Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 13 novembre 2022

Barale'Space Trip

BARALE’S SPACE TRIP - Barale'Space Trip
Karma Conspiracy Records
Genere: Space Rock -– Post Prog Moderno
Supporto: Vinile / file – 2022




La musica denominata Rock Progressivo è un ampio contenitore che molto spesso porta a creare molta confusione attorno al suo essere, anche negli addetti ai lavori. Troppi anni sono passati da quello stile che negli anni ’70 genera numerosi proseliti. I tempi cambiano, così le mode e la tecnologia, di conseguenza le contaminazioni si aggiungono e la ricerca diventa sempre più intrigata. Non a caso ho scritto il libro per Arcana Edizioni “POST PROG MODERNO – L’alba Di Una Nuova Era”, proprio per cercare di fare più chiarezza possibile riguardo l’argomento.
Di certo i fenomeni Tool, Porcupine Tree e nel passato i Pink Floyd, mutano le carte in tavola, così che certe sonorità ipnotiche prendono il sopravvento su un certo tipo di Progressive Rock. Il fenomeno è mondiale, vedi in Polonia i Riverside, oppure nei paesi nordici gli Airbag o gli Opeth e così via per il resto del globo.
Anche noi in Italia siamo attenti ascoltatori e produttori di questa musica in bilico fra Space Rock e Post Prog Moderno, un esempio giunge dal duo Barale’s Space Trip, un nome che racchiude in se l’essenza di tutto questo mio discorso.
I fratelli Davide Barale e Fabio Barale sotto la produzione di Fabio Ferraboschi, realizzano quest’album di debutto dal titolo omonimo composto di sette brani. Nel viaggio si coadiuvano della collaborazione di artisti quali Vince Pàstano, Daniele Mencarelli ed Elia Garutti. Oltre che le atmosfere spesso vicine al mondo dei Pink Floyd, quello che mi balza subito all’orecchio è finalmente, una volta tanto, un buon inglese nel cantato, di solito pecca delle nostre band italiche.
“Mountain Of Madness” introduce immediatamente l’ascoltatore nel mondo etereo dei Barale’s Space Trip fatto di natura, arte e Psichedelia. L’incedere seppure non eseguito con chitarre distorte sembra tratto dalla scuola Tool. L’assolo finale con slide e quant’altro il genere in analisi necessita, è di sicuro uno dei momenti più belli dell’intero lavoro.
“Distant Land” non è altro che un piccolo trip, suoni e voci avvolgono la mente, mentre un ritmo cadenzato ammalia e fa decollare la fantasia. La breve malinconica e pianistica “Awakening” è una dolce poesia narrata da voce femminile che conduce a “Imagination”. La forma canzone qui è maggiormente presente, un Pop che si potrebbe accostare al mondo di “The Division Bell” sempre dei maestri Pink Floyd, grazie soprattutto alla chitarra oltre che agli arrangiamenti vocali.
I discorsi si fanno maggiormente complessi con “Dancing Spirit” dove una ricerca più accurata per i suoni scomoda perfino l’elettronica per poi sgomitolarsi su di un refrain popolare e intenso, infarcito con cori da stadio e un assolo di chitarra chiaramente di stampo Gilmouriano.
“Rain & Cry” fa nuovamente volare la fantasia, ritornando a quel mondo Psichedelico più marcato e il debutto si conclude con “Lady Of The Dark Room”, brano preferito da chi vi scrive, sia per l’intensità sia per le atmosfere (e ancora quella chitarra…).
Questo debutto è positivo e farà sicuramente la gioia di chi ama oltre che i Pink Floyd anche i Porcupine Tree, Airbag, Bjorn Riis, Anathema e tutto quello che circonda questo stile.
E' possibile pre-ordinare il vinile su bandcamp store: https://baralespacetrip.bandcamp.com/album/baralespace-trip  MS





Nessun commento:

Posta un commento