Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 12 marzo 2017

Richiesta Consigli


Mi si chiedono molto spesso dei consigli da parte di artisti o musicisti che si addentrano in questa avventura di spirito corpo e mente che si chiama musica.
Ebbene io non mi permetto di dare delle direzioni da intraprendere, mi limito ad ascoltare e criticare al termine. Tuttavia le vostre domande sono sempre più fitte al riguardo e per questo mi permetto (sempre con modestia) di fare questa piccola nota che spero chiarifichi molte cose su come la penso dell'argomento.

PREMESSA: LA MIA NON E’ VERITÀ, MA SOLO IL MIO PENSIERO.

1 – L’artista deve fare ciò che sente di esprimere e non quello che piace agli altri.

2- Non limitarsi a fare le cose per bene, come un compitino di scuola per far vedere che avete studiato, per emergere serve di più, quella cosa che fa fare il salto di qualità, ossia l’eccellenza e la personalità. Quindi andare oltre l’impegno, sforzarsi a capire che le cose per bene le fanno in molti, e quindi serve necessariamente un impegno maggiore.

3- La Personalità è fondamentale, perché l’influenza della musica con cui si è cresciuti va benissimo, ma bisogna necessariamente metabolizzarla e rimpastarla con la propria personalità, la quale deve essere solo ed esclusivamente di vostra competenza e gestione, nessuno può insegnarvela (quindi qui il discorso si allaccia al punto 2).

4- Ascoltare sempre i consigli, non pensate mai di essere voi coloro che hanno lo scettro della verità, tuttavia questi non devono invadere la vostra personalità ed il modo di concepire la musica. Serve saggezza al riguardo, ma questa vi verrà solo con il tempo (esperienza).

5- Avere tecnica va benissimo, ma quello che fa fare il vero salto ad una buona canzone è il cuore e la mente.

6- Non avere mai paura di osare, di creare qualcosa di “diverso”, magari non verrà capito, ma questo per voi sarà fondamentale, una valvola di sfogo ed una palestra per tirare fuori la personalità che avete dentro e plasmarla a vostro piacimento.

7- Capire dove si è sbagliato, quindi: Umiltà.

8 - Studiare.

9 - Divertimento. Se non c’è, lasciate perdere.


Spero possa esservi di aiuto. Buona musica.

Nessun commento:

Posta un commento