Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 6 agosto 2012

Valter Monteleone

VALTER MONTELEONE - Hill Park
H-Demia Classic Recordings

Distribuzione italiana: si
Genere: Jazz / Folk
Support: CD - 2012



Bossanova, Jazz, Tango, Folk è il mondo sonoro del polistrumentista Valter Monteleone e “Hill Park” è un diario di viaggio. L’artista di Siena racchiude in sei frammetti musicali alcune delle sue emozioni che scaturiscono dai ricordi di differenti luoghi. Questo modo di agire ricorda l’operato del pittore, fissare un ricordo paesaggistico su tela, Valter invece lo marca nella mente dell’ascoltatore attraverso i suoni.
Colori ed immagini si intersecano fra le note ed il modo di concepire la musica in modo quantomeno elegante e pulito.
“Bossando” è un viaggio nel Brasile, caldo ed avvolgente, dove i colori e la vita riempiono l’occhio di chi sa guardare. L’accompagnamento del pianoforte rendono di classe le atmosfere del brano. Si aprono improvvisamente gli anni ’60 in “Castle”, ispirato da una città senza tempo come Londra. Un Jazz sussurrato, narrato, sentito e la voce calda fanno del pezzo un piccolo momento di meditazione. Colpiscono al primo impatto le proposte di Monteleone perché la musica è intimistica e senza troppi fronzoli.
La title track è da sottofondo per serate gradevoli al lume di candela, grazie alla Bossanova che si amalgama con uno swing ruffiano.
Il mondo musicale di Monteleone, come dicevo all’inizio, è comunque vasto e con “Gardens” presenta uno scorcio di Flamenco spagnolo vicino anche a del Tango argentino. Personalmente apprezzo molto “Senliss106” perché nei quattro minuti si trova tutta l’anima e la cultura di questo musicista pugliese di adozione, oltre che dei cambi di tempo intenti ad alzare l’attenzione di chi ascolta. Chiude l’album “JumpinJazz” ed il titolo è di per se tutto un programma.
“Hill Park” è un disco rispettoso che a sua volta va rispettato, perché nella semplicità sa scaturire emozioni forti. Quando la musica è un treno in movimento. MS

Nessun commento:

Posta un commento