Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 16 maggio 2013

The Watch

the WATCH - Timeless
Selfproduced
Distribuzione italiana: -
Genere: Symphonic Prog
Support: CD - 2011



Simone Rossetti oramai lo conoscono tutti gli amanti del Prog , ci ha lasciato dischi interessanti assieme ai suoi The Watch quali “Ghost” (2001), “Vacuum” (2004), “Primitive” (2007) e “Planet Earth?” (2010). Il genere a cui vanno incontro è totalmente debitore ai Genesis di Peter Gabriel, così la voce di Simone ed il face painting. Da sempre si sono scritte recensioni sulle analogie con la band inglese, tuttavia va rimarcato in modo netto e distaccato che i The Watch sanno non solo suonare bene, ma anche comporre dell’ottima musica. Ecco dunque che le tastiere di Valerio De Vittorio ricoprono un ruolo di fondamentale importanza, così la chitarra spesso in stile Hackett di Giorgio Gabriel. Visto che stiamo parlando dell’era Gabriel, non può non mancare il flauto, qui degnamente suonato da John Hackett (come vedete certi nomi fanno capolino non a caso). La ritmica è precisa e senza tecnicismi inutili, di buon livello, proprio come l’intesa fra Guglielmo Mariotti (basso) e Marco Fabbri( batteria).
Il disco si apre con l’intro cantilenante di “The Watch” e se qualcuno di voi ancora non avesse mai ascoltato la band, avrà un sussulto al cuore nell’ascolto, come imbattersi in uno sbalzo spazio temporale, quello che generalmente noi chiamiamo Deja Vù. La copertina di ”Selling England By The Pound” è avanti ai nostri occhi per un istante, solo il tempo di giungere dopo quasi due minuti a “Thunder Has Spoken”, canzone più di personalità e movimentata. Nella stanza dilaga l’essenza degli anni ’70, anacronisticamente si vive l’ascolto con vicino apparecchi decoder, cellulari e quant’altro non esisteva negli anni della grande musica Rock, un curioso raffronto che non mi lascia indifferente. Non ci sono suite, piuttosto brani di media durata e tutti molto orecchiabili, i The Watch hanno saputo dosare con precisione farmaceutica la melodia che prende al primo ascolto alla tecnica ed al sound dei Genesis. Ascoltare “One Day” è un piacere, sia per la maestosità dei tappeti mellotron che per la fruibilità del brano. Gli arpeggi sono all’ordine dei pezzi, non mancano mai, come ad esempio nell’accenno iniziale di “In The Wilderness” che potrebbe benissimo uscire da “The Lamb Lies Down On Broadway”, pezzo allegro e beffeggiatore. La melodia cresce e tocca dentro con “Soaring On” ed il flauto di Hackett, qui siamo ancora più indietro nel tempo. Resta comunque penalizzante andare a descrivere le sensazioni che danno i singoli brani, in quanto chi ama la band in questione ha capito benissimo cosa va ad ascoltare in “Timeless”. Gli amanti dei The Watch non chiedono altro, tutti gli altri avranno qualche dubbio sul significato di un disco del genere oggi 2011.
La musica quando è bella e ben suonata, non importa a chi si rifà, l’importante è che sappia emozionare. Chi non conosce il Progressive Rock di stampo sinfonico ha l’occasione buona per avvicinarsi e sicuramente incuriosirsi, anche se oggi come oggi la musica per la mente è del suo penalizzata dall’isterismo dei media e della società moderna. Io non mi lascio travolgere, so chiudere ancora gli occhi e sognare. MS

Nessun commento:

Posta un commento