Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 7 novembre 2021

John Dallas

JOHN DALLAS – Love & Glory
Sneakout records/Burning Mind
Genere: Hard Rock
Supporto: cd – 2021




Inizierei questa recensione proprio dalla copertina del disco “Love & Glory”, secondo lavoro in studio del cantante italiano John Dallas, essa trasmette immediatamente un senso di appartenenza, quello agli anni ’80, sia per il look che  per il genere musicale trattato.
Non a caso all’ascolto sembra di trovarsi al cospetto di gruppi validi come Mötley Crüe & company. L’Hard Rock non gradisce noie, vogliamo poi parlare di contaminazioni? Il meno possibile. Questo genere nato negli anni ’60 dalla chitarra elettrica portata al massimo della distorsione da Jimmy Hendrix è lineare, anche nell’essere ruvido costantemente nel tempo. L’Hard Rock non delude mai. Ha avuto alti e bassi questo si, come tutti i generi musicali che conosciamo, ciò risiede nella natura dell’evoluzione sonora abbinata ai tempi, tuttavia ancora oggi respira a buoni polmoni, grazie ai vecchi saggi come ad esempio gli AC/DC.  La buona musica e soprattutto la genuinità portano sempre a onesti frutti, così a nuovi proseliti, uno si chiama John Dallas (After Life e Red Burn).
 “Love & Glory” è formato da undici canzoni, e con lui alla voce e chitarra suonano Tom Angeles (chitarra), Black Sam Carbo (basso) e Andy Palermo (batteria, tastiere), quest’ultimo ((Speed Stroke) è anche produttore. Bello il libretto all’interno del disco, molto dettagliato di fotografie e testi, narrazioni e quant’altro, anche questo è amore per la musica e per chi la compera.
C’è brillantezza nelle composizioni, ossia vivono di luce propria grazie al carattere forte e personale di John. La riuscita di questa musica è anche esaltata da brevi ma efficaci assolo di chitarra, tanta energia pulita che fa bene all’anima.
Certe canzoni come  ad esempio “Bad Sister” oppure “Drive Me Tonight” riportano gli anni ’80 nello stereo ma con una pulizia sonora decisamente migliore, così avrebbe suonato quel periodo se avesse avuto la tecnologia di oggi. Sono quelle canzoni da ascoltare in macchina con un buon impianto stereo,  libertà e spensieratezza per andare nella strada dove ci porta il cuore. Fanno capolino anche i Kiss di tanto in tanto, ma sicuramente avete già ben inquadrato lo stile proposto.
Molto bene la voce di John sulle scale alte. Non mancano neppure i momenti maggiormente pacati, “Glory” si presenta bene e si lascia ascoltare con piacere, così “Shine On”. Tanta America in queste canzoni, musica anche radiofonica se vogliamo, soprattutto da cantare o seguire con i cori.
Altro momento di spicco si intitola “Love Never Dies” e richiamano i Saxon di “Destiny”.
Un disco fresco, allegro, spensierato, concedetevi un momento di piacere per scaricare lo stress di una giornata pesante o monotona, “Love & Glory” è un buon medicinale, credetemi. MS





 

Nessun commento:

Posta un commento