Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 21 ottobre 2013

John Galt

JOHN GALT – Served Hot
Street Symphonies Records / Andromeda Dischi
Genere: Hard Rock
Supporto: cd – 2013



Davvero a volte si fa fatica a distinguere band degli anni ’80 da quelle attuali in ambito Hard Rock ed Heavy Metal. Se mi avessero detto che questo debutto degli ucraini John Galt fosse stato di quegli anni forse avrei abboccato subito, salvo intuire dubbi sulla registrazione, troppo pulita e precisa rispetto al suono di quegli anni. Si, forse questo fattore mi avrebbe fatto la spia.
La band composta da Ostap Molyayko (voce e chitarra), Alexander Sedov (basso), Sergei Telipko (batteria) ed Ivan Bybnikov (chitarra), si forma nell’estate del 2010 e suona un Hard Rock dalle influenze Glam di matrice svedese. Debuttano nell’ottobre del 2011 con un EP di tre tracce dal titolo “First Run”. Notati da Stefano Gottardi della Street Symphonies, i giovani artisti dimostrano il proprio talento nel miscelare le forti attitudini Hard Rock, anche in stile AC/DC, con passaggi più cruenti e crudi, come ci insegna il famigerato Hard Blues dei devastanti Motorhead.
Poco da dire, le dieci tracce che compongono “Served Hot” trascinano, sono sensuali, sporche e ruffiane, peccato soltanto per una latitanza di assolo di chitarra, sempre apprezzati nel genere al momento opportuno. Questi servono per spezzare l’ascolto e dare una spinta in più, altrimenti il tutto risulta martellante e privo di cambi emotivi. Non che ne sia totalmente privo, intendiamoci, tuttavia qualcosa in più su questo lato si poteva fare, anche perché quando lo fanno gli riesce bene!

A compensare giungono le buone melodie, ritornelli gustosi e riff azzeccati. Un brano che tengo a sottolineare è “(One More) Punk Rock Anthem”, trascinante e chirurgico. Come l’iniziale “Riot Radio”, “Whit Widow” gode di un buon groove ed una cura per la melodia sopra alla media. Altra pedalata è “When Nature Calls”, unta e bisunta, di anni ’80 grondante ad ogni nota. “Burn (Nothing In The End)” è anthemic, altra ottima prova del quartetto in ambito coesione. Cosa strana di “Served Hot” è la mancanza di una ballata strappacuore, arma spesso usata dalle band metalliche, Scoprions docet. Comunque sia, i Jhon Galt ci sanno fare ed in un genere come l’Hard Rock non è che ci si deve inventare nulla, per cui va bene così, basta e avanza. (MS)

Nessun commento:

Posta un commento