Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 25 luglio 2021

Giuseppe Calini

GIUSEPPE CALINI – Polvere, Strada e Rock’n’Roll
Music Force – Egea Music
Genere: Rock
Supporto: cd – 2021




Nel 2021ci sono Rockers moderni che portano al successo planetario il genere attraverso  vari contest e festival, anche se con molte polemiche (vedi Måneskin), e ci sono Rockers che hanno una filosofia di vita sposata alle vecchie regole del Rock. Questi ultimi stentano molto se non supportati da major importanti ma sono i puri, quelli che respirano la “polvere, strada e Rock’n’Roll”. Gli irriducibili, perché come detto vivono la musica come uno stile di vita. Vi anticipo e dico, non che i Måneskin non abbiano fatto la strada, tuttavia hanno avuto una “fortuna” differente probabilmente data dai tempi moderni in cui si è visto il Rock congelato per molti anni. Forse il ritorno come succede  in tutte le mode cicliche era già nell’aria.  Ecco dunque il segreto della formula funzionante dei giovani che fanno Rock nel 2021.  Ma io sono radicato ai ruspanti, probabilmente il fatto è dato dalla mia età con la quale ho visto nascere e crescere le più grandi realtà del genere in tempi vergini di lavagne già scritte.
E sono proprio gli artisti come Giuseppe Calini che mi danno più soddisfazioni, perché mi sento come loro e questo probabilmente può far sbilanciare la recensione verso una critica non schietta, ma tranquilli, proprio per questo motivo sarò maggiormente critico nei confronti del disco, consapevolmente sincero e non di parte.
Giuseppe Calini è dunque un duro e puro, colui che non scende a compromessi con nessuno, deciso nel procedere per la propria strada qualunque essa sia, pregi e difetti annessi, con lui la Telecaster ed il Vox AC30. Diciotto gli album registrati dal chitarrista, proprio a sottolineare l’amore per questo stile di vita, un traguardo ragguardevole che mette in evidenza anche la vena artistica nei confronti della composizione.
Dieci canzoni e come è scritto nel libretto che accompagna la musica con testi e foto “10 buoni motivi per questo disco, 10 canzoni per un augurio, 10 giorni per scriverle, 10 viaggi diversi. Polvere, strada e rock’n’roll. Sempre dalla tua parte”.
“Old Style Rock’n’Roll” ha tutto scritto nel titolo ed il riff che lo accompagna è semplice, diretto mentre il testo parla di una visione della vita moderna alquanto fredda, fra telefonini e quant’altro. Il suono è quello degli anni ’70, l’inizio di “Take Me Home, Casa Mia” è acustico così l’andamento rilassato e spazioso. I ritornelli sono una carta vincente, semplici e facili da ricordare. Alcuni accostamenti al primo Vasco Rossi sono inevitabili.
La chitarra diventa cadenzata in “Biglietto Per La Vita” per  un riff che potrebbe benissimo risiedere nella discografia di un Ivan Graziani ispirato, magia del Rock questa della condivisione di intenti.
“Ritorno In Alabama” ha molto scritto nel titolo il Rock alza la polvere, Rock & Colt ha un giro di base che ricorda i Dire Straits di “Sultans Of Swing”. “Non poteva mancare la Rue 66, omaggiata nell’allegro motivo intitolato “Good Bye Route 66”. La canzone più breve dell’album che non arriva a tre minuti è una ballata e si intitola “Guardo, Sorrido E Dico – Io Non Ho”. Prosegue il distacco di Calini nei confronti della tecnologia moderna data soprattutto da I-Phone e pc, un freddo modo di stare in comunicazione fra persone che non rende giustizia al vivere l’amicizia di prima persona. Prosegue il Rock sudista con “Viaggio Nel Mondo”, questa volta è Ligabue a fare capolino fra le note, anche se dove sottolineare lo sforzo dell’artista nel cercare di non dipendere troppo da qualcuno in particolare. Anche perché il Rock puro è questo e non lascia adito a molte scappatoie. Il disco prosegue sulla stessa riga e si conclude con il brano che personalmente ho apprezzato di più, “Spara, Spara Ancora” perché qui c’è tutto il sunto di questa recensione.
Giuseppe Calini è Rock, questo disco è Rock, non cercate fronzoli, non ci sono, qui dimora soltanto sostanza per coloro che la sanno amare e vivere. Ho detto tutto. MS




Nessun commento:

Posta un commento