Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 29 aprile 2013

Ring Of Fire

RING OF FIRE - Lapse of Reality
Frontiers

Genere: A.O.R
Supporto: cd- 2004



......e Mark Boals sta crescendo, disco dopo disco.
Con questo “Lapse Of Reality” abbiamo raggiunto un livello decisamente discreto rispetto al debuttante “Ring Of Fire”. L’ abbandono del funambolico tastierista Vitali Kuprji sembra in qualche modo aver liberato Mark da certi stilemi. La sua libertà è rispecchiata nella freschezza dei brani, sempre molto melodici ma sempre d’effetto.
L’ex ugola di Malmsteen è protagonista di brani di classe che faranno sicuramente la gioia di chi ama sonorità Metal classiche ora care ai grandi maestri come Deep Purple, ora epiche alla Symphony X. Con il ridimensionamento delle tastiere, comunque sempre presenti, le chitarre del grande Tony Mac Alpine ( per chi non lo conoscesse altro famoso axe-man al livello di Y.J. Malmsteen ) prendono il sopravvento. Potenza e melodia dunque, bella voce ed ottima produzione, cosa volere di più da un disco di sano Heavy Metal?
Ovviamente i margini di miglioramento ci sono, anzi, ci devono essere, altrimenti sarebbe la fine del gruppo, per ora ci troviamo in mano un disco più che discreto. Esso si apre con il brano che da il titolo al lavoro, “Lapse Of Reality”, Heavy dalla facile presa che fa presagire un buon proseguimento d’ascolto. Infatti così è, la successiva “Saint Fire” è veramente gradevole, classico motivo atto a mettere in evidenza le doti vocali del nostro Mark, sennonché derivante dalla scuola Malmsteen- Alcatrazz.
Le tastiere di Steve Weingart accompagnano bene ogni refrain, mai troppo invasive ed onnipresenti, come nella successiva “Change” , classica canzone Heavy Metal che potrebbe essere presa come perfetto esempio del genere. Mac Alpine si diverte a scaricare, di tanto in tanto, scale di note proibitive a molti chitarristi. Si prosegue con “That Kind Of Man” , nulla di particolarmente innovativo ma con parvenze alla Queensryche che nell’insieme non guastano. A questo punto dell’ ascolto , non può mancare la ballad, la classica ballad semplice, diretta al cuore, immediata, senza pietà. Essa mette in piena evidenza la tranquilla vena artistica attuale di Mark Boals.
Massiccia ed epica “Perfect World”, sicuramente uno dei momenti più alti dell’intero disco, anche la voce si esprime ai suoi più alti livelli. Il suono si indurisce e si rivolge ai Symphony X con le successive “The Key” e “Don’t Know What You’re Talking About”, ma forse a lungo andare potrebbero anche stancare. Nel proseguo si incontrano altri istanti artistici validi, come “One Little Mistery” e “Faithfully” ed a completamento del lavoro ecco concludere la bonus track “Lapse Of reality” in versione maggiorata.
La Frontiers sta investendo in gruppi validi in questo periodo, sembra che il tempo stia dando loro ragione, gli ingredienti per fare bene ci sono tutti. Una nota d’encomio anche alla sezione ritmica, precisa e senza sbavature, formata dal duo Philip Bynoe (basso) e dal grande Virgil Donati.
Questi Ring Of Fire hanno dimostrato come nella propria carriera musicale ci si possa migliorare e noi non possiamo fare altro che prenderne atto, sperando di ascoltare in un futuro prossimo ancora altri ‘anelli di fuoco’! Disco non indispensabile ma onesto e professionale, dategli un ascolto e chissà possa nascere qualcosa….. SM


Nessun commento:

Posta un commento