Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 18 luglio 2012

Shark Island

SHARK ISLAND - Gathering of the Faithful
Frontiers Records
Distribuzione italiana: Frontiers
Genere: AOR
Support: CD - 2006




Strana davvero la storia di questo quartetto di Los Angeles, una di quelle formazioni Hard Rock & Blues le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Una carriera in ombra, malgrado la qualità più che buona delle loro scarne realizzazioni.
Formatisi nel lontano 1979 per merito del cantante Richard Black e del chitarrista Spencer Sercombe, producono il loro primo vero lp solo nel 1986 ( senza contare “Alter Ego” del 1982 perché edito per una etichetta indipendente tuttora irreperibile) con il titolo “S’Cool Buss”. Nel 1990 è la volta del miglior “Law Of The Order” (Epic), poi un lunghissimo ed inspiegabile silenzio. Ecco passare davanti i loro occhi centinaia e centinaia di gruppi del genere, come Kingdom Come, Bryan Adams, Y&T, Great White, Prophets, Black Crows e via, via tutti quegli altri che hanno viaggiato sull’onda del successo. Ecco, i Shark Island hanno perso un treno importante ed hanno avuto la sfortuna di essere nel posto giusto al momento sbagliato.
Ritornano oggi a noi con “Gathering Of The Faithful”, un disco davvero gradevole, dove il Blues esce spesso e volentieri allo scoperto. La formazione viene completata dalla sezione ritmica composta da Christian Hellmann (Basso) e Glen Sobel (Batteria). La produzione è più che sufficiente, gli arrangiamenti sono scarni e forse anche per questo il disco scorre con relativa fluidità e senza fronzoli. I momenti più belli hanno il titolo di “Welcome Goodbye”, “The Stranger” e “Blue Skies”, non mancano neppure le sorprese alle quali rimando a voi l’onere di scoprire. Per alcuni questo potrebbe sembrare una operazione commerciale, ma a quale scopo visto che il gruppo è pressoché sconosciuto? In verità siamo al cospetto di ottimi artisti e ad un buon disco, solo sfortunati. MS


Nessun commento:

Posta un commento