Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 8 dicembre 2019

Blade Cisco


BLADE CISCO – Edge Of The Blade
Art Of Melody Music & Burning Minds Music Group
Atomic Stuff Prodotion
Genere: AOR / Melodic Rock
Supporto: cd – 2019


Nostalgia del buon vecchio AOR? Niente paura, oggi abbiamo chi lo rappresenta degnamente anche nella nostra nazione, i Blade Cisco.
Si formano fra Reggio Emilia e Mantova nel 2007, fra amanti di gruppi come Journey, Foreigner, Night Ranger, Styx, Magnum, Def Leppard e FM, fra i migliori del genere.
In questo debutto ufficiale, la band è formata da Andrea “Zanna” Zanini (voce, tastiere), Valerio “Valle” Franchi (voce, chitarra), Daniele “Daniel” Carra (chitarra), Cesare “Cece” Fioriti (basso) e Umberto “Gali” Gialdi (batteria).
Il prodotto finale contiene undici canzoni per una durata totale di circa cinquantadue minuti di musica. Il cd è accompagnato da un libretto contenente foto degli artisti, i testi dei brani e le info, compreso un liner di note introduttive scritte da Viri AOR. L’artwork è ad opera di Aeglos Art (Wheels Of Fire, Raintimes, Michael Kratz, Alchemy, Firmo). Il suono è pulito e ben equilibrato, così gli strumenti ben separati fra di loro, donando all’insieme un ascolto di profondità.
Melodie ariose aprono “Memories”, decisamente il pezzo hit del disco che potrete vedere in video su You Tube oltre che qui a fondo recensione. Energia in abbigliamento elegante nella successiva “Anything (Whithout Your Music)”, supportata da un bel solo di chitarra, così la successiva “Foojin’ Myself”. Le influenze Journey, Foreigner e Night Ranger sono ben assimilate e riproposte con buona personalità grazie anche ad un solo di tastiere di Zanini. “Rain Over Me” rallenta il ritmo ed è una canzone più arrangiata in un intro quasi psichedelico e Prog. La cultura musicale dei musicisti in analisi traspare nelle composizioni. La prova vocale è in senso generale ottima  sia nel cambio delle voci che nel dosare le tonalità, mai un passo più lungo della gamba, badando al sentimento e alla modulazione piuttosto che rischiare vette improponibili e sinceramente non sempre attinenti ai brani. Questo è un modo di operare da veterani, non da esordienti, eppure la band ad oggi si presenta al pubblico con questo lavoro!
“Life Is A Lottery” mi riporta agli ’80, un mix fresco e pulito fra AOR e Neo Prog, così la successiva “Edge Of The Blade”, ma non voglio togliere nulla alla scoperta del vostro ascolto, per cui mi fermo qui, anche perché le coordinate ci sono tutte per una adeguata navigazione all’interno di questo debutto.
Una speciale versione personalizzata è stata creata appositamente Outward Styles in una limitatissima tiratura di sole 30 copie, e sarà disponibile su shop online dell’etichetta Rock Temple.
Personalmente questa musica mi mette molta allegria e mi ricarica positivamente, ed ha una capacità rispetto ad altre di non poco conto, quella di poterla ascoltare anche distrattamente e come sottofondo ad altre faccende, come ad esempio il guidare. Sappiate che vi ritroverete a battere il ritmo in maniera incondizionata oppure  a volteggiare con una chitarra invisibile fra le mani. Poteri della buona musica. MS

Web/Social Links:

Nessun commento:

Posta un commento