Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 19 maggio 2011

Felony

FELONY - First Works
Escape Music

Distribuzione italiana: Frontiers
Genere: Prog Metal

Support: CD - 2006




La Escape Music è un attenta casa discografica e questa ristampa dei svizzeri Felony ne è una dimostrazione. Il combo inizialmente si è autoprodotto, ma per loro fortuna è giunto a questo meritato contratto. La loro proposta musicale riguarda il Prog Metal con inclinazioni AOR, Hard Rock ed una bella novità in ambito, quella dell’uso di voce femminile, appartenente ad Andrea Richner (Lunatica) che si alterna, o fonde a seconda dei casi, con quella di Andreas Wildi. Ma le differenze dai gruppi storici sono anche altre, non siamo sommersi da cambi di tempo od umorali, qui c’è la prerogativa di dare risalto ai singoli strumenti. Se poi vi dico che il lavoro è seguito da Sascha Paeth , allora sono certo di avervi messo definitivamente una pulce nell’orecchio.
Buona la scelta di inserire stralci di classica, di certo tutto questo va ad impreziosire ulteriormente la proposta di “First Works”. Grande l’uso delle tastiere e quando si fondono con le voci dei cantanti, il risultato è stupefacente, un sound davvero toccante e ricco di patos. Nei frangenti più Heavy, invece sono le chitarre a farla da padrona, come in “Cyberspace”, “What A Felony” e “Disappointed”. Personalmente sono più attratto dai passaggi più enfatici, “Say Goodbye”, “Justice” e “My Way” e riescono a convincermi che la strada giusta da intraprendere è proprio questa. Se il buongiorno si vede dal mattino, dobbiamo attenderci da questo sestetto grandi cose in futuro. La Svizzera ultimamente ha saputo mettere a segno numerose frecce, a partire dai Lunatica ai grandi Gotthard, per non dimenticare Crystal Ball e Godiva.
C’è comunque da dire che i Felony di esperienza alle spalle ne hanno già fatta, basti pensare che si formano nel lontano 1992 e tutto ciò ovviamente si rispecchia anche in questo ottimo “First Works”. Davvero una bella sorpresa, sono sicuro che ne sentiremo delle belle. MS



Nessun commento:

Posta un commento