Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 23 ottobre 2013

Saturday Overdose

SATURDAY OVERDOSE – Eat My Dust!
Street Symphonies/Andromeda Dischi
Genere: Hard Rock
Supporto: ep – 2013



Provenienti da Acqui Terme (AL), I Saturday Overdose interpretano l’Hard Rock in tutte le sue sfaccettature, stile di vita e sound. Il quartetto formato da Enrico “Bosco” Boschiazzo (voce), Andrea “Pana” Panaro (basso), Andrea “Serve” Servetti (chitarra) e Filippo “Kocks” Galli (batteria), inizia a suonare assieme nell’ottobre del 2007, fra litigate, alcool e riappacificazioni varie. Si conoscono a scuola e nel tempo registrano questo EP “Eat My Dest!” composto da cinque tracce sempre nel 2013, ispirati dall’Hard Rock stile anni ’80. La produzione sonora è grezza come il suono, donando a tutto il lavoro un fascino particolare.
Nel marzo del 2013 si aggiunge alla line up Micio/Mattia Harris Clarke Marenda alla chitarra ritmica ed il suono acquisisce ulteriore profondità.
Con “Free Bones” i Saturday Overdose si presentano come un combo rodato, non solo dimostrano di aver capito la lezione di questo genere negli anni, ma lo fanno con buona tecnica individuale e senza strafare. L’importanza di un buon ritornello e di riff accattivanti fanno si che l’Hard Rock non muoia mai. Non esula la semi ballata radiofonica, qui rappresentata da “Dont Care About The Rain”. L’assolo di chitarra è la ciliegina sulla torta. In fin dei conti non serve poi molto per emozionare, basta saper toccare le corde giuste. “Fallin Apart” riapre le ostilità, tornando nella polvere e nella strada, magari con un bel bicchiere di birra in mano. Profumo d’America, suoni ruffiani al punto giusto sono sempre la carta vincente. “Anthem For A Dream” vede il discorso analogo a “Dont Care About The Rain”, altra boccata d’ossigeno per le orecchie ed il cuore. Chiude l’EP la vigorosa “Fuckin’Mustang” ed i cinque pezzi, scorrevoli e gradevoli, sono già terminati in ventidue minuti.
Suonare in Italia oggi Hard Rock è sinonimo di grande amore per il genere in quanto le vendite non è che portino mai altissime soddisfazioni (ricordatevi a mente se mai una band ultimamente ha fatto capolino nelle classifiche italiane). Ed ecco che la passione si fonde con l’essere, credere fermamente in quello che si fa porta ad uno stile di vita, quello a cui i Saturday Overdose ricorrono per concepire meglio la loro musica.

Duri e crudi. (MS)

Nessun commento:

Posta un commento