Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 25 dicembre 2022

Pryzme

PRYZME – Four Inches
Autoproduzione / Bad Dog Promotion
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2021




I più appassionati di Rock Progressivo francese di sicuro conosceranno il nome Lingus, primo logo della band Pryzme formatasi nel 2014 per il volere dei chitarristi e cantanti Dominique Blanchard e David Chollet. Nel 2015 trovano il definitivo nome Pryzme e stabilità con l’ingresso di Maxence al basso fino alla fine del 2018, e di Gabrielle Duplenne alla batteria fino al 2019 i quali consentono loro di partire per date live anche in Inghilterra.
Invece ai più arguti di voi il nome Pryzme avrà sicuramente suggerito qualcosa, quella storica copertina di Storm Thorgerson a favore di un album epocale intitolato “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd: il prisma. Giunti al 2019 subiscono un cambio nella line up, Lucas Planque alla batteria e Benoit Toquet al basso sostituiscono Gabrielle e Maxcence ed è la volta dell’esordio discografico intitolato “Four Inches”.
La musica contenuta in quest’album spazia notevolmente, va dai Porcupine Tree ai Pink Floyd passando anche per Toto e Pat Metheny, a testimonianza di un ampio spettro di cultura musicale da parte dei componenti. Otto canzoni che lasciano l’ascoltatore sempre attento grazie al proprio stile raffinato.
Nel genere, con annessa e immancabile voice phone in stile Steven Wilson, ecco immergerci nell’ascolto attraverso l’iniziale “Fusion”, canzone ricca di buoni spunti, cori e un ritornello piacevole. La ritmica è ottima, oserei dire trascinante, così interessante è anche il lavoro della chitarra che fa sia da accompagnatrice ritmica sia da solista. Sale ulteriormente il ritmo in “Vision”, dai e vai fra le chitarre come in una staffetta e un ritornello indovinato per orecchiabilità. In dischi così le canzoni vanno spillate come le carte al poker, ognuna ha un valore e “After Wichita” probabilmente è un Jack, fra le più alte. Qui sento maggiore personalità, ossia più sincerità rispetto gli altri brani comunque nel contesto in qualche maniera derivativi.
Il giro di basso all’inizio di “Nothing To Say” è gradevole, così l’evolversi del brano molto attento alle giuste melodie, qui si denota l’amore della band per un certo tipo di Rock anni ‘80/90. In fondo, cosa si desidera da una canzone? Vanno bene ricerca e tecnica come esige il Prog Rock, ma anch’esso ha bisogno del suo “I Know What I Like (In Your Wardrobe)” oppure sempre restando nel mondo Genesis al “Follow You Follow Me” etc. Come amo dire spesso, qualcosa alla fine dell’ascolto deve rimanere, se non da cantare almeno da fischiettare.
“Pretty Princess” suggerisce una passeggiata nel mondo della psichedelia, quella composta di chitarre sostenute, fra eco e suoni. Ben ci sta a questo punto dell’ascolto, perché l’attenzione sale nuovamente, assieme all’elettronica del pezzo che sfocia in un riff quasi funky. “The Ride Of Your Life” è un brano maturo, fra deja vu e raffinatezza, qui a tratti la batteria segue la strada intrapresa da Gavin Harrison (Porcupine Tree, King Crimson, Claudio Baglioni, The Pineapple Thief, etc).
“Morning Song” è fragrante, fresca, ricca di buone proteine a questo punto oserei dire in stile Pryzme. La suite omonima “Four Inches” chiude il disco come fanno i fuochi d’artificio al termine dell’esibizione, tirando fuori di tutto e di più.
A dispetto del nome Pryzme in “Four Inches “ci si sarebbe atteso molto Pink Floyd style, invece a parte qualche parentesi, si è ascoltata molta musica multicolore e anche farina del proprio sacco. Ma la cosa che più mi ha sorpreso è il tempo, che durante l’ascolto mi è volato via e questo sappiamo bene tutti cosa sta a significare. MS






Nessun commento:

Posta un commento