Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 19 giugno 2011

SONDAGGIO: Il Disco Più Importante del Prog

Ciao amici, il caldo ora è presente, l'estate è entrata, la voglia di mare è tanta.... Ma NONSOLO PROGROCK ancora è aperto....stoicamente!!!! ;-)
Questa settimana il Sondaggio poneva un quesito molto importante per la musica Prog, dedicato esclusivamente agli appassionati del genere:
QUAL'E' IL DISCO PIU' IMPORTANTE DELLA STORIA DEL PROG?



Se ancora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo avuto l'ennesima conferma che il pubblico lettore del Blog è molto, ma molto competente al riguardo e per questo ne sono fiero ed orgoglioso. La vostra cultura è notevole e mi trova assolutamente daccordo con le percentuali del responso (tranne per i Giant). "The Dark Side Of The Moon" dei PINK FLOYD ha avuto solo il 13% dei voti, pur essendo il capolavoro assoluto del Rock e non è sbagliato, perchè qui abbiamo parlato di Importanza nell'ambito PROG e il prisma nero in effetti prende di schiaffo il genere e il periodo in cui esce è davvero postumo rispetto i lavori delle altre band. Piuttosto avremmo parlato di "Atom Heart Mother" per intenderci. Clamorosa battaglia fra i due monoliti del genere, i due dischi che davvero hanno fatto la storia ossia "Selling England By The Pound" dei Genesis e "In The Court Of The Crimson King" dei King Crimson. Hanno vinto questi ultimi e aggiungo io giustamente, in quanto il disco del 1969 è il primo disco ufficiale del genere, quello che ha tutte le prerogative per cominciare un filone, Mellotron, artwork e tutto compreso. Dei Genesis potrei aver scelto qualsiasi disco del periodo Gabriel e non mi sarei sbagliato ugualmente. Sicuramente questo è quello che riguarda la voce "Altro.
Gli Yes sono stati importantissimi in quanto hanno portato il Prog alla conoscenza del grande pubblico, ossia quelli che hanno venduto di più e "Fragile" è un capolavoro di tecnica e di composizione, forse avrebbe meritato di più di un 4%. Piacevole l'8% di "Pawn Haerts" dei Van Der Graaf generator, un disco a dir poco epocale e fondamentale per le sue atmosfere oscure in seguito scippate alla grande dai maggiori gruppi Prog del Nord Europa. Lo 0% di "Aqualung" mi dimostra che il trabocchetto non ha funzionato, siete davvero bravi. Un disco capolavoro, su tutti i lati, ma più Folk che altro, i dischi Prog dei JethroTull sarebbero stati " A Passion Play" e " Thick As A Brick"....e bravi....
Deluso personalmente dall'8% dei Gentle Giant, disco che ha stravolto le regole del Prog!!! Ragazzi, qui avete toppato. Polistrumentisti, controtempi, coralità a cappella, Jazz, sinfonia, Rock... insomma per l'ennesima volta c'è la conferma che è stata una band molto sfortunata, perchè scippata da tutti, ricordata da pochi.
A voi le percentuali:

The Dark Side Of The Moon            13%
Selling England By The Pound          60%
Fragile                                                 4%
Gentle Giant                                        8%
In The Court In The Crimson King  73%
Pawn Hearts                                        8%
Aqualung                                              0%
Altro                                                      8%

___________________________________________
Ora visto l'importante periodo torno per una settimana a fare un quesito politico, dopo i responsi delle comunali e dei Referendum:

IL GOVERNO SI DEVE DIMETTERE?

Come sempre si vota in alto a destra del Blog. Ciao a tutti e buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento