Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 12 febbraio 2025

Nèos Saint Just

NÈOS SAINT JUST – Jerry Sorrenti & Tullio Angelini
M+M More Music
Distribuzione: G.T. Music
Genere: Avanguardia / Progressive Folk Rock
Supporto: cd – 2024





Gli anni ’70 per il Progressive Rock Italiano sono stati incredibilmente ricchi di opere importanti, non tanto per quantità di uscite, quanto per la qualità. Alcune band sono state una meteora, rilasciando soltanto un album seppure dal valore artistico eccelso, altre hanno scritto la storia sino ai giorni nostri, persino fuori delle mura italiane. Erano chiamati complessi Pop, ma a loro alternativa si proponevano anche cantautori che tentavano nuove soluzioni distaccandosi dalla canonica formula canzone, come Franco Battiato, Eugenio Finardi, oppure Alan Sorrenti, autore di un esordio non convenzionale attraverso “Aria”, un disco in cui la voce è protagonista grazie a una ricerca fonetica accurata. In questo mare di realizzazioni spicca anche la band di Jenny Sorrenti, sorella di Alan, i Saint Just. Più vicini al Folk che al Prog, il gruppo rilascia due dischi, “Saint Just” del 1972 e l’anno successivo “La Casa Del Lago”, dove la splendida voce di Jenny si cimenta in passaggi poetici e d’avanguardia. La band partenopea vede fra i ranghi muoversi alle percussioni anche Tony Esposito, altro grande punto di riferimento della musica italiana. Di seguito il progetto viene accantonato e Jenny intraprende un’ottima carriera solista per poi riformare nel 2011 i Saint Just (qui chiamati Saint Just Again), il risultato discografico s’intitola “Prog Explosion”. L’apparizione successiva risale al 2018 con “Prog Explosion And Other Stories” in cui si possono apprezzare duetti con il fratello Alan. L’atteggiamento “Progressivo” della band prosegue il percorso evolutivo anche oggi attraverso il nuovo progetto Nèos Saint Just, in cui la costruzione sonora gode di una ricerca accurata e sperimentale.
Ciò che amo sottolineare immediatamente è proprio quest’approccio allo stile anni ’70, ossia quando l’arte andava a braccetto con la personalità, dove l’essere differente da tutti era lo scopo principale, esattamente il contrario del modus operandi odierno. Come se la “controcultura” avesse ereditato degni proseliti, di questi tempi praticamente un sogno.
Nel nuovo viaggio, Sorrenti si avvale della sperimentazione elettronica fornita dal musicista Tullio Angelini che dona all’ascolto eccellente fluidità.
Esperienze esistenziali e oniriche sono i temi che accompagnano i sette brani inediti contenuti in questo “Jenny Sorrenti & Tullio Angelini”.
Con loro suonano Clive Bell (Khene), Sylvia Hallett (violino), Alessandro Pizzin (tastiere), Robin Rimbaud alias Scanner (elettronica), Roberto Scarpa (pianoforte), e Kenny Wollesen (vibrafono elettrico).
La confezione cartonata che accompagna il supporto ottico è elegante con testi tradotti, ed è per opera di Roberto Duse Obliquestudio. Infatti il cantato (escluso il secondo brano “Sentire Davvero…”) è in lingua inglese.
Le timbriche vocali di Jenny spaziano senza restrizioni di sorta sin dall’iniziale “Pneumatos” in cui echi fonetici circondano la mente di chi ascolta. La cantante si cimenta anche al pianoforte rilasciando una melodia soavemente sfuggente che fa da tappeto alla ricerca strutturale. Un limbo sonoro dove la voce prende per mano l’ascoltatore in forma rassicurante.
“Sentire Davvero…” gioca con una nenia ipnotizzante dal sentore infantile per poi mutare in un suono rincuorante e altamente melodico. Una chicca sonora in cui ci s’imbatte raramente.
Suoni medievali pervadono in “In The Presence Of The Entity”, qui il violino aggiunge enfasi all’insieme che s’incastra fra colonna sonora dello spirito e introspezione.
Il brano più lungo dell’album, grazie ai sei minuti abbondanti, è “The Mirror Inside Me”. Qui si parla della mente che è ingannevole, malvagia e t’imprigiona come dentro uno specchio lasciandoti in un mondo oscuro, a questo si contrappone la voce eterea di Jenny accompagnata sia da effetti sonori elettronici che dall’immancabile piano sgocciolante note delicate.
In “Hidden Things” si tratta la consapevolezza umana usando coralità sovrapposte, esaltate da un’ottima registrazione in cui l’effetto stereo la fa da padrone.
La ricerca melodica prosegue imperterrita in “Psychè”, sul banco degli imputati salgono di nuovo la mente e l’inconvenzionalità dell’uso fonetico, quest’ultimo ancora una volta ammaliante e galeotto.
 La conclusiva “Meraviglia” convince l’ascolto a occhi chiusi, qui un’apertura solare finale e una prova vocale sopra le righe.
I Nèos Saint Just proseguono quindi quel percorso iniziato anni fa e lo fanno con consapevolezza e l’acquisita professionalità che solo i grandi del mestiere sanno sfruttare. Una ricerca continua dell’essere e del linguaggio che mi ricorda anche l’approccio all’arte di Demetrio Stratos (Area). Un disco da assaporare in maniera centellinata con annessa attenzione, perché qui di superficialità neppure l’ombra. MS








Versione Inglese:



NÈOS SAINT JUST - Jerry Sorrenti & Tullio Angelini
M+M More Music
Distribution: G.T. Music
Genre: Vanguard / Progressive Folk Rock
Support: cd - 2024


The 1970s for Italian Progressive Rock were incredibly rich in important works, not so much in quantity of releases as in quality. Some bands were a meteor, releasing only one album albeit of sublime artistic value, others have written history to this day, even outside Italian walls. They were called Pop ensembles, but alternatively they also proposed singer-songwriters who tried new solutions by detaching themselves from the canonical song formula, such as Franco Battiato, Eugenio Finardi, or Alan Sorrenti, author of an unconventional debut through “Aria,” an album in which the voice is the protagonist thanks to accurate phonetic research. In this sea of accomplishments also stands out the band of Jenny Sorrenti, Alan's sister, Saint Just. Closer to Folk than to Prog, the group released two records, 1972's “Saint Just” and the following year's “La Casa Del Lago”, where Jenny's splendid voice ventures into poetic and avant-garde passages. The Neapolitan band sees among the ranks moving on percussion also Tony Esposito, another great landmark of Italian music.
Thereafter the project was shelved and Jenny embarked on an excellent solo career and then reformed Saint Just (here called Saint Just Again) in 2011, the record result being entitled “Prog Explosion”. The next appearance was in 2018 with “Prog Explosion And Other Stories” in which duets with his brother Alan can be appreciated. The “Progressive” attitude of the band continues the evolutionary path even today through the new project Nèos Saint Just, in which the sound construction enjoys careful and experimental research.
What I like to emphasize immediately is precisely this approach to the style of the 1970s, that is, when art went hand in hand with personality, where being different from everyone was the main purpose, exactly the opposite of today's modus operandi. As if the “counterculture” had inherited worthy proselytes, these days practically a dream.
In the new journey, Sorrenti makes use of electronic experimentation provided by musician Tullio Angelini, which gives the listening excellent fluidity.
Existential and dreamlike experiences are the themes that accompany the seven unreleased tracks contained in this “Jenny Sorrenti & Tullio Angelini”.
Playing with them are Clive Bell (Khene), Sylvia Hallett (violin), Alessandro Pizzin (keyboards), Robin Rimbaud aka Scanner (electronics), Roberto Scarpa (piano), and Kenny Wollesen (electric vibraphone).
The hardback packaging accompanying the optical media is elegant with translated lyrics, and is by Roberto Duse Obliquestudio. In fact, the singing (excluding the second track “Really Feel...”) is in English.
Jenny's vocal timbres range unrestrictedly from the opening “Pneumatos” in which phonetic echoes surround the listener's mind. The singer also tries her hand at the piano releasing a suave, elusive melody that acts as a carpet for the structural research. A sonic limbo where the voice takes the listener by the hand in reassuring form.
“Really Feel...” plays with a hypnotizing dirge with a childlike scent and then mutates into a heartening and highly melodic sound. A sonic gem we rarely come across.
Medieval sounds pervade in “In The Presence Of The Entity”, here the violin adds emphasis to the ensemble that dovetails between spirit soundtrack and introspection.
The longest track on the album, thanks to its generous six minutes, is “The Mirror Inside Me”. Here it speaks of the mind that is deceptive, evil and imprisons you as if inside a mirror leaving you in a dark world, this is countered by Jenny's ethereal voice accompanied by both electronic sound effects and the ever-present piano dripping delicate notes.
“Hidden Things” deals with human consciousness using overlapping chorality, enhanced by an excellent recording in which the stereo effect takes center stage.
The melodic quest continues undaunted in “Psychè”, the mind and the unconventionality of phonetic use once again take the dock, the latter once again beguiling and galling.
 The concluding “Wonder” convinces listening with eyes closed, here a final sunny opening and an over-the-top vocal test.
Nèos Saint Just thus continue that path begun years ago and do so with awareness and the acquired professionalism that only the greats of the trade know how to exploit. A continuous search for being and language that also reminds me of Demetrio Stratos' (Area) approach to art. An album to be savored in a centered manner with annexed attention, because here of superficiality not even a shadow. MS

  

Nessun commento:

Posta un commento