Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 23 giugno 2011

Daniele Farotti Band

DANIELE FARAOTTI BAND
Ciò Che Non Sei Più
Alkarecords

Genere: Rock Sperimentale - Indie - Folk - Avantgarde
Support: CD - 2008




Daniele Faraotti nasce artisticamente chitarrista, Amante di Beatles, Led Zeppelin, Stones, King Crimson, a sedici anni studia al conservatorio di Cesena, mentre a ventidue passa al “Verdi” di Milano. Gli studi proseguono negli anni a venire, passando per città in città fino a giungere alle attività concertistiche. Collabora con Patty Pravo, Claudio Lolli e con altri artisti, in parole povere un musicista impegnato ed oggi insegnante di chitarra nella Scuola Media Rolandino Pepoli di Bologna.
“Ciò Che Non Sei Più” racchiude tutto ciò che Faraotti intende per musica, con un ampio sguardo alla sperimentazione del suono. Un calderone sonoro che potrebbe stordire molti ascoltatori, viste le molteplici proposte incentrate nei singoli pezzi.
Il lato più sperimentale si presenta con strumentazioni bizzarre, fra le quali mi sembra di scorgere un soffio dentro ad una guaina per fili elettrici. A volte l’uso della chitarra è inconsueto, poi c’è ruomoristica, percussioni astruse composte da oggettistica varia a me sconosciuta. Ma quando incontriamo i brani più commerciali , allora ci troviamo di fronte ad un Faraotti più accessibile. In questo caso impegnati sono i testi, molto attuali e dediti ad una cronaca dettagliata. I King Crimson a tratti fanno capolino, ma si tratta di un richiamo fievole e sfuggente, come quello nei confronti del maestro Frank Zappa. Una musica che fa sfoggio di se quasi con compiacimento e la propria varietà è il suo pregio e paradossalmente difetto.
Sono sicuro che “Ciò Che Non Sei Più” colpirà i più aperti di mente di voi, mentre agli altri non piacerà. Personalmente questo non ritengo sia un difetto, anzi, in esso è racchiuso il vero termine “Progressive”. Chi ricerca, chi osa, chi propone nuove idee, trasporta avanti le sonorità del Rock. Daniele Faraotti è un artista maturo, che conosce il fatto suo e si muove determinatamente per la propria strada, assolutamente priva di compromessi di sorta. Provate ad ascoltarlo, perché il disco è pregno di idee ed a tratti anche di buone melodie. Osate, la musica è bella perché varia. MS

Nessun commento:

Posta un commento