Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 10 giugno 2021

Police

POLICE – Reggatta De Blanc
A&M Records
Genere: Rock/Punk / Reagge
Supporto: 1979 – lp




I Police si formano a Londra nel 1977 in piena era punk. Il trio è composto dal bassista Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, il chitarrista Andy Summers e il batterista Stewart Copeland.  Il genere proposto è di personalità, riescono a miscelare insieme reggae, punk, new wave e jazz. Non hanno una grandissima longevità artistica, purtroppo si sciolgono nel 1986 per poi fare un breve ritorno nel 2007 in occasione di un tour mondiale.
Stewart Copeland prima di iniziare a pensare ai Police, ha una breve carriera nella storica band Curved Air, dove inizia una relazione con la cantante Sonja Kristina Linwood , che diventa in breve tempo sua moglie. Sting nel 1976 suona il basso nel gruppo jazz fusion Last Exit, una volta contattato da Copeland vanno alla ricerca del chitarrista. Inizialmente la scelta ricade su Henry Padovani e con questa formazione registrano il singolo Fall Out (Miles Copeland III ) nel 1977. Nel frattempo Stewart e Sting partecipano al progetto Strontium 90, organizzato da Mike Howlett, bassista dei Gong, qui restano colpiti dal modo di suonare la chitarra di Andy Summers. Per un breve periodo la formazione dei Police è dunque composta da quattro elementi con due chitarre, ma in breve tempo Padovani lascia il gruppo. Nel tempo numerosi i concerti ed i riconoscimenti.
Ma veniamo ora al disco in analisi, esso è epocale per quello che concerne il fenomeno che abbraccia il punk di fine anni ’70 ed il reggae portato in quel periodo al successo da Bob Marley. I Police tuttavia nella loro pur breve carriera ci hanno deliziato sempre con album di altissima qualità. Il riscontro delle vendite ne è testimone.
Il trio è una vera e propria macchina da guerra ritmica. La musica proposta si basa essenzialmente su una ritmica insistente e comunque ricercata e raffinata. “Regatta De Blanc” è il secondo disco in studio della band, dopo il buon successo del debutto “Otlandos D’Amour” del 1978 (A&M Records) contenente la famosa “Roxanne”.
Si parte subito con un classico del gruppo, quel “Message In A Bottle” che ancora oggi cantiamo e sentiamo sia nelle radio che nei canali tv  musicali. Impossibile resistere al ritmo e rimanere fermi impassibili all’ascolto. Secondo la prestigiosa rivista Rolling Stone il brano giunge al numero 65 nella classifica delle "100 migliori canzoni con la chitarra di tutti i tempi". I testi narrano di un personaggio sperduto in un isola impegnato a spedire in una bottiglia al mare il suo messaggio di richiesta d’aiuto, ma che ironicamente nel tempo vede tornare a riva con altre migliaia di bottiglie contenenti richieste analoghe. Non si è soli nell’essere frustrati. Segue la title track “Reggatta De Blanc”, il cui titolo lascia trapelare che questo brano (ma anche tutto l’album), è “reggae per bianchi”. Copeland sfoggia tutta la materia in dote, oltretutto  la tecnica per suonare la batteria  è raffinata da un viaggio in Africa avvenuto in una tribù per apprendere al meglio certe ritmiche tribali. Il Post Punk arriva con “It's Alright For You”, semplice e diretta come genere comanda.
“Bring On The Night” è la più malinconica dell’album, pur avendo comunque un ritmo godibile, essa narra del detenuto in attesa di morte Gary Gilmore,  dove  l’esecuzione è oggetto del romanzo nel 1979 The Executioner’s Canzone di Norman Mailer. La ricerca di Copeland è messa in pratica in “Deathwish”, così l’apporto ipnotico della chitarra. Sting con voce inconfondibile impreziosisce il tutto. Un pregio del trio è sicuramente il dono della sintesi, con poco riescono a realizzare molto.
Il lato B del vinile si apre con il secondo classico del gruppo, “Walking On The Moon”. Il singolo si piazza al numero uno delle classifiche inglesi. Sting asserisce di aver scritto questa canzone in condizioni alterate da una bella bevuta, mentre il testo parla  della sensazione che si prova nell’essere innamorati. Tanto Reggae. Si ritorna al Post Punk con “On Any Other Day”, in sintonia con lo stile Clash.
“The Bed's Too Big Without You” ancora una volta gode di una ritmica irresistibile e di un giro di basso profondo e penetrante. Un connubio fraseggio riff chitarra, batteria e basso impressionante per riuscita, un mix fra New Wave (allora di moda) e Reggae. Esso è l’ennesimo singolo dell’album che descrive la solitudine e il dolore della fine di una relazione.
“Contact” è in perfetto stile Police, con un basso greve che lo sostiene e sviluppa. Successivamente “Does Everyone Stare” è la canzone decisamente più ricercata di tutto l’album, specialmente nell’interpretazione vocale di Sting,  davvero sentita e quasi recitata. Belle le coralità. “No Time This Time” chiude a ritmo sostenuto quasi Ska questo lavoro epocale, punto di riferimento per molte band a venire.
I Police sono campioni di composizioni brevi e immediatamente ruffiane, perfettamente adatte come colonna sonora della nostra vita quotidiana, ma adesso non lo scopro di certo io. MS





Nessun commento:

Posta un commento