giovedì 23 luglio 2015

Agorà e Patrizio Fariselli live in PiorAcustic


PiorAcoustic 2015




CONCERTO
Venerdì 24 Luglio Chiostro Francescano ore 22,15
PIORACO (MC)

AGORA' + PATRIZIO FARISELLI
Renato Gasparini chitarra - Ovidio Urbani sax - Gabriele Possenti chitarra - Gianni Pieri violoncello -Lucio Cesari basso - Massimo Manzi batteria - Ospite Marco Agostinelli flauto

biografia
Gli Agorà gruppo storico del jazz-rock progressive italiano si forma nelle Marche all'inizio del 1974. Grazie all'interessamento di Claude Knobs, si eisibiscono al festival di Montreux, insieme a gruppi quali Perigeo, PFM e i francesi Magma, ed esordiscono addirittura su Atlantic, con un album dal vivo tratto dalla performance svizzera. Pubblicano un secondo album, Agorà 2, registrato in studio e stilisticamente ancora più vicino al jazz-rock, e si esibiscono al Parco Lambro comparendo anche nell'omonimo disco dal vivo (con la traccia Cavalcata Solare).
Nell'estate 2012 con l'incontro del violoncellista Gianni Pieri, nasce l'idea di arrangiare il repertorio originario come band acustica. (Serra san quirico,Piramide di domani,Cavalcata solare).
Con la formazione (Gasparini, Urbani Cesari, Pieri, Possenti), nasce “Ichinen” nuovo lavoro discografico , terzo disco del gruppo, che è la sintesi dei lavori precedenti,con brani storici del gruppo, inediti del secondo periodo e rarità di registrazioni del 1978 con Massimo Manzi alla batteria ed il piano Rhodes di Roberto Bacchiocchi mai pubblicate.
Nel 2014 “Ichinen” viene pubblicato dall’etichetta “Immaginifica”e presentato in varie occasioni tra cui PROG- Exibition di Milano insieme a Orme e PFM.

Le atmosfere mediterranee tipiche del gruppo si fondono con toni etnici e meditativi che ne ampliano la struttura sonora, per una sonorità acustica raffinata e ricca di caldi temi melodici e intense improvvisazioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Agorà_(gruppo_musicale)

PATRIZIO FARISELLI
Biografia

Patrizio Fariselli, oggi giustamente molti lo chiamano “Maestro”, come si confà a un vero
insigne compositore o musicista classico e contemporaneo che si rispetti, viene ricordato per essere stato una delle menti principali, nonché membro fondatore, di uno dei gruppi musicali più importanti mai apparsi in Italia, gli Area, che con il loro dirompente jazz-rock d’avanguardia fortemente politicizzato, seppero rompere ogni schema jazz e rock precostituito, pur ispirandosi a modelli stranieri (agli inizi, almeno, ai King Crimson), grazie al background di musica contemporanea e di free-jazz che il pianista Fariselli aveva acquisito nei suoi anni giovanili in conservatorio.
I dischi degli Area fecero quindi scuola: Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Paolo Tofani cui faranno seguito: Ares Tavolazzi, Massimo Urbani, Larry Nocella e Paolo Dalla Porta. Il gruppo incide 9 dischi e tiene innumerevoli concerti in Italia e all’estero.
Nel loro genere e sono tuttora assai apprezzati da ascoltatori di ogni età, ma anche dalle ultime generazioni, che tra l’altro considerano il peculiare vocalist Demetrio Stratos un vero e proprio mito musicale. In poche parole, gli Area sono da considerarsi dei classici a tutti gli effetti, al pari dei Led Zeppelin o dei Black Sabbath, tanto per citare due nomi sacri.
Nel 1977 incide “Antropofagia” un disco di sperimentazione per pianoforte solo. Dal 1981 si occupa attivamente di cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film e opere tratrali.

www.area-internationalpopulargroup.com


Da non perdere il concerto di apertura della serata
IMPRONTE MEDITERRANEE
Gionni di Clemente - Mike Rossi - Francesco Savoretti



INGRESSO PER ENTRAMBI I CONCERTI
intero euro 10,00
ridotto 6-14 anni over 60 euro 5,00

ridotto euro 5,00 per studenti di musica, studenti di conservatorio, (portate il Vostro tesserino)

www.pioracoustic.it

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
info@pioracoustic.it
tel. 393.9040758 - 340.0523911 - 366.1843916


Organizzazione:

PRO LOCO PIORACO - COMUNE PIORACO - ASSOCIAZIONE IL SUONO DEL LEGNO

direzione tecnica & artistica: Danilo Vecchi

Collaboratori: Pro Loco Pioraco - Francesco Zuccatosta - Deborah Biordi - Federico Vecchi - Davide Urbani

Grafica: Nooz Ugo Torresi
Fotografia: Paolo Grandoni
Fonico: Andrea Lambertucci

www.pioracoustic.it
FB pioracoustic

Nessun commento:

Posta un commento