Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 10 febbraio 2025

Koyo

KOYO – Onism
Autoproduzione
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: cd / lp – 2024





Spesso ci siamo chiesti quale potrebbe essere il suono del Rock Progressivo del futuro, ho provato nel mio piccolo a contribuire al quesito pubblicando per Arcana Edizioni un libro al riguardo intitolato “Post Prog Moderno”, cercando di analizzare le band che hanno nel proprio intento quello di spostare le coordinate del genere attraverso il rispetto del passato rivisitato con nuove idee e, giustamente, le sonorità moderne. Sicuramente il pubblico radicato al Prog Rock storico degli anni ’70 non gradisce il cambiamento, proprio per questo ho pensato di nominarlo Post Prog Moderno, con l’intento di tracciare una riga temporale e stilistica.
Si è detto altresì che oggi molto è stato già creato e che quindi è sempre più difficile cercare nuove soluzioni, ma malgrado ciò, esistono sempre gruppi che fanno della musica il piacere di ricercare.
L’Inghilterra è stata sempre la patria del Rock Progressive, e anche in quello moderno vogliono dimostrare di meritare lo scettro della non convenzionalità. Una band che tengo sotto osservazione dal tempo è quella dei Koyo (in italiano Cojote). Si forma nel 2015 a Leeds, da un’idea degli ex colleghi di conservatorio Huw Edwards (voce, chitarra), Jacob Price (campionamento, sintetizzatori), Seb Knee-Wright (chitarre), Dan Comlay (basso) e Tom Higham (batteria), amanti di gruppi come Ozric Tentacles, The Velvet Underground e My Bloody Valentine. Danno alla stampa solo due album in studio e un live, a dimostrazione di non voler pubblicare forzatamente un qualcosa d’incompleto, piuttosto di ponderato e curato. Come tutti i veri artisti si curano poco del parere dei propri fans, mutando nel tempo le proprie coordinate stilistiche. Attraverso questo terzo album intitolato “Onism” ne abbiamo un’ulteriore conferma.
Potremmo usare anche il termine Rock Alternativo e Psichedelico, ma questo si sa che è il problema di quando una band ha un carattere personale davvero marcato, che induce uno scribacchino come me a non inserirli in un contesto specifico.
Infatti “La Cucaracha”, in barba al titolo, si presenta con un riff forte e un andamento martellante da sembrare quasi un ossimoro. Il basso roboante di Complay apre “Mechanical Bull”, immaginate di ascoltare i Radiohead non eccessivamente tristi ma con quelle chitarre che negli assolo non si aprono a inutili elucubrazioni, bensì a brevi movimenti nervosi. Buona anche la cura per le coralità. Di base in questa musica c’è attenzione per le melodie, mai perse di vista in quest’andirivieni di suoni elettrici. “Hooked” prosegue il lavoro ai fianchi dell’ascoltatore proponendo un sound possentemente Rock che fa da contraltare al cantato elegante e pacato di Edwards. I riff procedono attraverso piccole influenze Grunge con “Electric Eel”, ma per ascoltare qualcosa di altamente ricercato, bisogna arrivare alla strumentale “Dark Horse”, qui i Koyo fanno seriamente, realizzando sei minuti di musica energica e non banale, grazie a interventi campionati e una ritmica possente. Qui sì che la chitarra elettrica mostra i propri muscoli.
Impossibile rimanere indifferenti avanti a “Into The Dirt”, un vero e proprio schiaffo sonoro. Molti di voi già si staranno chiedendo dove risiede allora il Rock Progressivo, la risposta è semplice, sta nei numerosi cambi di tempo, di umore e nella cura dei particolari. Certo non sono i Genesis! Il pezzo più lungo ha la durata di otto minuti e mezzo e s’intitola “Is This Real”. L’ascolto ci propone un nuovo approccio alla musica da parte della band, curato e per certi versi inatteso, con una maggiore attenzione per gli arrangiamenti. Persino il vocale è in falsetto. A proposito di stranezze entrate in “Stoneman” e allora vi accorgerete della vastità del mondo Koyo. Il brano conclusivo a mia disposizione è una bonus track sanguigna intitolata “Existential Crisis”, nomen omen. Concludendo, “Onism” è un disco che non passa di certo in sordina, un lavoro che ha picchi d’interesse molto alti, a tratti geniali. Questo è il bello della musica per chi fa di essa un credo di vita e non semplicemente una colonna sonora di sottofondo per le giornate spensierate. Che botta! MS  







Versione Inglese:


KOYO - Onism
Self-production
Genre: Modern Post Prog
Support: cd / lp - 2024


We have often wondered what could be the sound of Progressive Rock of the future, I have tried in my own small way to contribute to the question by publishing for Arcana Edizioni a book about it entitled “Post Prog Modern”, trying to analyze the bands that have in their intent to shift the coordinates of the genre through the respect of the past revisited with new ideas and, rightly, modern sounds. Certainly audiences rooted in the historical Prog Rock of the 1970s do not like the change, which is precisely why I thought of naming it Post Modern Prog, with the intention of drawing a line in time and style.
It has also been said that today much has already been created and therefore it is increasingly difficult to seek new solutions, but in spite of this, there are always groups that make music the pleasure of research.
England has always been the home of Progressive Rock, and even in the modern one they want to prove that they deserve the scepter of unconventionality. One band I have been keeping an eye on for some time is Koyo (Italian for Cojote). It was formed in 2015 in Leeds, the brainchild of former conservatory colleagues Huw Edwards (vocals, guitar), Jacob Price (sampling, synthesizers), Seb Knee-Wright (guitars), Dan Comlay (bass) and Tom Higham (drums), lovers of bands such as Ozric Tentacles, The Velvet Underground and My Bloody Valentine.
They give the press only two studio albums and one live album, demonstrating that they do not want to forcibly release something incomplete, rather something thoughtful and curated. Like all true artists they care little for the opinion of their fans, changing their stylistic coordinates over time. Through this third album entitled “Onism” we have further confirmation of this.
We could also use the term Alternative and Psychedelic Rock, but this is known to be the problem when a band has a really marked personal character, which induces a scribe like me not to put them in a specific context.
In fact, “La Cucaracha”, in defiance of its title, comes on with a strong riff and a pounding progression that almost sounds like an oxymoron. Complay's bombastic bass opens “Mechanical Bull”, imagine listening to Radiohead not overly sad but with those guitars that in the solos don't open up to unnecessary lucubration but rather to short, nervous movements. Good attention to the choruses as well. Basic in this music there is attention to melodies, never lost sight of in this coming and going of electric sounds. “Hooked” continues the work at the listener's sides by offering a powerfully Rock sound that counterbalances Edwards' elegant and calm singing.
The riffs proceed through small Grunge influences with “Electric Eel”, but to hear something highly researched, you have to get to the instrumental “Dark Horse”, here Koyo get serious, making six minutes of energetic and non-trivial music, thanks to sampled interventions and a mighty rhythm. Now that's where the electric guitar shows its muscles.
Impossible to remain indifferent ahead of “Into The Dirt”, a real sonic slap in the face. Many of you may already be wondering where Progressive Rock resides then, the answer is simple, it lies in the numerous changes of tempo, mood and attention to detail. Certainly it is not Genesis! The longest piece has a duration of eight and a half minutes and is entitled “Is This Real”. Listening to it offers us a new, polished and in some ways unexpected approach to music by the band, with more attention to arrangements. Even the vocals are in falsetto. Speaking of oddities enter “Stoneman” and then you will realize the vastness of the Koyo world. The final track available to me is a sanguine bonus track entitled “Existential Crisis”, nomen omen. In conclusion, “Onism” is a record that certainly does not go unnoticed, a work that has very high peaks of interest, brilliant at times. This is the beauty of music for those who make it a credo of life and not simply a background soundtrack for carefree days. What a bang! MS  






Nessun commento:

Posta un commento