Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 1 ottobre 2015

Quantum Fantay

QUANTUM FANTAY – Dancing In Limbo
Progressive Promotion Records
Distribuzione Italiana: GT Music Distribution
Genere: Prog / Space Rock
Supporto: cd – 2015


Resto subito colpito da un particolare quando prendo in mano il sesto album in studio dei belgi Quantum Fantay, nel retro ci sono scritti i titoli dei quattro brani contenuti nell’album, e curiosamente sono tutti della durata di 11 minuti. Ma il singolare è che il primo dura 11.11, il secondo 11.12, il terzo 11.13 e il quarto 11.14, ed il perché mi è sconosciuto. Per non parlare dei titoli: “Nimbo”, “Rimbo”, Cacimbo” e “Limbo”. Ma le sorprese non finiscono qui, lo stile Quantum oramai lo si conosce, Space Rock abbinato al Prog con moltissime altre influenze, però più vanno avanti con gli anni e più riescono a dare sfogo alla loro musica. Ecco allora trip dance, dub, strumentazioni etniche, Progpunk e musica cosmica, non a caso si gode anche della presenza dell’ospite Ed Wynne dei Ozric Tentacles, band evidentemente ispiratrice per i belgi.
Siamo inevitabilmente avanti ad un trip sonoro, un viaggio senza ritorno dove la mente si lascia trasportare dai suoni. Donne danzano nell’artwork  cartonato che accompagna il cd, chi con veli, chi con il fuoco, ed è un immagine emblematica, che ben si sposa all’ascolto.
Pete Mush (synths e programmi), Jaro (Basso, chitarra), Gino Bartolini (batteria e percussioni) e Tom Tas (chitarre), sanno suonare bene questa musica spaziale che si sorregge sopra importanti travi melodici.
In un viaggio prettamente strumentale, importante è il ruolo degli assolo, i strumentisti si alternano in brevi fughe anche se in realtà è l’insieme che viaggia all’unisono.
Musica e colori, ritmi e sensazioni, sono queste le armi vincenti dei Quantum Fantay e loro bene le sanno adoperare, lasciandoci sospesi nel limbo.
Chi segue il Rock Psichedelico sa bene cosa intendo quando descrivo con questi aggettivi, così chi segue il Progressive Rock mi capisce quando dico che le tastiere a volte ricalcano stilemi cari a band inglesi degli anni ’80.
Eppure alla fine, malgrado tutti questi riferimenti il mondo Fantay risulta essere a se, relegato nello spazio arioso della mente sognante di chi ascolta.
“Dancing In Limbo” è un disco che può piacere ad un vasto pubblico, vuoi per i riferimenti dati e anche perché è molto orecchiabile, ruffiano, si sfrega all’ascoltatore come un gatto che vuole mangiare. In definitiva lo consiglio a tutti, non ad un pubblico in particolare, anche se chi è cresciuto ascoltando i primi Porcupine Tree avrà di che godere.

Quantum Fantay è diventato a tutti gli effetti un nome di garanzia e quindi…altro giro altra corsa, alla prossima! MS


Nessun commento:

Posta un commento