NÈOS
SAINT JUST – Jerry Sorrenti & Tullio Angelini
M+M More Music
Distribuzione: G.T. Music
Genere: Avanguardia / Progressive Folk Rock
Supporto: cd – 2024
Gli
anni ’70 per il Progressive Rock Italiano sono stati incredibilmente ricchi di
opere importanti, non tanto per quantità di uscite, quanto per la qualità. Alcune
band sono state una meteora, rilasciando soltanto un album seppure dal valore
artistico eccelso, altre hanno scritto la storia sino ai giorni nostri, persino
fuori delle mura italiane. Erano chiamati complessi Pop, ma a loro alternativa
si proponevano anche cantautori che tentavano nuove soluzioni distaccandosi dalla
canonica formula canzone, come Franco Battiato, Eugenio Finardi, oppure Alan
Sorrenti, autore di un esordio non convenzionale attraverso “Aria”, un disco in
cui la voce è protagonista grazie a una ricerca fonetica accurata. In questo
mare di realizzazioni spicca anche la band di Jenny Sorrenti, sorella di Alan,
i Saint Just. Più vicini al Folk che al Prog, il gruppo rilascia due dischi, “Saint
Just” del 1972 e l’anno successivo “La Casa Del Lago”, dove la splendida voce
di Jenny si cimenta in passaggi poetici e d’avanguardia. La band partenopea
vede fra i ranghi muoversi alle percussioni anche Tony Esposito, altro grande
punto di riferimento della musica italiana. Di seguito il progetto viene
accantonato e Jenny intraprende un’ottima carriera solista per poi riformare
nel 2011 i Saint Just (qui chiamati Saint Just Again), il risultato
discografico s’intitola “Prog Explosion”. L’apparizione successiva risale al
2018 con “Prog Explosion And Other Stories” in cui si possono apprezzare duetti
con il fratello Alan. L’atteggiamento “Progressivo” della band prosegue il
percorso evolutivo anche oggi attraverso il nuovo progetto Nèos Saint Just, in
cui la costruzione sonora gode di una ricerca accurata e sperimentale.
Ciò
che amo sottolineare immediatamente è proprio quest’approccio allo stile anni ’70,
ossia quando l’arte andava a braccetto con la personalità, dove l’essere
differente da tutti era lo scopo principale, esattamente il contrario del modus
operandi odierno. Come se la “controcultura” avesse ereditato degni proseliti,
di questi tempi praticamente un sogno.
Nel
nuovo viaggio, Sorrenti si avvale della sperimentazione elettronica fornita dal
musicista Tullio Angelini che dona all’ascolto eccellente fluidità.
Esperienze
esistenziali e oniriche sono i temi che accompagnano i sette brani inediti
contenuti in questo “Jenny Sorrenti & Tullio Angelini”.
Con
loro suonano Clive Bell (Khene), Sylvia Hallett (violino),
Alessandro Pizzin (tastiere), Robin Rimbaud alias Scanner (elettronica),
Roberto Scarpa (pianoforte), e Kenny Wollesen (vibrafono elettrico).
La
confezione cartonata che accompagna il supporto ottico è elegante con testi
tradotti, ed è per opera di Roberto Duse Obliquestudio. Infatti il cantato
(escluso il secondo brano “Sentire Davvero…”) è in lingua inglese.
Le
timbriche vocali di Jenny spaziano senza restrizioni di sorta sin dall’iniziale
“Pneumatos” in cui echi fonetici circondano la mente di chi ascolta. La
cantante si cimenta anche al pianoforte rilasciando una melodia soavemente
sfuggente che fa da tappeto alla ricerca strutturale. Un limbo sonoro dove la
voce prende per mano l’ascoltatore in forma rassicurante.
“Sentire
Davvero…” gioca con una nenia ipnotizzante dal sentore infantile per poi mutare
in un suono rincuorante e altamente melodico. Una chicca sonora in cui ci s’imbatte
raramente.
Suoni
medievali pervadono in “In The Presence Of The Entity”, qui il violino aggiunge
enfasi all’insieme che s’incastra fra colonna sonora dello spirito e
introspezione.
Il
brano più lungo dell’album, grazie ai sei minuti abbondanti, è “The Mirror
Inside Me”. Qui si parla della mente che è ingannevole, malvagia e t’imprigiona
come dentro uno specchio lasciandoti in un mondo oscuro, a questo si contrappone
la voce eterea di Jenny accompagnata sia da effetti sonori elettronici che dall’immancabile
piano sgocciolante note delicate.
In
“Hidden Things” si tratta la consapevolezza umana usando
coralità sovrapposte, esaltate da un’ottima registrazione in cui l’effetto
stereo la fa da padrone.
La
ricerca melodica prosegue imperterrita in “Psychè”, sul banco degli imputati
salgono di nuovo la mente e l’inconvenzionalità dell’uso fonetico, quest’ultimo
ancora una volta ammaliante e galeotto.
La conclusiva “Meraviglia” convince l’ascolto a
occhi chiusi, qui un’apertura solare finale e una prova vocale sopra le righe.
I
Nèos Saint Just proseguono quindi quel percorso iniziato anni fa e lo fanno con
consapevolezza e l’acquisita professionalità che solo i grandi del mestiere
sanno sfruttare. Una ricerca continua dell’essere e del linguaggio che mi
ricorda anche l’approccio all’arte di Demetrio Stratos (Area). Un disco da
assaporare in maniera centellinata con annessa attenzione, perché qui di superficialità
neppure l’ombra. MS
Versione Inglese:
NÈOS SAINT JUST - Jerry Sorrenti & Tullio Angelini
M+M More Music
Distribution: G.T. Music
Genre: Vanguard / Progressive Folk Rock
Support: cd - 2024
The 1970s for Italian Progressive Rock were incredibly
rich in important works, not so much in quantity of releases as in quality.
Some bands were a meteor, releasing only one album albeit of sublime artistic
value, others have written history to this day, even outside Italian walls.
They were called Pop ensembles, but alternatively they also proposed
singer-songwriters who tried new solutions by detaching themselves from the
canonical song formula, such as Franco Battiato, Eugenio Finardi, or Alan
Sorrenti, author of an unconventional debut through “Aria,” an album in which
the voice is the protagonist thanks to accurate phonetic research. In this sea
of accomplishments also stands out the band of Jenny Sorrenti, Alan's sister,
Saint Just. Closer to Folk than to Prog, the group released two records, 1972's
“Saint Just” and the following year's “La Casa Del Lago”, where Jenny's
splendid voice ventures into poetic and avant-garde passages. The Neapolitan
band sees among the ranks moving on percussion also Tony Esposito, another
great landmark of Italian music.
Thereafter the project was shelved and Jenny embarked
on an excellent solo career and then reformed Saint Just (here called Saint
Just Again) in 2011, the record result being entitled “Prog Explosion”. The
next appearance was in 2018 with “Prog Explosion And Other Stories” in which
duets with his brother Alan can be appreciated. The “Progressive” attitude of
the band continues the evolutionary path even today through the new project
Nèos Saint Just, in which the sound construction enjoys careful and
experimental research.
What I like to emphasize immediately is precisely this
approach to the style of the 1970s, that is, when art went hand in hand with
personality, where being different from everyone was the main purpose, exactly
the opposite of today's modus operandi. As if the “counterculture” had
inherited worthy proselytes, these days practically a dream.
In the new journey, Sorrenti makes use of electronic
experimentation provided by musician Tullio Angelini, which gives the listening
excellent fluidity.
Existential and dreamlike experiences are the themes
that accompany the seven unreleased tracks contained in this “Jenny Sorrenti
& Tullio Angelini”.
Playing with them are Clive Bell (Khene), Sylvia
Hallett (violin), Alessandro Pizzin (keyboards), Robin Rimbaud aka Scanner
(electronics), Roberto Scarpa (piano), and Kenny Wollesen (electric
vibraphone).
The hardback packaging accompanying the optical media
is elegant with translated lyrics, and is by Roberto Duse Obliquestudio. In
fact, the singing (excluding the second track “Really Feel...”) is in English.
Jenny's vocal timbres range unrestrictedly from the
opening “Pneumatos” in which phonetic echoes surround the listener's mind. The
singer also tries her hand at the piano releasing a suave, elusive melody that
acts as a carpet for the structural research. A sonic limbo where the voice
takes the listener by the hand in reassuring form.
“Really Feel...” plays with a hypnotizing dirge with a
childlike scent and then mutates into a heartening and highly melodic sound. A
sonic gem we rarely come across.
Medieval sounds pervade in “In The Presence Of The
Entity”, here the violin adds emphasis to the ensemble that dovetails between
spirit soundtrack and introspection.
The longest track on the album, thanks to its generous
six minutes, is “The Mirror Inside Me”. Here it speaks of the mind that is
deceptive, evil and imprisons you as if inside a mirror leaving you in a dark
world, this is countered by Jenny's ethereal voice accompanied by both
electronic sound effects and the ever-present piano dripping delicate notes.
“Hidden Things” deals with human consciousness using
overlapping chorality, enhanced by an excellent recording in which the stereo
effect takes center stage.
The melodic quest continues undaunted in “Psychè”, the
mind and the unconventionality of phonetic use once again take the dock, the
latter once again beguiling and galling.
The concluding
“Wonder” convinces listening with eyes closed, here a final sunny opening and
an over-the-top vocal test.
Nèos Saint Just thus continue that path begun years
ago and do so with awareness and the acquired professionalism that only the
greats of the trade know how to exploit. A continuous search for being and
language that also reminds me of Demetrio Stratos' (Area) approach to art. An
album to be savored in a centered manner with annexed attention, because here
of superficiality not even a shadow. MS
Nessun commento:
Posta un commento