Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 3 marzo 2012

Illumion

ILLUMION - Hunting For Significance
Progress Records
Distribuzione italiana: -
Genere: New Prog
Support: CD - 2009




Gli Illumion sono il progetto della chitarrista olandese Eveline Van Kampen. La band si completa con Esther Ladiges (voce), Eveline Simons (tastiere), Peter H Boer (Basso e tastiere) e da Emile Boellard. Prog al femminile dunque, ed in stile Sinfonico neoclassico… una vera rarità nell’ambito.
Il cd è suddiviso in undici tracce, tutte della durata media di cinque minuti o poco più. Lo stile vocale, ricorda molto quello adoperato nei lavori di Lucassen, specie nelle coralità. Buona la produzione sonora ed il libretto con la copertina è più che sufficiente. Quelle che colpiscono sono le melodie semplici, armoniose, a volte malinconiche, uno stile rodato gia da molte altre band, ma sempre dal risultato d’effetto. Infatti quello che si ascolta in “Hunting For Significance” è quanto di più distante si possa trovare, rispetto la sperimentazione del Prog. Le tematiche trattate da Eveline pescano nei racconti di scrittori come Edgar Allan Poe, Oscar Wilde, Franz Kafka e William Blake, il tutto supportato da una musica spesso e volentieri stile Marillion. Molti passaggi potranno interessare anche coloro che seguono il Gothic e non solo. Nulla da eccepire in tutto questo, interessanti gli interventi delle tastiere, mai troppo invasive e comunque sempre presenti, le chitarre si adoperano in buoni assolo, anche se in maniera composta.
Tutto è al posto giusto, se consideriamo poi che stiamo parlando di un debutto, viene subito voglia di segnare questo nome nel taccuino dei prossimi acquisti. Certamente è un buon disco, ma attenzione, al sottoscritto è scivolato via come olio. Per certi versi gli Illuminon potevano osare di più, mentre si sono ancorati ad uno stile trito e ritrito che secondo il mio punto di vista va assolutamente aiutato con nuovi mutamenti. Le emozioni ci sono, ma quello che vengono a mancare sono alcuni assolo che lasciano il segno, un acuto che destabilizza o che almeno alzi il volume di un disco apparentemente ben studiato.
Le carte in regola per fare meglio ci sono tutte, so che non è facile inventarsi qualcosa di nuovo nel panorama New Prog, ma almeno lavorare di più sulle parti strumentali, questo ritengo sia doveroso. Anche se sono consapevole che chi si accontenta gode… si intende. MS



Nessun commento:

Posta un commento