Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 10 agosto 2012

Ribaunz

RIBAUNZ - Sogno Liquido
Le Piramidi / Selfproduced

Distribuzione italiana: Le Piramidi
Genere: Pop Rock

Support: CD - 2006




Apriamo una piccola parentesi fra le scorribande Prog ed Heavy del Blog per distrarci allegramente con un demo di semplice musica Pop Rock. Il gruppo in questione è composto da ben sette elementi, tre chitarre (Matteo Lucchesi, Luca Bernardini e Simone Pioli), un basso (Gabriele Fontana), una batteria (Gabriele Franceschi), le tastiere ( Carlo Franceschi) e la voce di Fabio Girolami.
I Ribaunz si mettono insieme quasi per caso, durante le registrazioni per delle basi di un musical si conoscono e l’alchimia nasce spontaneamente, così la voglia di divertirsi. Infatti è questo che fuoriesce dall’ascolto del cd, proprio la voglia di musica e di aggregazione. I giovani si divertono a suonare dal vivo, fonte primaria per il tentato raggiungimento economico atto alla fuoriuscita del disco. I pezzi sono cinque ed alternano un Rock di facile assimilazione, pur sempre di stretta matrice italica, a momenti più pacati e riflessivi. Il gioco riesce in entrambi i casi, a dimostrazione dell’elevato tasso tecnico a loro disposizione. Attenzione dunque, non siamo al cospetto di un discorso musicale banale e ruffiano nei confronti del music business, ma di un ricercato approccio Rock con la nostra cultura. Il cantante Fabio Girolami ha una voce gradevole ed è anche autore della musica e di tutti i testi, mai banali. ”Sogno Liquido” è il pezzo più orecchiabile che non farebbe di certo male a passare nelle radio al posto di molte altre uscite ordinarie e scontate. “Più sostenuta “Favola Rock” e c’è spazio anche per piccole contaminazioni Punk in “Libellula”. I momenti più intimistici sono affidati ad “Analisi Di Un’Emozione” e “O2 e Ricordi”.
Il Pop Rock è questo, voglia di suonare, passione e divertimento, pur senza strafare ed i Ribaunz già lo hanno capito. Dategli un ascolto, lo meritano. MS

Contatti:
www.Ribaunz.it
www.lepiramidi.biz

Nessun commento:

Posta un commento