Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 23 febbraio 2012

L'Ombra Della Sera




Maurizio Di Tollo, Agostino Macor e Fabio Zuffanti sono tre musicisti attivi da alcuni anni - rispettivamente nelle vesti di batterista, tastierista e bassista - nel gruppo prog italiano LA MASCHERA DI CERA. Tale band, attiva dal 2001, ha realizzato quatto album in studio ed è rapidamente divenuta una delle formazioni Italiane più titolate e seguite nell'ambito della nuova scuola del rock progressivo. Maurizio, Agostino e Fabio sono musicisti poliedrici attivi anche in svariati altri progetti musicali che spaziano dal prog al jazz, al pop e al cantautorato.
Nel 2011 i tre musicisti decidono di dar vita a un progetto basato sulla riproposizione delle colonne sonore di alcuni inquietanti e misteriosi sceneggiati della TV Italiana degli anni settanta composte da maestri del genere comeSimonetti, Ortolani o Pisano. Per far ciò si chiudono in studio utilizzando solo strumenti originali e vintage come Mellotron, Minimoog, Hammond, Theremin, Fender rhodes...
Il risultato è l'album 'L'ombra della sera' (che ha dato anche il nome al progetto), pubblicato nel febbraio 2012 dall'etichetta AMS/BTF.
Per realizzare questo lavoro i tre musicisti si sono avvalsi della collaborazione di altri due componenti della Maschera di Cera (Alessandro Corvaglia alla voce e Andrea Monetti al flauto), di Paolo Furio Marrasso al contrabbasso,Roberto Nappi Calcagno alla tromba e Francesco Mascardi al sax.
Il tutto è stato registrato e co-prodotto artisticamente da Rox Villa agli Hilary studios di Genova.
Il disco si rifà ai suoni della scuola dark e gotica dei Van Der Graaf Generator e a certe pagine sperimentali dei King Crimson. Unisce inoltre sapori cameristici, psichedelici e funky al gusto moderno e originale del quale i tre musicisti sono dotati e che ha permesso loro di stravolgere e rendere assolutamente personali le musiche che hanno tributato. Come se le avessero composte loro.
'L'ombra della sera' esce su papersleeve vynil replica gatefold CD ed edizione limitata LP (prevista per i prossimi mesi) e contiene:

01. GAMMA (Enrico Simonetti) 11'12''
02. RITRATTO DI DONNA VELATA (Riz Ortolani) 03'51''
03. LA TRACCIA VERDE (Berto Pisano) 06'35''
04. IL SEGNO DEL COMANDO (Cento campane) (Romeo Grano) 05'03''
05. HO INCONTRATO UN'OMBRA (A blue shadow) (Berto Pisano) 17'51''
 


Info label: http://www.btf.it/
Per ordinare il cd: http://www.zuffantiprojects.com/preorderombraandgrandelab.htm

l'Ombra Della Sera

Nessun commento:

Posta un commento