Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 1 marzo 2019

Sarah


SARAH – Le Coincidenze
Music Force / Egea Music
Genere: Cantautore
Supporto: cd – 2019


Con Sarah andiamo ad analizzare un esordio discografico dal titolo “Le Coincidenze”.
Dietro questo nome si cela Sara D’Angelo, artista pescarese che ha studiato strumenti a fiato, pianoforte e dedita al canto. Si specializza nel metodo innovativo di canto Vocal Power, ideato da Elisabeth Howard, con Alessandra De Luca.
L’album “Le Coincidenze” viene scritto assieme al polistrumentista Maestro e compositore Beny Conte, ed è composto da otto tracce. Il linguaggio adoperato dalla cantante e musicista è quantomeno raffinato, così da dipingere al meglio affreschi sonori grazie ad una tavolozza di emozioni variegate.
Il disco si apre proprio con la title track “Le Coincidenze”, soft, ammaliante e vetrina per la voce e l’interpretazione di Sarah, mentre un sax disegna sinuose linee sexy. La voce è modulata in maniera pacata, senza strafare, badando alla melodia e all’armonizzazione piuttosto che alla potenza.
Con “Il Mio Viaggio” si presenta la formula canzone più immediata, lo stile italiano, quello che ha fatto la fortuna della nostra musica all’estero (vedi Laura Pausini). Musica rilassante e da cantare assieme all’artista.
Un dolce suono di pianoforte sgocciola note in “Le Parlo Di Te”, un lento dall’impatto emotivo elevato. La musica di Sarah presenta un artista dall’animo morbido e caldo, una coccola sonora tira l’altra ed è la volta di “Senza Alibi”, qui come nel caso della title track si denotano passaggi in un mondo che sfiora il Jazz.
Torna la formula canzone “Negli Occhi Dell’Aquila” e con tale nominato animale in effetti si vola alto, la musica lascia interpretare ampi spazi e ariosi paesaggi. Con la grazia che la contraddistingue Sarah interpreta “Resisti”, un mondo dove il tempo non esiste.
Giunge anche un Mambo, “Sophia’s Mambo” elegante e sognatore, mentre il disco si chiude con un groove dolce e coccolone, “L’Esigenza” è anche il mio brano preferito, minimale e bene interpretato.
La musica italiana con Sarah viene a conoscenza di una potenzialità in più, una cantautrice che fa della voce e della musica un viatico emotivo rilevante, senza strafare e badando semplicemente al sodo. Buon esordio. MS


2 commenti: