Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 15 maggio 2021

Aleco

ALECO – Il Sapore Della Luna
Music Force / EgeaMusic
Genere: Cantautore
Supporto: cd – 2021




La luna.
Quante volte abbiamo alzato lo sguardo anche solo per coglierne la magica energia che riesce ad emanare. Colei che non ha paura del buio è una sicurezza, come il sole di giorno ogni notte è li e accompagna i sogni, le emozioni e le esperienze vissute da tutti noi. Il fascino intimo nel poterla osservare senza il caos del giorno nella quiete più riflessiva, rende l’atmosfera magica e ci affeziona maggiormente ad essa pur essendo in realtà un semplice sasso arido di pietre e polvere.
La luna accompagna le notti passate a ricordare certi eventi che hanno fatto il dna della nostra vita, è stata sempre presente e lo è tutt’ora. Proprio come ci racconta il cantautore Aleco nel suo secondo lavoro in studio intitolato “Il Sapore Della Luna”. Ognuno di noi ha passato una gioventù con esperienze proprie, ricordi indelebili, e qui Alessandro Carletti Orsini ci confessa i propri, vissuti nei pieni anni ’80 con personaggi che ti hanno segnato l’esistenza, così come certi film ed è proprio con l’amico Enio Drovandi in una giornata passata in un traghetto che certi aneddoti fanno riaffiorare ricordi vissuti nella felicità, il tutto sempre sotto l’occhio vigile della luna.
Ne scaturisce questo album  di nove canzoni, sempre solari come lo stile che contraddistingue Aleco, apprezzato al meglio nell’album d’esordio “L’Ultima Generazione Felice”. Il disco è accompagnato da un libretto esaustivo nei testi con tanto di preludi che introducono l’argomento trattato nella canzone. Le foto contenute godono di un fascino particolare, un poco offuscate tendente al  rosa antico, come fossero ricordi passati, salvo imbattersi nel paginone centrale dove la foto dimostra ariosità, bellezza e natura, qui l’uomo ritrova se stesso immerso in un senso di serenità apparente.
Nel disco partecipano anche Martina De Cesare (voce), GiuliaLuz (voce) e Andy Micarelli (tutti gli strumenti).
“Preludio Alla Luna” è anche l’intro dell’album che fa il verso a Stanlio ed Ollio nella loro storica canzone “Guardo Gli Asini Che Volano Nel Ciel”. Musicalmente si inizia con “Il Sapore Della Luna”, un mondo sonoro vicino a quello di Max Gazze ma anche agli anni ’80 soprattutto nei suoni, l’intento dell’artista è proprio quello di immergere l’ascoltatore nel contesto. Assieme ad Aleco canta Martina De Cesare.
In “Godi E T’Amo”  c’è sentimento, il piano fa scorrere immagini narrate nei testi in maniera reale mentre il sound è molto vicino allo stile di Lucio Battisti. Musica semplice e diretta al dunque, senza fronzoli. Torna la solarità che contraddistingue il cantautore questa volta anche nel titolo “No Agosto No”. In “Dalmazia” l’atmosfera è più intima, la chitarra elargisce un gradevole arpeggio su un testo importante, descritto nel libretto con le seguenti parole: “Ogni persona di qualunque etnia, colore o religione dovrebbe avere il diritto di vivere nella propria terra…”, dire che è vero è dire poco.
La cultura musicale di Orsini è palesata fra le note di “E Me Ne Vado Via”, canzone che non nascondo mi fa ritornare alla memoria alcune cose di Pino Daniele tratte dai primi tre album. “Il Sapore Della Luna 2” torna sull’argomento, ricordi narrati attorno ad un fuoco riguardanti gli anni passati. Musicalmente più ricercata e arrangiata “Due Cose”, con alcuni interventi elettronici  e la voce di GiuliaLuz. “Io Sono Eternamente Felice” è degna chiusura dell’album, ancora una volta intima e sentita.
Non esulano all’ascolto alcune piccole imperfezioni che rendono tuttavia l’insieme sincero ed aggiungerei “ruspante”, quando la musica si fa con la testa ed il cuore il messaggio di piacere passa senza restrizioni ed Aleco si diverte a farla così tanto da risultare inevitabilmente coinvolgente. MS




Nessun commento:

Posta un commento