Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 17 dicembre 2022

Goodbye Kings

GOODBYE, KINGS - The Cliche Of Falling Leaves
Overdrive Records
Genere: Post Rock – Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2022




Dove finiscono le parole, li inizia la musica. Ma che musica? Dipende da cosa si vuole dire, l’argomento è di per se fondamentale. Le emozioni che scaturiscono all’ascolto variano da soggetto a soggetto, c’è chi non ne vuole sapere troppe e bada direttamente al sodo ascoltando canzoni facili da cantare o da ballare, e chi invece dalla musica vuole sempre di più: lo stupore. Ecco… Lo stupore, il sale della vita, ciò che ognuno di noi vive a modo proprio perché spesso si ha paura dell’ignoto, questo è uno dei motivi per cui la musica di ricerca, quella maggiormente sperimentale, non è sempre bene accetta o compresa.
I milanesi Goodbye, Kings non fanno ostaggi, sono spietati e hanno una concezione dell’arte davvero elevata. “The Cliche Of Falling Leaves” è il quarto lavoro in studio senza contare il live autoprodotto “Musicolepsia Live”, dopo l’ottimo “A Moon Daguerreotype” del 2019. Partono nel 2014 con “Au Cabaret Vert” e replicano nel 2016 con “Vento (Argonauta Records), una discografia che va ad attingere sia dal Post Rock sia nella psichedelia, in realtà mutano album dopo album, proprio come un vero artista ama fare, ossia ricercare sempre nuove soluzioni.
In questo ultimo lavoro lo sforzo è davvero notevole, ben sedici musicisti s’immergono in un'unica suite suddivisa in cinque parti e l’argomento sono le stagioni. Fotografie sonore che impressionano la pellicola della mente attraverso fiati, percussioni, tastiere e chi più ne ha più ne metta. Tanta l’oscurità che aleggia fra le note spesso vicine anche alla musica da camera, e poi Jazz, psichedelia, Prog, dove tutto sembra a tratti impalpabile come una fitta nebbia di notte.
“Part 1 – Autumn” è semplicemente un lungo loop sonoro che si staglia nella penombra fresca della stagione dove le tastiere rimbombano a destra e a manca, in un assoluto e lugubre passaggio nell’ignoto. “Part 2 – Winter” vede l’ingresso dei fiati, tuba compresa, qui l’aria diventa leggermente più rarefatta, grazie anche al lavoro della ritmica, piccoli squarci di sole raggiungono l’ambiente, anche se una sensazione d’inquietudine insegue sempre. Un pianoforte sgocciola note e lascia entrare la chitarra acustica nell’inizio di “Spring” che potrei definire una speranza sonora in quanto maggiormente delicata quasi in stile Ennio Morricone.
“Part 4 – Summer” ha folate roboanti di suoni che si alternano a momenti riflessivi e alcuna rumoristica. Ma il piatto forte è la conclusiva suite “Part 5 – Autumn Again…” dove il suono passa dal sussurrato al possente, un crescendo che incolla l’ascoltatore sul divano.
Come ho già avuto modo di dire, questa è musica che osa, un motivo per alzare il volume perché le sensazioni forti devono travolgere, non sfiorare.
Posso concludere dicendo che si è di fronte ad un affresco sonoro dalle tinte fosche, un disco che squarcia lo stato d’animo senza se e senza ma. Consigliato solo a chi dalla musica vuole di più. MS





Nessun commento:

Posta un commento