Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 17 marzo 2023

Mobili Trignani

MOBILI TRIGNANI – PopArticolare
Music Force / Casetta Records
Genere: Cantautore – Pop - Folk
Supporto: cd – 2023




Ognuno di noi da ragazzo ha avuto un luogo di aggregazione, dove spartire il tempo libero fra giochi, musica, letture e quant’altro. Qui generalmente nascono amicizie forti e anche passioni che se supportate con il tempo possono divenire grandi hobby, se non addirittura nei più fortunati dei casi anche un mestiere. La musica si ascoltava assieme e si criticava su questo o quel passaggio, i generi erano e sono ancora oggi molteplici, ma poco importava, l’importante era la compagnia. Oggi siamo tutti connessi ma più distanti, per fortuna c’è sempre chi fa della musica ancora un vero e proprio divertimento. E’ il caso dei Mobili Trignani, amici che si conoscono in un luogo di aggregazione chiamato “Casetta” ad Arsita (Te). Una storia come tante questa di Nicola Modesti (voce, chitarra, basso, synth, batteria) e di Fabrizio Trignani (voce, chitarra, basso, synth), ricca di vita, passione e legami sia umani sia musicali.
In principio suonano cover dei Red Hot Chili Peppers per poi passare, come nel caso di Fabrizio nel 2012, alla carriera solista. Ed è nel 2017 che giunge l’esordio con l’album "Diario Di Un Menestrello" del quale segue anche un tour. Gli anni appongono esperienza al bagaglio, ed ecco vederli aprire concerti per artisti come Tricarico, Ratti Della Sabina, Duo Bucolico, Lorenzo Kruger, Pan del Diavolo, etc.  Dopo alcuni singoli oggi troviamo il Pop dei Mobili Trignani in questo nuovo album intitolato “PopArticolare”, nomen omen.
In semplice edizione cartonata gialla il disco si presenta con dieci canzoni, tutte dirette ed orecchiabili.
Facili da ricordare e canticchiare assieme a Fabrizio, hanno tutte una loro ben distinta personalità e le tematiche sono quelle tipiche del Pop con ad esempio l’amore trattato nel brano iniziale “Sotto Le Stelle”. Se proprio devo ricercare un punto di riferimento che possa fare da paragone per farvi addentrare in questo mondo sonoro (anche se minimamente), posso dire che alcuni momenti mi ricordano Alex Britti ma anche l’Alberto Fortis più pacato. Maggiormente ricercata la metrica lirica di “Salasso”, per niente scontata. La batteria è quella maggiormente in evidenza assieme alla voce. In “Babbo Natale” Fabrizio spoilera il fatto che non esiste, e qui anche un breve assolo di tastiere a spezzare l’ironico ascolto. In “Lei” risiedono melodie pacate, una semi-ballata che gioca sempre con le parole. Organetto e mandolino aprono l’inattesa “Uatelilive”, folk dialettale con un finale inatteso, a mio avviso il momento più bello dell’album. Ritorna il cantautorato in “Labora”, quello dal profumo anni ’80 ma con un ritornello moderno. Non mancano i buoni arrangiamenti, anche disco, come nel caso di “Climax”, come sapeva fare un certo Pino D’Angiò nei primi anni ’80. Si canta ancora con “Giri A Vuoto”, canzone da fare assieme come dicevo all’inizio della recensione ed un “na na na na na” irresistibile. E poi chi ha detto che il Pop non può essere culturale? Ascoltare “Lazzaro De Tormes” è una conferma, sembra che i Mobili Trignani abbiano mixato Guccini con Vecchioni per un risultato da ascoltare attentamente, specialmente riguardo i testi, chiave importante del progetto. A suggello giunge “Il Mio Talento” altro brano in bilico fra Stefano Rosso e Fabrizio De Andrè, per dirvi che qui la banalità non è proprio di casa. 
Sicuramente dopo pochi ascolti anche voi vi troverete a cantare le canzoni dei Mobili Trignani, questo è il potere della musica, può diventare parte di noi in modo semplice ed immediato. Consigliato agli amanti del Pop simpatico ma anche del cantautorato impegnato, intelligenza musicale. MS





  

Nessun commento:

Posta un commento