Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 16 settembre 2022

Theicon

THEICON - Beyond The Universe - Act 1
Autoproduzione
Genere: Alternative/Progressive Metal
Supporto: mp3 Bandcamp




Il Metal Progressive è un limbo in cui transitano solamente gli appassionati del genere, ne ho avute prove concrete con le vendite del mio secondo libro METAL PROGRESSIVE ITALIANO (Arcana). Un pubblico di nicchia al quale non si aggiungono di certo gli amanti del Progressive Rock. E fanno male, perché come dice il noto detto, non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio. Comunque etichette a parte, la musica si sviluppa nel tempo anche grazie alla tecnologia che muta i suoni, mentre le esperienze degli ascolti passati consentono innesti che a volte portano a risultati gradevoli. E’ il caso dei romani Theicon che con “Beyond The Universe - Act 1” esordiscono miscelando Metal in stile Evanescence grazie anche alle voci di Daria Simonetti e Margherita Palladino, al Progressive Rock supportato da tappeti di tastiere.
Il gruppo è composto da Daria Simonetti (voce), Margherita Palladino (voce), Tiziano Bernardini (voce), Massimiliano Liburdi (chitarre), Adriano Taccoli (tastiere) e Luca Fareri (batteria).
Il disco è un concept che si divide in due atti, questo è il primo, narrante la storia di Emily e Abe, una coppia di Montauk (NY) che deve fare i conti con un illogico scherzo del destino che porta Emily in un altro universo, il nostro.
Suddiviso in otto tracce non può che iniziare con l’immancabile intro qui dal titolo “13 North End Avenue”. Tastiere (piano) e voci rendono immediatamente gli scenari intriganti e d’atmosfera. La staffetta passa a “A Different Sky”, dove le associazioni con i suddetti Evanescence non sono a caso.  Si stagliano avanti a noi gli anni ’80 con suoni di batteria elettronica ed effetti attraverso “Anthem”, cantato da Tiziano Bernardini. I riff restano sempre massicci e il pezzo si conclude con breve assolo di chitarra. Il gioco corale a più voci, maschili e femminili è inutile rimarcarlo, ha un fascino del tutto funzionale. “No Unicorns” è uno dei momenti migliori dell’album, un crescendo sonoro che inizia con piano e voce per poi sfociare nell'insieme delle strumentazioni. Questo modus operandi è caro alla band Anathema per intenderci. E proprio l’inizio di “She Is The One” riconduce ancora al mondo dei fratelli Cavanagh, altro movimento melodioso e d’effetto. Entrare nell’universo Theicon è quindi semplice grazie a queste scelte compositive.
Parlando di Metal Progressive vi starete chiedendo come mai ancora non abbia nominato i Dream Theater, questo sta a significare l’evoluzione a cui il genere si sta sottoponendo, anche se qualche fuga tastieristica non si discosta di molto dalla band americana. Ancora piano e delicatezza all'inizio di “Plastic Sunsets”, esempio di come il genere può aprire le porte ad un altro tipo di ascoltatore. Altro frangente eccellente a me preferito, ricco di sonorità coinvolgenti è “Reset Day”, uno spaccato che ha impregnato il sapore del passato. “End Of The Line” lascia nel termine la staffetta per l’atto secondo.
I Theicon esordiscono molto bene, a dimostrazione che l’Italia sa benissimo come muoversi nell'ambito musicale Metal Progressive, apportando di tanto in tanto qualche idea in più, non di certo si vive nell'immobilismo e quindi onore al merito. MS





 

Nessun commento:

Posta un commento