Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 8 giugno 2011

Imaginery

IMAGINERY - Long Lost Pride
Lion Music

Genere: Prog Metal - Power Metal
Supporto: cd - 2005



Ecco il progetto Power Metal per il talentuoso greco Bob Katsionis, polistrumentista gia Septic Flesh, Firewind e Nightfall. Dopo il buon “Imaginary Force” è la volta di questo “Long Lost Pride”, disco ben prodotto ma contagiato anche lui da quella malattia che oggi sembra contagiare l’intero mondo del Power: la staticità.
Grandi suoni nel brano d’inizio “Hypnotized”, chitarre pesanti, ritmica veloce e suoni che sembrano ambientati nei territori Stratovarious , ma nulla di stravolgente.
“The Sign Of Today” mette in evidenza la buona produzione, un gradevole approccio alla melodia, ma la scontata caduta nel deja vu ci avvolge mestamente nota dopo nota.
In “When All Is Gone” la bella voce di Byron Jansson a tratti ricorda quella di Jeff Scott Soto, mentre la sensualità del brano abbraccia di più il maestro J.L.Turner.
Gli Imaginery se vogliono picchiano anche duro e “The Nightmare Of Kain” non ammette repliche, anche se il metallaro medio è gia sazio di questo pane. Uno dei momenti più alti del disco è “Korozon (The Lord Of Evil)”, più pesante e nervoso dei precedenti e molto attento alle melodie Power, per il resto tutto entra da un orecchio ed esce dall’altro.
Il cd a mia disposizione è farcito di Bonus Track, ma il suono è peggiore, così come la musica.
”Long Lost Pride” è un lavoro onesto, ma stereotipato mentre il talento di Bob è veramente grande, ma allora perché non osare di più? Lo aspettiamo fiduciosi nella prossima prova. MS

Nessun commento:

Posta un commento