Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 9 luglio 2013

Old Rock City Orchestra

OLD ROCK CITY ORCHESTRA - Once Upon A Time
M.P. Records

Distribuzione italiana: G.T. Music
Genere: Psichedelic Rock / Blues
Support: CD - 2012



E' con piacere che vi presento una band giovane, finalmente con una bella voce al microfono, quella di Cinzia Catalucci, si chiama Old Rock City Orchestra e si formano nel 2009 ad Orvieto. Sono un quartetto che si completa con Raffaele Spanetta (Chitarra e tastiere), Giacomo Cocchiara (basso) e Mike Capriolo (batteria).
In Italia fa sempre un certo effetto ascoltare del Rock Psichedelico misto a Blues e Prog, un filone spesso troppo trascurato a causa delle poche vendite in ambito (perchè bannato dai media), questo è un peccato perché è degno di nota, specie se è ben eseguito e composto con le idee giuste come in questo caso. Si respira aria anni '70 sin dal primo movimento dal titolo "Stand Up". Elettrico e trascinante, il suono poggia molto sulla base delle chitarre, come in "Black Hand In The Sky".
La Psichedelìa fuoriesce in tutto lo splendore in "Another Flower" dove stranamente il basso mi ricorda Steve Harris degli Iron Maiden. C'è anche del Rock semplice e diretto, come in "Ufo", pochi fronzoli e molta sostanza. La bella voce di Cinzia si esalta nella lenta ballata Blues "This Is The Last Day", impossibile non pensare a Plant durante il capolavoro "Since I've Been Loving You" (con le dovute distanze, intendiamoci). Non nascondo un certo piacere nell'ascolto di questo brano in quanto sono convinto che la buona musica e certi insegnamenti non moriranno mai nel tempo, alla faccia di chi ha dato tutto per finito da anni.
Gli Old Rock City Orchestra saranno pure nuove leve, ma conoscono la strada maestra ed arricchiscono un genere che qui in Italia trova difficoltà a fiorire, per cui i complimenti sono doppi. Voglia di divertirsi in "Once Upon A Time Rock'n Roll", crudo, schietto e gioviale, proprio un brano al quale è difficile negare il movimento ritmico del nostro corpo. Il Rock è questo, per cui obbligatorio lasciarsi andare!
"I Want To Keep On Dancing" gioca sulle coralità di Cinzia e si svolge su un binario cadenzato e lento dove nuovamente la nebbia degli anni '70 riempie i nostri polmoni e le nostre orecchie, facendoci sognare ad occhi aperti. Cose semplici, mai articolate e neppure virtuosismi inutili fanno si che il disco scorra via liscio come l'olio, fra simpatici deja vu ed inaspettate sorprese. Ad esempio l'acustica e Folk "Tonight Whit You" cantata da Raffaele Sparetta, potrebbe essere uscita tranquillamente da un album degli anni '60 dei Jethro Tull, anche grazie al flauto di Chiara Dragoni.
Piacevolmente anacronistico e pieno di patos chiude il disco "Swan Of The Lake", sunto di tutto lo stile della band più orchestrale ed intimistica.
Non esitate dunque a procurarvi questo "Once Upon A Time" perchè è l'anima che ve lo richiede e se poi ci si aggiunge un buon artwork interno, allora il cerchio è chiuso. Buon ascolto MS

Nessun commento:

Posta un commento