Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 18 febbraio 2025

Speciale: IMAGINAERIUM - Siege

SPECIALE IMAGINAERIUM - Siege

 

IMAGINAERIUM – Siege
Progrock.com Essentials
Genere: Neo Prog Sinfonico / Epic
Supporto: 2 CD – 1 DVD


 



Il vero ascoltatore di musica ha un forte rapporto con tutto quello che accompagna il prodotto, dal packaging all’artwork, e se poi l’opera è supportata anche da un DVD, allora il piacere si esalta all’ennesima potenza. La musica in questa maniera è vissuta totalmente, gran parte dei sensi sono appagati, dall’udito, al tatto, all’olfatto, alla vista, e chi è collezionista come me, sa bene di cosa sto parlando.
Se gli Imaginaerium di Clive Nolan (Pendragon, Arena, Shadowland, Medicine Man, Strange On A Train, Caamora) e Laura Piazzai (Caamora) ci hanno sorpreso nel 2022 con il debutto “The Rise Of Medici”, oggi riescono a superarsi con un’opera totale narrante la storia della regina degli Iceni Boudica che insorse contro l'occupazione romana della Britannia, fra battaglie epiche e condizioni psicologiche che cancellano il senso d’identità.
Prima di addentrarci in questo vasto percorso, tengo subito a sottolineare la cura dei particolari, a partire dall’artwork concepito da David Wyatt, perfettamente descrittivo, con 32 pagine full-color Earbook. Lo sforzo creativo è reso possibile grazie all’apporto dei musicisti Mirko Sangrigoli (batteria, chitarra), Luis Nasser (basso), Simone Milliava (chitarra), e Noa Drezner (chitarra spagnola). La prima cosa che si evince durante l’ascolto di “Siege” è la versatilità della voce di Laura Piazzai, passante dal caldo contralto al potente mezzo soprano e al canto soprano.
Trattasi dunque di concept album? In realtà sono differenti storie in qualche maniera legate fra di loro, ma la chiave risiede nel titolo: “Siege”, ossia in italiano “Assedio”. Questo può essere sia fisico sia mentale. Andiamo dunque ad analizzare.





 

DISCO 1: “Siege”
 
L’Opera è composta di dieci brani a partire da “Cry Boudica!”, e la leggenda ha inizio. Boudica la ribelle lotta con tutte le forze contro l’occupazione romana guidata da Caio Svetonio Paolino, tanto da divenire simbolo della resistenza, e per la descrizione di questo scenario serve proprio una leonessa come Laura.
«Boudicca era una donna molto alta e dall'aspetto terrificante. Aveva gli occhi feroci e la voce aspra. Le chiome fulve le ricadevano in gran massa sui fianchi. Quanto all'abbigliamento, indossava invariabilmente una collana d'oro e una tunica variopinta. Il tutto era ricoperto da uno spesso mantello fermato da una spilla. Mentre parlava, teneva stretta una lancia che contribuiva a suscitare terrore in chiunque la guardasse.» (Cassio Dione, Storia romana, 62, 2).
In otto minuti si è catapultati nell’arena grazie ad un inciso quantomeno solenne per intensità e potenza vocale. Lo stile di Nolan è ben definito e conosciuto a tutti i fans del Neo Prog, e dopo un inizio pacato si apre al sound glorioso che lo contraddistingue. La chicca si raggiunge a tre quarti della durata, dove l’assolo di chitarra di Mirko Sangrigoli descrive alla perfezione l’enfasi del frangente.
Circondati dal nemico, la squadra della regina risponde al fuoco con tutte le proprie forze, “The Final Redoubt” sprigiona la drammaticità degli eventi attraverso una melodia malinconica per poi aprirsi completamente nel ritornello. Questo brano farà sicuramente la gioia dei fans della band Arena.
Il rifugio fra la neve e il ghiaccio può essere una scappatoia, la resistenza si costruisce la propria fortezza, “Footprints” ripercorre la scena attraverso un brano melodico e orecchiabile in cui l’inciso è in perfetto stile Neo Prog. Ancora una volta la chitarra elettrica da sfoggio delle proprie capacità arricchendo il movimento attraverso un assolo sia tecnico che emotivo per mano di Mirko Sangrigoli. Bellissimo il finale a più voci sovra incise.
Ora tutti nel castello, e come cantava Francesco Di Giacomo con il Banco Del Mutuo Soccorso, “Da qui, messere, si domina la valle”. Voce e piano, il brano pur sembrando potenzialmente una ballata, ha sempre dell’epico a rimorchio. Piazzai si esprime come non mai, alzando anche le tonalità. Ecco sopraggiungere il momento toccante e introspettivo grazie a “When My Eyes Are Closed”, la mente comincia a vacillare attraverso crisi d’identità ma se chiudi gli occhi, puoi ancora vedere te stesso.
I guerrieri si radunano, i loro scudi scintillano sotto il sole cocente. Sono pronti a reclamare il bottino della gloria... Terre, ricchezze, onore, fama... E per alcuni... Libertà. “To The Victor Go The Spoils” ne è testimone attraverso suoni di scena (campane comprese). I tamburi battono al ritmo del passo dei cavalli, e le melodie s’infrangono in un movimento etnico per poi spezzarsi a metà grazie alla quiete scaturita dalle tastiere e dalla chitarra acustica. Il pezzo, prettamente strumentale, è tuttavia accompagnato dalle coralità di Laura. Lo stile di Nolan è assolutamente inconfutabile nel contesto, questo territorio è pane per i suoi denti.
In “Never Burn The Cakes” si analizza Re Alfredo il grande di Wessex, autore di numerose vittorie nella metà dell’800 decantato tanto come guerriero, statista e legislatore, ma anche per lui non tutte le ciambelle vengono con il buco. Basta un piccolo particolare, come quello di bruciare una torta, che si rischia di essere ricordato per una stupidaggine frivola piuttosto per ciò che hai realizzato nella vita. Il movimento ben si sposa con il passato e ha un andamento in stile inglese, rafforzato dalla voce decisa di Nolan in duetto con la Piazzai.
Può una freccia in più far guadagnare qualche momento prezioso? In “The Last Arrow” Clive canta la storia di un arciere solo contro il nemico. La voce del tastierista è differente dal solito timbro, risultando più decisa e graffiante.
A questo punto dell’opera giunge una perla sonora, “Deep”, ancora una volta voce e tastiere. Struggente, malinconica e leggiadra, “Deep” ci consiglia di chiudere gli occhi per immergerci nella profondità del tessuto stesso dell'esistenza, fino divenire invisibili all'universo.
La battaglia si conclude sotto una luna di sangue, e si risolve in un massacro, dove nemmeno le donne furono risparmiate. 80.000 britanni sarebbero rimasti sul terreno, contro appena 400 legionari. Secondo un'ipotesi Budicca si sarebbe suicidata avvelenandosi per non essere catturata dai Romani, mentre secondo Cassio Dione si sarebbe ammalata e morta per cause naturali. Non si sa che fine abbiano fatto le sue figlie. “Blood Moon” è il suggello di questo primo disco, dove Nolan spinge ancora di più sulla voce roca per donare al tutto la giusta enfasi. Il finale Pinkfloydiano è esaltato dall’assolo di chitarra di Simone Milliava, “One Of This Days” sembra essere risorto a nuova vita. Non poteva esserci un suggello migliore.
La sanguinosa battaglia è finita.


 




DISCO 2: “Bonus Album”
 
In questo secondo ascolto, si possono godere le versioni rivisitate, acustiche, e strumentali dell’intero album, ma anche una chicca proveniente dalla discografia della band Shadowland , altro grandioso progetto dell’inarrestabile tastierista, il brano è “Dorian Gray”. Piano e voce, il movimento è commovente, grazie all’ennesima prova di Piazzai che sostituisce Nolan cantante nella versione originale. Qui la potenza e la dolcezza mostrano nuovamente la malleabilità della sua voce.
Segue “The Last Arrow” con Clive, Laura e la chitarra, quella di Simone Milliava. Pur essendo una versione acustica, il brano non perde di energia ma acquista un fascino tutto particolare, come quando si passano le serate all’aperto avanti al fuoco a raccontare leggende e storie.
“Cry Budica!” è in versione strumentale e la chitarra di Mirko Sangrigoli sale in cattedra, così come l’enfasi in crescendo. Questo modo di esprimere musica è sempre funzionale e altamente coinvolgente. Il pezzo mette in luce soprattutto la capacità compositiva di Nolan, ennesimo tassello di una carriera ricca di piccoli gioielli sonori.
Una delle caratteristiche degli Imaginearium è il lato melodico voce piano, una formula atta a chi conosce l’arte della sensibilità, ossia per coloro che amano sentirsi coccolati dalle melodie ben interpretate. “When My Eyes Are Closed” è l’emblema di come i due artisti sanno comunicare fra di loro, con un gesto, con uno sguardo, vibrando attraverso la stessa frequenza. Nolan scrive il pezzo con l’anima, uno dei sunti della sua sensibilità musicale.
“All There Is To See” è un altro esempio. Ennesimo duetto voci e piano.
Attenzione a “The Final Redoubt (versione strumentale per chitarra)”, qui si può apprezzare la sensibilità di Simone Milliava il quale si sostituisce attraverso la chitarra alla voce di Piazzai con eleganza. Il pezzo assume raffinatezza, supportata da una coinvolgente coralità di fondo. Gli autori dimostrano di aver compreso alla perfezione l’anima del brano, spingendo nei crescendo solo all’occorrenza.
“Deep (Pure Strings)” vede Nolan solo alle strumentazioni con i tasti d’avorio. Questa versione esalta il concepimento della struggente ballata. Altra chicca del bonus album è “Dorian Gray (mix per chitarra acustica)”, ecco come una canzone può cambiare di abito anche più volte mantenendo intatto il senso dell’intensità emotiva.
Il movimento più lungo è il conclusivo “Footprints (Viking Walk)”, Neo Prog di classe ben arrangiato.
Questo bonus disc è una fotografia dell’intesa Nolan/Piazzai, un modo di concepire la musica ad ampio spettro. Tutto da gustare!

 



 

VIDEO DVD:
 
Il terzo disco che accompagna “Siege” non è altro che una lunga intervista agli autori narrante la storia del progetto Imaginaerium con approfondimenti e immagini di repertorio. Nolan e Piazzai si divertono a raccontare i loro album, così come i musicisti, e quello che mi ha più divertito è il duetto finale botta e risposta fra i protagonisti. Interessante, approfondito e chiarificatore su come la musica riesce a unire le potenzialità di ognuno di loro. In questo caso non voglio approfondire per lasciare a voi il piacere di scoprire.

 

CONCLUSIONE:
 
“Siege”, a mio modo di vedere, è un nuovo passo in avanti anche per il Neo Prog, in quanto siamo davanti a un approccio stilistico differente, che mette sulla bilancia la sinfonia e l’epicità con l’ingrediente “spontaneità”. Si, perché qui sono gli stessi artisti che si divertono, interagiscono, legano e giocano, come per esempio fa Clive con il suo modo di cantare assolutamente differente da ciò che ha espresso nella sua annosa carriera.
Piazzai e Nolan si prendono metaforicamente per mano lasciandosi trasportare dalle emozioni che scaturiscono attraverso un gioco d’intese e personalità. Un merito particolare va alla vocalist che riesce a esaltare il mondo di Nolan trascinando lo stesso autore a un comportamento differente dal suo classico stile.
Un lavoro coinvolgente da ascoltare e vedere con tutta la pace di questo mondo, ossia un modo di ritagliarsi uno spazio di relax a braccetto con l’arte.
 

NOTA:
 
La registrazione audio è ottima, grazie anche al lavoro di mix e mastering realizzato ai Outhouse Studios da John Mitchell (Arena).
 
ORDER: https://essentials.progrock.com/product/imaginarium-the-siege/
OFFICIAL WEBSITE:  https://www.imaginaerium.org/






Versione Inglese:


IMAGINAERIUM - Siege
Progrock.com Essentials
Genre: Neo Prog Symphonic / Epic
Support: 2 CDs - 1 DVD
 
The true music listener has a strong relationship with everything that accompanies the product, from the packaging to the artwork, and then if the work is also supported by a DVD, then the pleasure is enhanced to the nth degree. Music in this way is totally experienced, most of the senses are gratified, from hearing, to touch, to smell, to sight, and those who are collectors like me, know what I am talking about.
If the Imaginaerium of Clive Nolan (Pendragon, Arena, Shadowland, Medicine Man, Strange On A Train, Caamora) and Laura Piazzai (Caamora) surprised us in 2022 with the debut “The Rise Of Medici,” today they manage to surpass themselves with a total work telling the story of the Iceni queen Boudica who rose up against the Roman occupation of Britain, amid epic battles and psychological conditions that erase the sense of identity.
Before delving into this extensive track, I would like to immediately emphasize the attention to detail, starting with the artwork conceived by David Wyatt, which is perfectly descriptive, with 32-page full-color Earbook. The creative effort is made possible by the contribution of musicians Mirko Sangrigoli (drums, guitar), Luis Nasser (bass), Simone Milliava (guitar), and Noa Drezner (Spanish guitar). The first thing evident while listening to “Siege” is the versatility of Laura Piazzai's voice, switching from warm alto to powerful mezzo soprano and soprano singing.
Is this therefore a concept album? Actually, they are different stories somehow related to each other, but the key lies in the title: “Siege,” which is Italian for “Siege.” This can be either physical or mental. Let us therefore analyze.







 

DISC 1: “Siege”


 The Work consists of ten tracks starting with “Cry Boudica!” and the legend begins. Boudica the rebel struggles with all her might against the Roman occupation led by Caius Suetonius Paulinus, so much so that she becomes a symbol of resistance, and a lioness like Laura is needed for the description of this scenario.
“Boudicca was a very tall and terrifying-looking woman. She had fierce eyes and a harsh voice. Her tawny locks fell in great masses on her hips. As for her clothing, she invariably wore a gold necklace and a colorful tunic. The whole was covered with a thick cloak fastened by a brooch. As she spoke, she held tightly a spear that helped to inspire terror in anyone who looked at her.” (Cassius Dione, Roman History, 62, 2).
In eight minutes one is catapulted into the arena thanks to an aside at least solemn in its intensity and vocal power. Nolan's style is well defined and known to all fans of Neo Prog, and after a quiet beginning he opens up to the glorious sound that sets him apart. The treat is reached at three-quarters of the duration, where Mirko Sangrigoli's guitar solo perfectly describes the emphasis of the juncture.
Surrounded by the enemy, Queen's squad returns fire with all its might, “The Final Redoubt” unleashes the drama of events through a melancholy melody and then opens up fully in the refrain. This track will surely delight fans of the Arena band.
Shelter among the snow and ice can be an escape, the resistance builds its own fortress, “Footprints” retraces the scene through a melodic and catchy song in which the aside is in perfect Neo Prog style. Once again the electric guitar shows off its skills by enriching the movement through both a technical and emotional solo at the hands of Mirko Sangrigoli. Beautiful is the overdubbed multi-voice finale.
Now everyone in the castle, and as Francesco Di Giacomo sang with Banco Del Mutuo Soccorso, “From here, sir, you overlook the valley.” Voice and piano, the song while potentially sounding like a ballad, always has epic in tow. Piazzai expresses himself as never before, even raising the tones. Here comes the touching and introspective moment thanks to “When My Eyes Are Closed,” the mind begins to reel through identity crises but if you close your eyes, you can still see yourself.
The warriors gather, their shields gleaming in the scorching sun. They are ready to claim the spoils of glory.... Land, riches, honor, fame... And for some... Freedom. “To The Victor Go The Spoils” witnesses this through stage sounds (including bells). The drums beat to the rhythm of the horses' steps, and the melodies break into an ethnic movement only to break in half through the quietness sparked by keyboards and acoustic guitar. The purely instrumental piece, however, is accompanied by Laura's choruses. Nolan's style is absolutely irrefutable in context; this territory is bread for his teeth.
“Never Burn The Cakes” analyzes King Alfred the Great of Wessex, author of numerous victories in the mid 1800s extolled as much as a warrior, statesman and legislator, but even for him not all donuts come with a hole. All it takes is a small detail, such as burning a cake, that you risk being remembered for frivolous nonsense rather for what you accomplished in life. The movement fits in well with the past and has a British-style progression, reinforced by Nolan's strong vocals in duet with Piazzai.
Can an extra arrow gain a few precious moments? In “The Last Arrow” Clive sings the story of an archer alone against the enemy. The keyboardist's voice is different from the usual timbre, coming across as more assertive and scratchy. At this point in the work comes a sonic gem, “Deep,” again vocals and keyboards. Poignant, melancholic and graceful, “Deep” advises us to close our eyes to plunge into the depths of the very fabric of existence, until we become invisible to the universe.
The battle ends under a moon of blood, and results in a massacre, where not even women were spared. 80,000 Britons would remain on the ground, against just 400 legionaries. According to one hypothesis Boudicca committed suicide by poisoning herself so as not to be captured by the Romans, while according to Cassius Dione she fell ill and died of natural causes. It is not known what happened to her daughters. “Blood Moon” is the seal on this first disc, where Nolan pushes even harder on the raspy voice to give the whole the proper emphasis. The Pinkfloydian ending is enhanced by Simone Milliava's guitar solo, “One Of These Days” seems to have been resurrected to new life. There could not have been a better seal.
The bloody battle is over.

 





DISC 2: “Bonus Album”


 
In this second listen, one can enjoy the revised, acoustic, and instrumental versions of the entire album, but also a treat from the discography of the band Shadowland , another great project of the unstoppable keyboardist, the song is “Dorian Gray.” Piano and vocals, the movement is moving, thanks to yet another proof of Piazzai replacing singer Nolan in the original version. Here the power and sweetness again show the malleability of his voice.
“The Last Arrow” follows with Clive, Laura and the guitar, that of Simone Milliava. Although it is an acoustic version, the song does not lose energy but acquires a charm all its own, like when you spend evenings outdoors in front of the fire telling legends and stories.
“Cry Budica!” is in an instrumental version and Mirko Sangrigoli's guitar soars, as does the crescendo emphasis. This way of expressing music is always functional and highly engaging. Above all, the piece highlights Nolan's compositional ability, yet another piece in a career full of small sonic gems.
One of the characteristics of Imaginearium is the melodic piano voice side, a formula apt for those who know the art of sensitivity, that is, for those who like to feel pampered by well-interpreted melodies. “When My Eyes Are Closed” is emblematic of how the two artists know how to communicate with each other, with a gesture, with a look, vibrating through the same frequency. Nolan writes the piece with soul, one of the sunsets of his musical sensibility.
“All There Is To See” is another example. Yet another vocal and piano duet.
Watch out for “The Final Redoubt (instrumental guitar version),” here one can appreciate the sensitivity of Simone Milliava who replaces through guitar Piazzai's voice with elegance. The piece takes on refinement, supported by an engaging background chorus. The authors show that they have perfectly understood the soul of the song, pushing into crescendos only when needed.
“Deep (Pure Strings)” features Nolan alone on the ivory-keyed instrumentals. This version enhances the conception of the poignant ballad. Another gem on the bonus album is “Dorian Gray (acoustic guitar mix),” which is how a song can change clothes even several times while keeping its sense of emotional intensity intact.
The longest movement is the concluding “Footprints (Viking Walk),” well-arranged classy Neo Prog.
This bonus disc is a snapshot of the Nolan/Piazzai understanding, a wide-ranging way of conceiving music. All to be enjoyed!






 

VIDEO DVD:
 
The third disc accompanying “Siege” is nothing but a long interview with the authors telling the story of the Imaginaerium project with insights and stock footage. Nolan and Piazzai enjoy narrating their albums, as do the musicians, and what I enjoyed most was the final duet repartee between the protagonists. Interesting, insightful and clarifying about how the music manages to unite the potential of each of them. I will not elaborate here to leave the pleasure of discovery to you.
 
CONCLUSION:
 
“Siege,” in my view, is a new step forward for Neo Prog as well, in that we are in front of a different stylistic approach, one that puts symphony and epicness on the scales with the ingredient ”spontaneity.” Yes, because here it is the artists themselves who are having fun, interacting, bonding and playing, as for example Clive does with his absolutely different way of singing from what he has expressed in his long-standing career.
Piazzai and Nolan metaphorically take each other by the hand by letting their emotions flow through an interplay of understandings and personalities. Particular credit goes to the vocalist who succeeds in enhancing Nolan's world by dragging the author himself into behavior different from his classic style.
An engaging work to be listened to and viewed with all the peace of this world, that is, a way of carving out a space to relax arm in arm with art.
 
 NOTE:
 
The audio recording is excellent, thanks in part to the mix and mastering work done at Outhouse Studios by John Mitchell (Arena).


ORDER: https://essentials.progrock.com/product/imaginarium-the-siege/
OFFICIAL WEBSITE:  https://www.imaginaerium.org/









  

Nessun commento:

Posta un commento