Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 1 dicembre 2011

Red Circuit

RED CIRCUIT - Trance State
LMP

Distribuzione italiana: Horus Music
Genere: Heavy Metal
Support: CD - 2006




I Red Circuit sono una superband tedesca composta dal cantante Chity Somapala (ex Firewind, ex Avalon) e dall’ex tastierista dei Sheela, Markus Teske. Il duo si avvale della collaborazione di musicisti come Patrick Rondat (Elegy- Jean Michel Jarre), Stephan Lill (Vanden Plas) e Stephan Forte (Adagio). Markus Teske, forse non sarà sfuggito ad alcuni di voi, è anche il produttore di Vanden Plas, Symphony X, Neal Morse e Jan Parry’s Consortium Proyect. Dai nomi avrete intuito il genere intrapreso, ebbene si, è un Melodic Progressive Metal dalle atmosfere emozionanti, almeno così è scritto nella bio che accompagna il prodotto.
In realtà di Progressive ne incontriamo davvero poco, a parte qualche suono elettronico sintetizzato a violini, sitar o quant’altro. Fra i brani si aggira molto AOR, Hard Rock ed elettronica, ma poco che richiami veramente il cosiddetto Rock intellettuale. Il primo brano “Under The Sun” è gia testimonianza di una produzione davvero eccellente con lievi interventi alla Avalon, ma se si vuole avere una scossa adrenalinica bisogna arrivare verso la fine del brano “Is It Gold?”, con un bel assolo di chitarra. Il ritmo rallenta con “The Veil”, nulla di trascendentale ma più che orecchiabile. Il disco procede senza grandi sobbalzi emozionali, pur rimanendo in una fastosità sonora davvero impressionante. Ci sono attimi più metallici e sanguigni in “So Hard To Be Like God”, ma troppo poco per alzare i fasti di un disco che sembra carente in songwriting. Ci sono da salvare anche qualche passaggio in “You Might Have Been Queen” ed in “The Screen”, nulla di più.
In realtà le possibilità di fare bene ci sono davvero tutte, serve solamente riordinare meglio le idee e forse dedicare più tempo al concepimento dei brani. Comunque bravo Somapala nell’interpretazione, credo che le prossime volte ne ascolteremo delle belle, per ora (mi dispiace) rimandati. MS

Nessun commento:

Posta un commento