CELESTE
– Anima Animus Inner Garden Records Genere:
Rock Progressivo Supporto: cd / vinile / Bandcamp –
2025
VIDEO RECENSIONE
Quando
si parla dei Celeste, si parla di una eccellenza in ambito Rock Progressive
Italiano. Ciro Perrino (tastiere) si è saputo ritagliare nel tempo un posto
nell’olimpo delle grandi band. E’ un artista che ha saputo perseverare nel
tempo, ed ha avuto una esistenza musicale non priva di difficoltà, in quanto
malgrado i Celeste si formino a Sanremo nel periodo più importante per il
genere, ossia il 1972 , vedono uscire il primo album dal titolo omonimo
soltanto nel 1976, quando tutto sembrava volgere verso la fine per lasciare lo
spazio di li a poco al Punk, New Wave, etc. Non a caso si sciolgono nel 1977
per poi riformarsi nel 2016. Malgrado
ciò registrano ben sette album in studio, per poi aggiungere oggi con “Anima
Animus”, un altro tassello di Prog sinfonico nel loro splendido puzzle. Con
Perrino suonano Enzo Cioffi (batteria), Francesco Bertone (basso), Marco Moro
(flauto) e Mauro Vero (chitarre). Si avvalgono anche di ospiti che rispondono
ai nomi di Ines Aliprandi (voce), Marco Canepa (pianoforte), Mirco Rebaudo (sax,
clarinetto), Paolo Maffi (sax), Enrico Allavena (trombone, basso tuba), Davide
Mocini (chitarra 12 corde), e Marco Fadda (percussioni). La
copertina di Massimo Mazzeo ben si adatta alla descrizione della musica dei
Celeste, un quadro sonoro a pastello per gentilezza delle tinte. Mellotron,
Solina String Ensemble e i sintetizzatori Eminent, sono solo alcuni degli
strumenti con cui Perrino compone il DNA del sound Celeste, magniloquente ma
allo stesso tempo delicato. Non
c’è quindi da stupirsi se sin dalla title track “Anima Animus” si spalancano
avanti a noi le leggendarie porte degli anni ’70. Se intendete portare un
esempio di Prog ad un vostro amico che non conosce il genere, questo brano è
perfetto, ha tutte le carte in regola, flauto compreso. I
quasi nove minuti si aprono con pacatezza grazie al mellotron che aleggia sopra
suoni celestiali (scusate il gioco di parole) per poi lasciare spazio alle
chitarre e al flauto in un movimento allegro e spensierato. Tutti i fiati, sax
compresi, si librano come farfalle su un prato, questa è la magia della musica
dei Celeste, far sognare immagini rilassanti. Ma
quando vogliono sanno anche alzare il ritmo, come in “Roots And Leaves”, un
movimento sempre accompagnato dai fiati e sorretto da un buon giro di basso. Coinvolgente
e trascinante, con garbo ed eleganza. Percussioni
aprono “Cosmic Carnival”, unbrano che
riesce a miscelare generi differenti come il Jazz, il Progressive Rock e il
sinfonico. Importante l’utilizzo degli ottoni per la riuscita degli intenti,
suadente e ammaliante nell’incedere. Sembra di ascoltare una colonna sonora di
un film ovviamente ambientato negli anni ’70. Altro
intento rilassante di questa musica si manifesta nei nove minuti di “De Rerum
Natura”, una composizione curata nei particolari, una sorta di musica classica
moderna che farà la gioia di chi ha alto il concetto di musica. Sintetizzatori
fanno capolino in “Lilith”, ma i piedi restano ben saldi nel terreno grazie
all’uso del flauto e delle vocalità di Ines Aliprandi, un mix fra passato e
presente. “El
Mundo Perdido” è esotica, piena di percussioni e ritmiche calde, una
composizione che si sviluppa nuovamente attraverso vocalità leggiadre. Più
allegra “Secret Crime”, qui si può apprezzare al meglio il lavoro del basso e
della batteria, ma la perla giunge nel finale con i dodici minuti di “Moon And
Cloud Dancing”. Solo questo brano vale l’acquisto dell’album. La
musica dei Celeste è quindi una garanzia nel tempo, una finestra aperta per il
ricambio dell’aria nella nostra mente, dove tuttavia c’è sempre spazio per la
fantasia e la voglia di trattarsi bene. Cavalcate l’onda Celeste. MS
Versione Inglese:
CELESTE – Anima Animus Inner Garden Records Genre: Progressive Rock Format: CD / Vinyl / Bandcamp – 2025 When speaking of Celeste, one speaks of excellence in
the realm of Italian Progressive Rock. Ciro Perrino (keyboards) has carved out,
over time, a place for himself in the Olympus of great bands. He is an artist
who has persevered through the years, despite facing a musical journey not
without obstacles. Even though Celeste was formed in Sanremo during the genre’s
golden era—1972—their first self-titled album didn’t come out until 1976, when
the Progressive movement was already waning and making room for Punk, New Wave,
and so on. Unsurprisingly, they disbanded in 1977, only to reform in 2016. Despite the challenges, they went on to record seven
studio albums, now adding another piece to their beautiful symphonic prog
puzzle with Anima Animus. Alongside
Perrino are Enzo Cioffi (drums), Francesco Bertone (bass), Marco Moro (flute),
and Mauro Vero (guitars). They’re also joined by several guests: Ines Aliprandi
(vocals), Marco Canepa (piano), Mirco Rebaudo (sax, clarinet), Paolo Maffi
(sax), Enrico Allavena (trombone, bass tuba), Davide Mocini (12-string guitar),
and Marco Fadda (percussion). Massimo Mazzeo’s cover art perfectly suits the music
of Celeste—a pastel sonic painting, gentle in tone. The Mellotron, Solina String Ensemble, and Eminent
synthesizers are just some of the instruments Perrino uses to construct the DNA
of Celeste’s sound—grandiose yet delicate at the same time. It’s no surprise, then, that from the opening title
track “Anima Animus,” the legendary doors of the 1970s swing wide open before
us. If you want to show a friend an example of classic prog who’s unfamiliar
with the genre, this track is perfect—it ticks all the right boxes, flute
included. Its nearly nine minutes begin softly, with the
Mellotron hovering over celestial sounds (pardon the pun), then give way to
guitars and flute in a cheerful, carefree movement. All the wind instruments,
including saxophones, flutter like butterflies across a field—this is the magic
of Celeste’s music: it inspires serene imagery and daydreams. But when they choose to, they can pick up the tempo
too, as in “Roots And Leaves,” a track always carried by winds and anchored by
a solid bassline. Engaging and uplifting, with charm and elegance. Percussion opens “Cosmic Carnival,” a piece that
blends different genres like Jazz, Progressive Rock, and symphonic music. The
brass section plays a vital role in achieving the song’s seductive and
captivating mood. It feels like the soundtrack to a film set unmistakably in
the 1970s. Another relaxing piece comes with the nine-minute “De
Rerum Natura,” a carefully crafted composition, a kind of modern classical
music that will delight those with a refined taste in sound. Synths peek through in “Lilith,” but the track remains
grounded thanks to the use of flute and Ines Aliprandi’s vocals—a perfect blend
of past and present. “El Mundo Perdido” has an exotic flavor, full of
percussion and warm rhythms, once again driven by light and graceful vocals.
“Secret Crime” is more cheerful, allowing the bass and drums to shine—yet the
crown jewel comes at the end with the twelve-minute “Moon And Cloud Dancing.”
This track alone is worth the price of the album. Celeste’s music is, ultimately, a timeless
guarantee—an open window refreshing the air in our minds, always leaving room for
imagination and the desire for well-being. Ride
the Celeste wave. MS
LIMITE ACQUE SICURE - Un’Altra Mano
Di Carte Minotauro Records / Virgin Genere: Rock Progressivo Supporto: CD / Amazon Music – 2025
VIDEO RECENSIONE
Se
il nostro Rock Progressivo ha ricevuto sin dagli anni ’70 attenzioni anche
all’estero grazie alle note band come Premiata Forneria Marconi, Orme e Banco
Del Mutuo Soccorso su tutte, sino giungere ai nostri giorni ancora vivo e
vegeto, allora di base significa che si è saputo creare qualcosa di veramente
valido. Anche questi nomi particolari come Raccomandata Ricevuta Ritorno,
Biglietto Per L’Inferno, Rovescio Della Medaglia etc. conducono un fans del
genere a capire che trattasi di Rock Progressivo, un modus operandi che
difficilmente fallisce l’obiettivo. Questa (chiamiamola così) tradizione, è
valida sino ai nostri giorni, leggere un nome come Limite Acque Sicure conduce
immediatamente la mente a questo mondo fatto di cambi di tempo e di lunghi
brani ricolmi di tastiere. La
band di Ferrara nasce proprio come band tributo al Banco Del Mutuo Soccorso, Orme
e Premiata Forneria Marconi nel 2005, ma esordiscono nel 2022 con l’ottimo
album omonimo che vi consiglio di andare a rispolverare. Il sestetto formato da
Andrea Chendi (voce), Ambra Bianchi (flauto, voce, arpa), Antonello Giovannelli
(tastiere), Luca Trabanelli (chitarre), Paolo Bolognesi (batteria), e Francesco
Gigante (basso), proseguono imperterriti dopo due anni per il loro
incontaminato cammino. Attraverso
personaggi che raccontano la propria esperienza di vita, “Un’Altra Mano Di
Carte” tocca persino tematiche politiche, argomento non molto trattato in quest’ambito
sonoro, a testimonianza di un impegno lirico sicuramente non scontato su cui
poter riflettere. Sono
gli otto minuti e mezzo di “Joker” a mettere immediatamente in chiaro l’intento
della band, un intreccio di chitarre elettriche e tastiere che formano un muro
sonoro enfatico su cui lasciare andare la mente. Passato e presente si fondono in
un gioco piacevole che farà sin da subito la gioia degli estimatori del Prog.
Ottimo l’uso delle coralità maschili e femminili che si alternano a passaggi di
piano maggiormente riflessivi. I Limite Acque Sicure mostrano sin da subito la
volontà di non scendere a compromessi, rispettando tutti i canoni del caso. Ulteriore
conferma giunge da “Il Racconto Di Juan Della Sua Terra” dove i fiati riportano
al medioevo per poi lasciare campo alla classica staffetta chitarra/tastiere.
Buona la sezione ritmica, raffinata e mai invadente. Qui le Orme sono maggiormente
presenti, un brano fresco su cui poter cantare con loro. “Natale
1914” ha un fascino particolare, questa mini suite di dieci minuti alterna
ballata alla Banco (R.I.P.) a passaggi in modalità Genesis, il tutto costruito
su testi profondi e riflessivi accompagnati dalla splendida vocalità di Ambra
Bianchi. Il meglio giunge nel finale attraverso una centellinata nota di piano
sgocciolata sopra un arpeggio di chitarra toccante, dove ancora una volta fanno
capolino le Orme, grazie anche alla bella voce di Andrea Chendi. “Non Il
Bergerac” prosegue questo sentiero con classe, un tuffo nella metà degli anni
’70. “Chita” ha uno charme esotico ammaliante, suadente e commovente come lo
sguardo di una donna mediterranea che ha scolpita negli occhi la durezza della
propria vita. Ancora una volta ottima l’interpretazione di Ambra Bianchi.
Finale degno con “Storie Perdute”, vigorosità Trip miscelata al Prog più
moderno. Non
finirò mai di ringraziare e decantare le gesta di band come i Limite Acque
Sicure, portabandiera di uno stile che fra alti e bassi di notorietà sembra
distante dal voler porre la parola fine alla propria esistenza. Viva il Prog italiano! MS
Versione Inglese:
LIMITE
ACQUE SICURE – Un’Altra Mano Di Carte Minotauro Records / Virgin Genre: Progressive Rock Support: CD / Amazon Music - 2025
If our Progressive Rock has received since the 1970s
attention even abroad thanks to well-known bands such as Premiata Forneria
Marconi, Orme and Banco Del Mutuo Soccorso above all, until reaching our days
still alive and well, then basically it means that something really good has
been created. Even these particular names such as Raccomandata Ricevuta
Ritorno, Biglietto Per L'Inferno, Rovescio Della Medaglia etc. lead a fan of
the genre to understand that this is Progressive Rock, a modus operandi that is
unlikely to fail the mark. This (let's call it that) tradition, is valid up to
our days, reading a name like Limite Acque Sicure immediately leads the mind to
this world of tempo changes and long tracks filled with keyboards. The band from Ferrara was born precisely as a tribute
band to Banco Del Mutuo Soccorso, Orme and Premiata Forneria Marconi in 2005,
but they made their debut in 2022 with the excellent self-titled album that I
recommend you go brush up on. The sextet made up of Andrea Chendi (vocals), Ambra
Bianchi (flute, vocals, harp), Antonello Giovannelli (keyboards), Luca
Trabanelli (guitars), Paolo Bolognesi (drums), and Francesco Gigante (bass),
continue undaunted after two years on their pristine path. Through characters recounting their own life
experiences, “Un’Altra Mano Di Carte” even touches on political themes, a topic
not much dealt with in this sonic sphere, a testament to a lyrical commitment
that is certainly not obvious to ponder. It is the eight-and-a-half minutes of “Joker” that
immediately make the band's intent clear, an interweaving of electric guitars
and keyboards that form an emphatic wall of sound on which to let your mind go.
Past and present come together in a pleasing interplay that will immediately
delight Prog fans. Excellent use of male and female choruses alternating with
more reflective piano passages. The Limiting Safe Waters show right from the
start a willingness not to compromise, respecting all the relevant canons. Further confirmation comes from “Il Racconto Di Juan
Della Sua Terra” (Juan's Tale Of His Land) where the horns bring back the
Middle Ages and then give way to the classic guitar/keyboard relay. Good rhythm
section, refined and never intrusive. Here the Orme are more present, a fresh
track to sing along to. “Natale 1914” has a special charm, this ten-minute
mini-suite alternating Banco-esque balladry (R.I.P.) with passages in Genesis
mode, all built on deep and reflective lyrics accompanied by Ambra Bianchi's
splendid vocals. The best comes in the finale through a centered piano note
dripped over a touching guitar arpeggio, where once again Orme peeps out,
thanks also to Andrea Chendi's beautiful voice. “Not Il Bergerac” continues
this path with class, a dip into the mid-1970s. “Chita” has a bewitching exotic
charm, as persuasive and moving as the gaze of a Mediterranean woman who has
the harshness of her life carved into her eyes. Once again Ambra Bianchi's
performance is excellent. Worthy finale with “Storie Perdute”, Trip vigor mixed
with the most modern Prog. I will never cease to thank and extol the exploits of
bands like Limite Acque Sicure, standard-bearers of a style that among the ups
and downs of notoriety seems far from wanting to put an end to its existence.
Long live Italian Prog! MS
AETHER
- Trans-Neptunian Objects Luminol
Records Genere: Progressive Rock / Jazz /
Ambient Supporto: cd / Bandcamp – 2024
VIDEO RECENSIONE
Il
sogno dell’uomo è sempre stato quello di poter viaggiare nello spazio e magari
di incontrare nuovi pianeti abitabili con altrettante nuove forme di vita. Questo
scenario è stato il soggetto per molti libri, film e soprattutto album
musicali, dove gli artisti si sono sbizzarriti a interpretare l’argomento con
atmosfere più o meno eteree. “Trans-Neptunian
Object” è il nuovo album della band milanese Aether e a sua volta trae spunto
da queste argomentazioni. Come descrivono le note della band, “"Trans-Nettunian
Object" è un corpo celeste appartenente al sistema solare la cui orbita è
interamente o in gran parte oltre quella di Nettuno, immerso nello spazio
siderale come i suoni che ispirano questo lavoro.”. Andrea
Serino (pianoforte e tastiere), Andrea Ferrari (chitarre), Andrea Grumelli (basso),
e Teo Ravelli (batteria ed elettronica), ritornano dopo un anno dall’ottimo
esordio intitolato “Eather” e lo fanno con otto brani di musica Progressive
Rock, Jazz, e Ambient contenuti nella bella copertina di Mario Coppola. Dopo
il classico preludio, il viaggio inizia tramite il primo singolo “Neptune”. L’orbita
è quella di Yes e King Crimson e prende spunto dalla composizione omonima di R.
Beirach. La musica disegna traiettorie lineari affidandosi alle capacità
esecutive dei singoli componenti i quali mostrano un amalgama rodata. “Magrathea”
è il secondo singolo tratto dall’album. Qui le arie sono maggiormente lievi, un
galleggiare nel vuoto in cui l’ascolto si perde nell’infinità dello spazio. Questa
musica rilassante si avvale d’istanti ipnotici in cui le tastiere disegnano le
coordinate del percorso su una ritmica mai invadente e pulita. Si
arriva a “Saturn”, in cui le note sembrano scivolare sui suoi anelli. Questa
volta è la chitarra a descrivere le sensazioni, su eco di strumenti di
sottofondo. Il suono caldo del basso dona profondità agli intenti. Diverso
il caso di “Ephemeris”, la ricerca cara al Progressive Rock è presente
attraverso scelte che possono variare dal Jazz ai Gentle Giant passando per una
robusta Psichedelia. Gli Aether s’impegnano nel farci ascoltare la musica a
occhi chiusi, senza distrazioni di sorta. “Pale
Blue Dot” è onirica e tende ad estraniare l’ascoltatore dalla realtà, uno dei
brani più concentrati nell’esprimere il concetto d’infinito. Si
alza il ritmo con “Amalthea”, composizione dalle influenze Jazz marcate, dentro
la quale si celano richiami al passato. Le variazioni ritmiche danno la
possibilità alla chitarra di esprimersi al meglio. Questo è uno dei brani che
ho apprezzato maggiormente. La
chiusura spetta a “Sidus”, un lento ritorno a casa ci attende. Ancora una volta
il suono riesce a descrivere la grandezza dello spazio infinito, dove una
quiete surreale avvolge ogni cosa. Non
si può rimanere indifferenti avanti a un concept strumentale in cui lo spazio è
al centro del tema, specialmente se è fatto con classe e cognizione di causa,
tutto questo grazie alla consapevolezza dei mezzi a cui gli Aether sono giunti.
Un ulteriore passo in avanti rispetto all’esordio che fa ben sperare per il
proseguimento della loro carriera. Buon ascolto. MS
Versione Inglese:
AETHER - Trans-Neptunian Objects Luminol Records Genre: Progressive Rock / Jazz / Ambient Support: cd / Bandcamp - 2024
Man's dream has always been to be able to travel into
space and perhaps encounter new habitable planets with as many new life forms. This scenario has been the subject for many books,
movies and especially music albums, where artists have indulged in interpreting
the topic with more or less ethereal atmospheres. “Trans-Neptunian Object” is the new album by the
Milan-based band Aether and in turn draws inspiration from these arguments. As
the band's notes describe, “”Trans-Neptunian Object” is a celestial body
belonging to the solar system whose orbit is entirely or largely beyond that of
Neptune, immersed in sidereal space like the sounds that inspire this work”. Andrea Serino (piano and keyboards), Andrea Ferrari
(guitars), Andrea Grumelli (bass), and Teo Ravelli (drums and electronics),
return after a year since their excellent debut titled “Eather” and do so with
eight tracks of Progressive Rock, Jazz, and Ambient music contained in Mario
Coppola's beautiful cover art. After the classic prelude, the journey begins via the
first single “Neptune”. The orbit is that of Yes and King Crimson and takes its
cue from R. Beirach's composition of the same name. The music draws linear
trajectories by relying on the performance skills of the individual components,
who display a broken-in amalgam. “Magrathea” is the second single taken from the album.
Here the tunes are more mild, a floating in the void in which the listening is
lost in the infinity of space. This soothing music makes use of hypnotic
instants in which the keyboards draw the coordinates of the path over a never
intrusive and clean rhythmic pattern. This leads to “Saturn”, in which the notes seem to
glide over its rings. This time it is the guitar that describes the sensations,
over echoes of background instruments. The warm sound of the bass gives depth
to the intents. Different the case with “Ephemeris”, the quest dear to
Progressive Rock is present through choices that can range from Jazz to Gentle
Giant via a robust Psychedelia. Aether is committed to making us listen to the
music with our eyes closed, with no distractions whatsoever. “Pale Blue Dot” is dreamlike and tends to estrange the
listener from reality, one of the tracks most focused on expressing the concept
of infinity. The tempo is raised with “Amalthea”, a composition
with pronounced jazz influences, within which are hints of the past. The
rhythmic variations give the guitar a chance to express itself to the fullest.
This is one of the tracks I enjoyed the most. Closure falls to “Sidus”, a slow homecoming awaits.
Once again the sound succeeds in describing the grandeur of infinite space,
where a surreal stillness envelops everything. One cannot remain indifferent ahead of an instrumental
concept in which space is at the center of the theme, especially if it is done
with class and knowledge, all thanks to the awareness of the means to which
Aether have come. A further step forward from the debut that bodes well for the
continuation of their career. Happy listening. MS
OLOGRAM – La Mia Scia Autoproduzione Genere: Progressive Rock Supporto:
CD /Spotify / Amazon Music – 2025
Ho
già avuto modo di apprezzare l’esordio discografico della band siciliana
Ologram capitanata dal talentuoso polistrumentista e compositore Dario Giannì
attraverso l’album “La Nebbia” (Autoproduzione – 2022), e ho riposto in loro
buone attese per un eventuale futuro. Giannì
ha militato negli anni ‘90 nella band Progressive Rock / Metal di Siracusa
chiamata Ydra, e anche Anema. “La Nebbia” ha spaziato dall’Hard Prog al
Progressive Rock, fra ambientazioni grigie e aperture solari, un lavoro che
consiglio di andare a rispolverare. Oggi
gli Ologram sono formati da Dario Giannì (basso), Lorenzo Giannì (chitarre),
Roberto Giannì (tastiere), Fabio Speranzo (voce), e Giovanni Spadaro (batteria).
Avrete notato che è un progetto praticamente creato in famiglia. Per la
realizzazione di “La Mia Scia”, si avvalgono della presenza di alcuni special
guest che rispondono ai nomi di Gabriele Agosta (voce), Matteo Blundo (viola,
violino), e Raffaele Schiavo (voce). Come
molto spesso accade in chi propone musica Prog o Metal, l’opera inizia con un
breve intro, qui intitolato “22.43” e non può che essere un movimento
introspettivo, misterioso, basato su giochi di voce, alcune dalla provenienza
atavica degli sciamani. E’
il Rock di “Kasbah” ad aprire il percorso attraverso un ritmo cadenzato in
modalità “Kashmir” dei Led Zeppelin per poi lasciare il palco alla formula
canzone prossima al cantautorato. Schegge di PFM si possono apprezzare nel
proseguimento. Ottimo il frangente conclusivo delle tastiere dal profumo
vintage, gli Ologram sanno bilanciare con perizia e astuzia, il passato con il
presente. La canzone, grazie alla melodia indovinata del refrain, resta
scolpita nella mente. “Luna
Piena” apre con una ritmica in crescendo ben articolata e non scontata, ma la
canzone è sempre dietro l’angolo, interpretata alla perfezione dalla bella voce
di Fabio Speranza. Il basso di Dario Giannì è a mio modo di vedere un ottimo
protagonista assieme alla chitarra elettrica finale che regala un assolo breve
ma intenso. Ancora una volta la carta vincente del brano è l’inciso,
martellante al punto giusto. “Non
Sarai” si presenta come una semi ballata sostenuta dal basso roboante. Gli
Ologram in questo nuovo album mostrano una capacità compositiva legata alla
scena classica musicale italiana davvero invidiabile. Ci pensano le fughe delle
tastiere a far apparire nella mente dell’ascoltatore i Genesis di fine anni ’70
e primi ’80, e poi la solita chitarra elettrica a stupire per essenzialità
d’intenti. Si alza l’asticella con “Jacaranda”, qui si evince una maggiore cura
per la ricerca strutturale e lirica, dove ancora una volta la voce compie a
pieno il proprio impeccabile dovere. Arpeggi di chitarra, violino, mellotron,
tutti ingredienti che fanno la gioia degli estimatori del Prog italico curato e
passato. Gli
Ologram entrano a piè pari nel mondo del Prog attraverso il brano strumentale
“Descent” grazie all’uso del Moog e del piano Fender di Agosta, ma anche della
chitarra elettrica in stile Steve Hackett e all’uso della viola e violini.
Tutto questo accade senza cadere mai nel prolisso, un rispetto per il passato che
dimostra la cultura musicale dei singoli componenti. Ed
è la volta della title track, un mix di cantautorato moderno e Rock anni ’80
facile da memorizzare. Chiude
“1997” con un messaggio positivo, quello di vivere la nostra vita al meglio
delle possibilità. Il finale è affidato alle tastiere, e direi che sono davvero
una degna conclusione. Una
menzione a parte per l’ottima incisione, i suoni risultano ben distinti e non
sovrapposti. L’artwork di Vittoria Gallo è semplice e lineare, dove i caratteri
dei testi sono una volta tanto ben leggibili, nero su bianco. Non
prendetemi poi per pazzo, ma come approccio alla composizione, questo nuovo “La
Mia Scia” mi ha ricordato la struttura dell’album “Passpartù” della PFM. Tante
emozioni, energia positiva e molto da cantare, di questi tempi è manna dal
cielo. Gli Ologram confermano la promessa del 2022, sono presuntuoso se dico
che me lo aspettavo? MS
Versione Inglese:
OLOGRAM – La Mia Scia Self-production Genre: Progressive Rock Support: CD /Spotify / Amazon Music - 2025
I have already had the opportunity to appreciate the
recording debut of the Sicilian band Ologram led by the talented
multi-instrumentalist and composer Dario Giannì through the album “La Nebbia”
(Self-Production - 2022), and I put good expectations in them for a possible
future. Giannì played in the 1990s in the Progressive Rock /
Metal band from Syracuse called Ydra, and also Anema. “La Nebbia” ranged from
Hard Prog to Progressive Rock, between gray settings and sunny openings, a work
I recommend going to brush up on. Today Ologram consists of Dario Giannì (bass), Lorenzo
Giannì (guitars), Roberto Giannì (keyboards), Fabio Speranzo (vocals), and
Giovanni Spadaro (drums). You may have noticed that this is a project
practically created in the family. For the realization of “La Mia Scia”, they
make use of the presence of some special guests who answer to the names of
Gabriele Agosta (vocals), Matteo Blundo (viola, violin), and Raffaele Schiavo
(vocals). As is very often the case with those who offer Prog or
Metal music, the work begins with a short intro, here titled “22.43,” and it
can only be an introspective, mysterious movement, based on voice plays, some
from the atavistic origin of shamans. It is the Rock of “Kasbah” that opens the track
through a cadenced rhythm in the mode of Led Zeppelin's “Kashmir” and then
leaves the stage to the formula song close to songwriting. Splinters of PFM can
be appreciated in the continuation. Excellent the concluding fringe of
vintage-scented keyboards, Ologram know how to balance expertly and astutely,
the past with the present. The song, thanks to the guessed melody of the
refrain, stays engraved in the mind. “Luna Piena” opens with a well-articulated and not
obvious crescendo rhythm, but the song is always around the corner, interpreted
to perfection by the beautiful voice of Fabio Speranza. Dario Giannì's bass is
in my opinion an excellent protagonist together with the final electric guitar
that gives a short but intense solo. Once again the song's trump card is the bridge,
pounding to the right point. “Non Sarai” comes across as a semi-ballad backed by
the bombastic bass. Ologram in this new album show a compositional ability
related to the Italian classical music scene that is truly enviable. It is the keyboards' fugues that make Genesis of the
late 1970s and early 1980s appear in the listener's mind, and then the usual
electric guitar to impress with essentiality of intent. The bar is raised with
“Jacaranda”, here a greater care for structural and lyrical research is
evident, where once again the voice fully performs its impeccable duty. Guitar
arpeggios, violin, mellotron, all ingredients that will delight admirers of
curated and past Italic Prog. Ologram enters the world of Prog in stride through the
instrumental track “Descent” thanks to Agosta's use of Moog and Fender piano,
but also Steve Hackett-style electric guitar and use of viola and violins. All
this happens without ever falling into long-windedness, a respect for the past
that demonstrates the musical culture of the individual members. And it is the turn of the title track, a mix of modern
songwriting and 80s Rock that is easy to memorize. “1997” closes with a positive message of living our
lives to the best of our ability. The finale is entrusted to the keyboards, and
I would say they are indeed a worthy conclusion. A separate mention for the excellent engraving, the
sounds appear distinct and not overlapping. Vittoria Gallo's artwork is simple
and straightforward, where the characters of the lyrics are once in a while
well readable, black on white. Don't take me for a fool then, but as an approach to
composition, this new “La Mia Scia” reminded me of the structure of PFM's
“Passpartù” album. Lots of emotions, positive energy and a lot to sing about,
these days it's manna from heaven. Ologram confirms the promise of 2022, am I
being presumptuous if I say I expected this? MS
MEER
- Wheels Within Wheels Karisma
Records Genere: Crossover Prog Supporto: cd / 2lp – 2024
VIDEO RECENSIONE
Vi
giuro che non è colpa mia se negli ultimi tempi recensisco molte band del Nord
Europa, ma credetemi se vi dico che esiste un flusso di band quantomeno travolgente
impossibile da ignorare. Questa volta andiamo in Norvegia con la band Meer. Iniziano
la carriera nel 2008 come duo (i fratelli Johanne Margrethe e Knut) e il nome
di Ted Glen Extended, ma dopo aver pubblicato nel 2012 l’omonimo ep, ampliano
la formazione sino giungere a otto elementi, da qui l’esigenza di cambiare anche
il logo in Meer. Oggi sono composti da Johanne-Margrethe Kippersund Nesdal (voce),
Knut Kippersund Nesdal (voce, tastiere), Eivind Strømstad (chitarre, cori,
tastiere), Åsa Ree (violino, cori), Ingvild Nordstoga Sandvik (viola, cori),
Ole Gjøstøl (pianoforte, tastiere, organo, cori), Morten Strypet (basso, cori),
e Mats Fjeld Lillehaug (batteria, percussioni, cori). La base sonora di
partenza nei primi ep e album, si regge su un Folk Rock Celtico per poi mutare
verso un Progressive Rock orchestrato e sofisticato, questo grazie alla
strumentazione di archi. “Wheels
Within Wheels” è il terzo disco in studio dopo l’ottimo “Playing House”
(Karisma Records – 2021), un lavoro che ha aperto loro la porta del Prog che
conta. Con questa idea di orchestra Pop alternativa, i norvegesi mutano pelle
rispetto il passato disco, curando maggiormente le vocalità e gli
arrangiamenti. Undici i brani contenuti che trattano la complessità delle
interazioni umane, messe alla dura prova dalle criticità di questo cruciale
periodo storico fra guerre, odio e lotte per il potere. L’ora
di musica inizia con “Chains Of Changes”, una sorta di lungo intro in cui il
piano si avventura in partiture delicate per poi lasciare spazio all’intervento
delle successive strumentazioni, in questi sei minuti c’è già l’essenza
dell’anima Meer. Bella la voce di Johanne Nesdal che riesce a immergere
l’ascoltatore in atmosfere care al mondo Canterburyano. La
profondità dei suoni donano all’ascolto un fascino antico. In
questa musica c’è una ricerca accurata per le melodie, non solo tecnica fine a
se stessa ma attenzione per un refrain da godere a pieno. Basso e batteria
aprono “Behave”, una canzone che ha tutte le caratteristiche di un brano
prettamente nordico sfoggiante atmosfere malinconiche, qui rese leggiadre
soltanto dal fischio che accompagna il movimento. “Take
Me To The River” ha una delicatezza che travalica nella Psichedelia , mentre la
seconda parte nel Folk. Da questo istante in poi l’album incredibilmente cresce
in qualità, come se quanto proposto sino ad ora fosse stato semplicemente nella
norma. “Come To Light” è una ballata in cui si esalta tutto l’amore per la
vita. Per la riuscita i Meer usano tutta la loro classe in vocalità. Il singolo
porta il titolo di “Golden Circle”, il classico pezzo che cattura per ritmica e
intensità, qui la band si approccia al mondo del Pop. Ritorna la malinconia in
“To What End?” con una splendida interpretazione vocale maschile/femminile. Ed
è la volta di un brano che potrei accostare al termine capolavoro, “Today
Tonight Tomorrow”, celestiale ed elegante in tutti i passaggi, sia tastieristici
che orchestrali. La pianistica “World Of Wonder” fa da interludio a “Mother”,
esaltazione per il faro illuminante della nostra esistenza, colei che ci ha
tenuto in grembo per nove mesi: la mamma. Le arie fiabesche c’immergono
nuovamente dentro l’utero. Per concludere due pezzi che sono clamorosi e che
sfoggiano tutto l’armamentario Meer, “Something In The Water” e “This Is The
End”. “Wheels
Within Wheels” è un album brillante che non può mancare nella vostra
collezione, e scusatemi se questa volta mi azzardo a pronunciare l’aggettivo “capolavoro”,
che tuttavia mi resta difficile perché è davvero tanto tempo che non lo uso. Fatto.
MS
Versione Inglese:
MEER - Wheels Within Wheels Karisma Records Genre: Crossover Prog Support: cd / 2lp - 2024
I swear it is not my fault that I review a lot of
bands from Northern Europe lately, but believe me when I say that there is a
stream of at least overwhelming bands impossible to ignore. This time we go to
Norway with the band Meer. They started their career in 2008 as a duo (siblings
Johanne Margrethe and Knut) and the name Ted Glen Extended, but after releasing
their ep of the same name in 2012, they expanded the lineup until they reached
eight members, hence the need to change the logo to Meer as well. Today they
consist of Johanne-Margrethe Kippersund Nesdal (vocals), Knut Kippersund Nesdal
(vocals, keyboards), Eivind Strømstad (guitars, backing vocals, keyboards), Åsa
Ree (violin, backing vocals), Ingvild Nordstoga Sandvik (viola, backing
vocals), Ole Gjøstøl (piano, keyboards, organ, backing vocals), Morten Strypet
(bass, backing vocals), and Mats Fjeld Lillehaug (drums, percussion, backing
vocals). The starting sound base in the first ep and album, stands on a Celtic
Folk Rock and then mutates to an orchestrated and sophisticated Progressive
Rock, this thanks to the string instrumentation. “Wheels Within Wheels” is the third studio record
after the excellent ‘Playing House’ (Karisma Records - 2021), a work that
opened the door to Prog that matters to them. With this idea of an alternative
Pop orchestra, the Norwegians change their skin from the past record, paying
more attention to vocals and arrangements. Eleven tracks are contained that
deal with the complexity of human interactions, tested by the critical issues
of this crucial historical period between wars, hatred and power struggles. The hour of music begins with “Chains Of Changes”, a
kind of long intro in which the piano ventures into delicate scores and then
gives way to the intervention of the subsequent instrumentation; in these six
minutes there is already the essence of Meer Soul. Beautiful is Johanne
Nesdal's voice that manages to immerse the listener in atmospheres dear to the
Canterbury world. The depth of the sounds give the listening an ancient
charm. There is a careful search for melodies in this music,
not just technique for its own sake but attention to a refrain to be fully
enjoyed. Bass guitar and drums open “Behave”, a song that has all the hallmarks
of a purely Nordic tune sporting melancholy atmospheres, here made graceful
only by the whistle that accompanies the movement. “Take Me To The River” has a delicacy that transcends
into Psychedelia , while the second part into Folk. From this instant on, the
album incredibly grows in quality, as if what has been offered so far had
simply been in the norm. “Come To Light” is a ballad in which all the love of
life is extolled. For the success Meer uses all their class in vocals. The
single bears the title “Golden Circle”, the classic piece that captures by
rhythm and intensity, here the band approaches the world of Pop. Melancholy
returns in “To What End?” with a wonderful male/female vocal interpretation.
And it's the turn of a song that I could approach the term masterpiece, “Today
Tonight Tomorrow”, heavenly and elegant in all passages, both keyboard and
orchestral. The pianistic “World Of Wonder” serves as an interlude to “Mother”,
exaltation for the illuminating beacon of our existence, the one who held us in
her womb for nine months: mother. Fairy-tale tunes plunge us back inside the
womb. To conclude two pieces that are resounding and sport all the Meer
paraphernalia, “Something In The Water” and “This Is The End”. “Wheels Within Wheels” is a brilliant album that
cannot be missed in your collection, and forgive me if this time I venture to utter
the adjective ‘masterpiece’, which, however, remains difficult for me because
it's really been a long time since I've used it. Check. MS
EVELINE’S
DUST – Eveline’s Dust Ma.Ra.Cash Records / Lizard
Records Genere: Post Prog Moderno Supporto: cd – 2025
VIDEO RECENSIONE
Per
mio criterio di vedute, ho sempre apprezzato gli artisti non forzatamente
prolissi, ossia coloro che hanno realizzato un disco soltanto quando hanno
avuto qualcosa da dire. Generalmente così si limita la fastidiosa staffetta fra
brani apprezzabili e altri di riempimento. Ovviamente non per tutti è così, ma
se si dedica più tempo e cura al materiale, spesso si esce fuori con un lavoro decisamente
più completo. Questo mi è sembrato di percepire nella maggior parte dei casi in
cui mi sono imbattuto in un disco quantomeno ottimo. Dico
questo perché i pisani Eveline’s Dust ritornano all’attenzione del pubblico
dopo cinque anni da “K.” con un disco che mi ha convinto e fatto passare quasi
quaranta minuti immerso in un contesto Post Prog con molteplici richiami al
sound moderno. Il disco è anticipato da tre singoli datati 2024, “Eveline”,
“Returning Somewhere”, e “Here There Nowhere”. Il
passato Prog è nel DNA della band, ma viene rivisitato con le nuove influenze dettate
da gruppi come Porcupine Tree e Riverside su tutte. Nicola
Pedreschi (tastiere, voce), Lorenzo Gherarducci (chitarre), Angelo Carmignani (batteria),
e Marco Carloni (basso), compongono otto canzoni che risultano immediate, senza
troppi orpelli, scremando tutto ciò che è superfluo per andare a favore dell’emozione
immediata, i brani infatti raramente superano i quattro minuti, escluso “Returning
Somewhere” che ne supera i sette. La
voce femminile nel brano “Void” è quella dell’ospite Lara Billie Moretto. Ogni
pezzo narra una storia a se, una sorta di album fotografico di noi che viviamo
su questo pianeta, fra viaggi intrapresi analizzati in partenze e arrivi. I
riff della chitarra sono un punto di forza della musica proposta, ma attenzione
anche alla ritmica infarcita da piccoli particolari che fanno del movimento una
canzone non necessariamente scontata o banale. “Rising 2” ci pone avanti a
questo modus operandi, e non c’è da stupirsi se a metà del motivo ci s’imbatte
nel sound Opeth. A
questo punto giunge il trittico di singoli, “Eveline”, “Here There Nowhere” e “Returning
Somewhere”, il primo è decisamente Porcupine Tree style periodo “In Absentia”,
il secondo gioca con le atmosfere eteree, campo in cui la band sembra trovarsi
perfettamente a proprio agio. Piccole varianti verso un sound più duro giungono
nella metà del brano sostenuto da una bellissima sezione ritmica. Il terzo inizia
con il vociferare di persone per poi lasciare il campo a un mid tempo in cui la
chitarra sciolina un arpeggio semplice e diretto. Il brano è alquanto
intimistico, con aperture sonore dall’ampio respiro. La melodia è affascinante,
così l’assolo di chitarra. Una
chitarra arpeggiata apre “Grace The Sound” duettando con il piano in un
contesto delicato, dove il passato sembra voler fare prepotentemente capolino. Non
manca nemmeno l’elettronica che apre “Crawl”, qui l’essenzialità è al massimo
del suo potenziale, ma è nel proseguimento che il ritmo subentra assieme alla
chitarra elettrica per donare incisività all’insieme. Buono anche l’assolo
delle tastiere. “Void”
ha un fascino particolare, dettato dal cantato a due voci infarcito da
controcanto. Le melodie hanno sostanzialmente a carico un velo malinconico in
senso generale. Si
chiude attraverso la ritmata “Better Lie Bitter Life”, vetrina per il basso di
Carloni. Qui sono i King Crimson di “Elephant Talk” a dare le coordinate del
cammino. “Eveline’s
Dust” è questo, un insieme di buonissime tracce su cui soffermarsi a pensare, e
soprattutto consiglio l’ascolto senza pregiudizi di sorta, basta soltanto
lasciarsi trasportare. MS
Versione Inglese:
EVELINE'S DUST - Eveline's Dust Ma.Ra.Cash Records / Lizard Records Genre: Modern Post Prog Support: cd - 2025
By my own criterion of view, I have always appreciated
artists who are not forcibly verbose, that is, those who made a record only
when they had something to say. Generally this limits the annoying relay between
appreciable and other filler tracks. Obviously, this is not the case for
everyone, but if one devotes more time and care to the material, one often
comes out with a decidedly more complete work. This I have felt in most cases
where I have come across at least an excellent record. I say this because the Pisans Eveline's Dust return to
the public's attention after five years since “K.” with a record that convinced
me and made me spend almost forty minutes immersed in a Post Prog context with
multiple references to the modern sound. The record is anticipated by three
singles dated 2024, “Eveline”, “Returning Somewhere”, and “Here There Nowhere”. The Prog past is in the band's DNA, but it is
revisited with new influences dictated by bands such as Porcupine Tree and
Riverside above all. Nicola Pedreschi (keyboards, vocals), Lorenzo
Gherarducci (guitars), Angelo Carmignani (drums), and Marco Carloni (bass),
compose eight songs that are immediate, without too many frills, skimming
everything superfluous to go in favor of immediate emotion, the songs in fact
rarely exceed four minutes, excluding “Returning Somewhere”, which exceeds
seven. The female vocalist on the track “Void” is guest Lara
Billie Moretto. Each piece tells its own story, a kind of photo album
of us living on this planet, between journeys taken analyzed in departures and
arrivals. The guitar riffs are a strong point of the music on
offer, but also pay attention to the rhythmics infused with small details that
make the movement a song that is not necessarily predictable or trite. “Rising
2” puts us ahead of this modus operandi, and it is no surprise that halfway
through the tune we come across the Opeth sound. At this point comes the triptych of singles, “Eveline”,
“Here There Nowhere”, and “Returning Somewhere”, the former being decidedly
Porcupine Tree style from the “In Absentia” period, the latter playing with
ethereal atmospheres, a field in which the band seems to be perfectly at home.
Small variations toward a harder sound come in the middle of the song supported
by a beautiful rhythm section. The third begins with the vociferation of people
and then gives way to a mid tempo in which the guitar waxes a simple and direct
arpeggio. The song is somewhat intimate, with wide-ranging sound
openings. The melody is charming, so is the guitar solo. An arpeggiated guitar opens “Grace The Sound”,
duetting with the piano in a delicate context, where the past seems to want to
peep overbearingly. There is also no lack of electronics opening “Crawl”,
here the essentiality is at its best, but it is in the continuation that the
rhythm takes over along with the electric guitar to give incisiveness to the
whole. The keyboard solo is also good. “Void” has a special charm, dictated by the two-voice
singing infused with backing vocals. The melodies basically bear a melancholic
veil in a general sense. It closes through the rhythmic “Better Lie Bitter Life”,
a showcase for Carloni's bass. Here it is the King Crimson of “Elephant Talk”
that gives the coordinates of the path. “Eveline's Dust” is this, a set of very good tracks to
dwell on and think about, and most of all I recommend listening without
prejudice of any kind, you just have to let yourself be carried away. MS
DIEGO
BANCHERO TRIO - Gathered Lectures From A Lifetime Nadir Genere:
Dark / Jazz / Funky Supporto: Bandcamp / cd – 2025
La
scena musicale genovese è ricca di artisti dediti sia al Pop che al Rock,
soprattutto in ambito Rock Progressivo. Negli anni ’70 come non citare i New
Trolls e l’immenso lavoro produttivo di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, e
poi i Latte E Miele piuttosto che Nuova Idea, Osage Tribe (sotto la
supervisione di Franco Battiato), Picchio Dal Pozzo, Duello Madre, Delirium,
Garybaldi, Ibis, J.E.T. e molti altri. Oggi
il Ballo
Delle Castagne, Il Tempio Delle Clessidre, Melting Clock, Il Cerchio D’Oro etc.
Poi anche il genere Dark è ben rappresentato da gruppi come Malombra, Il Segno
Del Comando, e così via. Questi ultimi hanno come comune denominatore il
talentuoso compositore, insegnante e bassista Diego Banchero. Banchero
(fondatore di Malombra e Zess) oggi ha un nuovo progetto in formazione trio,
nel quale esprime una musicalità a tutto tondo, fra Jazz, Funky, Dark e molto
altro ancora. Assieme
a lui suonano compagni di viaggio de Il Segno Del Comando, Roberto Lucanato
alle chitarre e Fernando Cherchi alla batteria. Il
disco composto di dodici brani, è un contenitore di pezzi provenienti da
differenti collaborazioni nel tempo, dalla discografia de Il Segno Del Comando
(“Macabro Suite”, “Le 4 A”, “Metamorfosi”, “Messaggero Di Pietra” e “Magia Postuma”),
a “Vestale” eseguita con la band Egida Aurea, e “Il Viaggio”, dal repertorio de
Il Ballo Delle Castagne. Non esulano neppure brani inediti in questo percorso
che mostra tutte le doti esecutive e compositive dell’artista ligure. Immediatamente
apprezzabile “Looking For The Pusher” nella quale si evincono le citate influenze
stilistiche del bassista. Da rimarcare che durante la sua crescita artistica ci
sono stati passaggi anche nell’Heavy Rock, nella musica prettamente
cinematografica, il cantautorato e la fusion. “Macabro
Suite” è uno strumentale che potrebbe far parte di una colonna sonora di una
sigla televisiva, con spunti anni ’70. La chitarra protagonista è impegnata in
tutto il percorso in un protagonismo equilibrato e coinvolgente. Una parte
Heavy Dark è affidata a “Le 4 A”, mentre “Vestale” è riflessiva oltre che
delicata nell’andamento. Vetrina per le doti balistiche di Banchero è “One
Winter Night”, qui il basso si esprime in tutta la sua eleganza. Il Rock di
“Metamorfosi” lascia intravedere le basi Blues di questa musica per poi passare
a “Il Viaggio”, fra Funky, Jazz e Rock. Ricercata “Bloody Sunset”, sognante e
al confine con la Psichedelia. Fra i movimenti più interessanti troviamo “Magia
Postuma”, sunto di quanto descritto del carattere sonoro del trio. “Messaggiero
Di Pietra” riporta nuovamente alle atmosfere velate del Dark anni ’70, ancora
una volta dalle vesti cinematografiche. Sale il ritmo attraverso “Polizei
Blues” dove l’intesa fra i tre elementi risulta perfettamente amalgamata e
oliata. La
chiusura spetta alla delicata “Samba For A Butterfly”, altra composizione per
il basso. Questa
realizzazione, mette alla prova l’apertura mentale di un ascoltatore nel quale
si vede coinvolto in differenti stili sonori che in alcuni momenti potrebbero
risultare incompatibili, ma chi ha seguito la carriera di questo grande
musicista sicuramente troverà piacevole. Da avere! “Gathered
Lectures From A Lifetime” è stampato in CD nel numero di 200 duecento copie La
produzione è affidata alla Tricephale Independent Production. MS Per
info e ordine scrivere all’indirizzo E-mail diegobanchero@alice.it.
Versione Inglese:
DIEGO BANCHERO TRIO - Gathered Lectures From A
Lifetime Nadir Genre: Dark / Jazz / Funky Support: bandcamp / cd - 2025
The Genoese music scene is full of artists devoted to
both Pop and Rock, especially in the Progressive Rock sphere. In the 1970s how
could we not mention the New Trolls and the immense production work of Vittorio
De Scalzi and Nico Di Palo, and then the Latte E Miele rather than Nuova Idea,
Osage Tribe (under the supervision of Franco Battiato), Picchio Dal Pozzo,
Duello Madre, Delirium, Garybaldi, Ibis, J.E.T. and many others. Today the
Chestnut Dance, The Temple Of Hourglasses, Melting Clock, The Golden Circle
etc. Then also the Dark genre is well represented by groups such as Malombra,
The Sign Of Command, and so on. The latter have as their common denominator the
talented composer, teacher and bassist Diego Banchero. Banchero (founder of Malombra and Zess) now has a new
project in trio formation, in which he expresses a well-rounded musicality,
between Jazz, Funky, Dark and more. Playing with him are fellow travelers from Il Segno
Del Comando, Roberto Lucanato on guitars and Fernando Cherchi on drums. The disc composed of twelve tracks, is a container of
pieces from different collaborations over time, from the discography of Il Segno
Del Comando (“Macabro Suite”, “Le 4 A “Metamorfosi”, “Messaggero Di Pietra”,
and “Magia Postuma”), to “Vestale” performed with the band Egida Aurea, and “Il
Viaggio”, from the repertoire of Il Ballo Delle Castagne. There are also no
unreleased tracks in this journey that shows all the performing and
compositional skills of the Ligurian artist. Immediately appreciable is “Looking For The Pusher” in
which the aforementioned stylistic influences of the bassist are evident. It
should be noted that during his artistic growth there were also passages in
heavy rock, purely film music, songwriting and fusion. “Macabro Suite” is an instrumental that could be part
of a TV theme song soundtrack, with 70s cues. The lead guitar is engaged
throughout in a balanced and engaging protagonism. A Heavy Dark part is given
to “Le 4 A”, while “Vestale” is reflective as well as delicate in its progression.
Showcase for Banchero's ballistic talents is “One Winter Night,” here the bass
is expressed in all its elegance. The Rock of “Metamorfosi” gives a glimpse of the Blues
basis of this music and then moves on to “Il Viaggio”, between Funky, Jazz and
Rock. Searched “Bloody Sunset”, dreamy and bordering on Psychedelia. Among the
most interesting movements we find “Magia Postuma”, a summary of what has been
described of the trio's sonic character. “Messaggiero Di Pietra” takes us back to the veiled
atmospheres of 70s Dark, once again with cinematic guises. The pace rises
through “Polizei Blues” where the chemistry between the three elements is
perfectly blended and oiled. Closure falls to the delicate “Samba For A Butterfly”,
another bass composition. This realization, tests the open-mindedness of a
listener in which he or she becomes involved in different sound styles that at
some moments might be incompatible, but those who have followed the career of
this great musician will surely find it enjoyable. Must-have! “Gathered Lectures From A Lifetime” is pressed on CD
in the number of 200 two hundred copies. It is produced by Tricephale Independent Production.
MS For info and order write to E-mail
diegobanchero@alice.it.
CORDE
OBLIQUE - Cries And Whispers The
Stones Of Naples Genere:
Post Metal / Folkgaze / Dark / Ethnofolk Supporto: cd / Bandcamp – 2025
Il
chitarrista di Pozzuoli Riccardo Prencipe è l’ideatore del progetto Corde
Oblique. Il nome di certo è già noto a molti di voi perché realizzatore di ben
otto album in studio molto apprezzati da critica e pubblico, e non soltanto qui
in Italia ma anche in Europa e Cina. Corde Oblique nascono nel 2005 come lavoro
solista, tuttavia nel tempo l’artista si è sempre saputo circondare di numerosi
special guest. Secondo la descrizione dello stesso Prencipe, “Corde Oblique s’ispira
alle antiche arti visive italiane, non ai Michelangelo, intendiamoci, ma a
quelle non celebrate.”. Di base propone un Prog Folk che nel tempo si
arricchisce di altre sonorità e contaminazioni, sino a giungere ai giorni
nostri in un mix fra Post Metal, Folk-Gaze, Dark, Ambient, ed Ethnofolk. Molta
la cura impegnata nelle atmosfere malinconiche sostenute generalmente da belle
voci femminili in uno stile che potrebbe essere accostato in certi frangenti a
quello dei Anathema. Lontane
le sonorità del primo album, o per meglio dire, evolute. Prencipe imbraccia la
sua chitarra elettrica e ne fa un uso maggiore portando avanti un album che
viene suddiviso in due capitoli, “Vol.1 Cries” formato da sei canzoni, e “Vol.2
Whispers” di altrettante. Nel primo si possono apprezzare stili come il Post
Metal e il Folk-Gaze, nel secondo si pone maggiore spazio al Dark Folk. Il
titolo “Cries And Whispers” è un omaggio a ”Sussurri E Grida” di Ingmar Bergman,
un dramma domestico dove tutta la casa, compresi le suppellettili, sono di
colore rosso, le stesse tonalità riprese dal pluri premiato artista indonesiano
Hardijanto Budiman per la copertina del disco. Il
primo capitolo viene aperto da “The Nightingale And The Rose”, una composizione
inizialmente eterea in Anathema style, ed è impreziosita dalla voce di Rita
Saviano oltre che dal violino di Edo Notarloberti. L’incedere mi riporta agli
anni ’90 quando i My Dying Bride allegavano lo strumento nel Metal. Toccante
“Leaver”, leggiadra come la donna che danza in copertina. Il percorso
intrapreso dai fratelli Cavanagh è nuovamente imboccato. Resto profondamente
colpito dalla bellezza di “John Ruskin”, canzone curata nei minimi particolari
attraverso l’elettronica, echi vocali, ritmica sinuosa, cambi umorali, e altro
ancora per uno dei momenti più “progressivi” dell’album. “The Father Child” è
una ballata in cui la chitarra fa uso del delay, in pratica una tela dai color
pastello. “A
Step To Lose The Balance” è il brano più significativo del primo volume, prossimo
al Post Metal, perché in esso si può apprezzare al meglio la ricerca di uno
stile differente dalle proprie corde. La narrazione di Maddalena Crippa immerge
l’ascoltatore nella pianistica e Psichedelica “Christmas Carol”, prosa in
musica. Il
volume 2 si apre con “Bruegel's Dance” e il Folk si palesa in tutta la sua gloriosa
malinconia attraverso strumentazioni come il violino, la chitarra acustica e la
mandola di Daniele La Torre. La breve danza conduce a “Eleusa Consumpta” (Ethereal
Folk) dove l’interpretazione sentita della cantante bulgara Denitza Seraphim
trascina l’ascolto verso antiche lande mediterranee. C’è
spazio anche per una cover, quella della band Alcest intitolata “Souvenirs D’Un
Autre Monde”, sofficemente delicata in tutte le sfaccettature che la compongono
grazie alla chitarra acustica e ai violini. “Tango
Di Gaeta”, cantata in italiano da Caterina Pontrandolfo è maggiormente prossima
alla formula canzone, e mantiene inalterata l’atmosfera di base malinconica. “Selfish
Giant” più che una ballata è una ninna nanna, per il ritorno al microfono di Rita
Saviano. L’album si conclude con “Gnossienne N.1”, una dedica al chitarrista
spagnolo Francisco Tarrega, fra i maggiori esponenti della chitarra classica
europea, vetrina per le qualità tecniche di Riccardo Prencipe. “Cries
And Whispers” è un lavoro profondo, da centellinare come un buon Whisky, dove l’invecchiamento
ha la sua valenza, non a caso in venti anni i Corde Oblique hanno raggiunto
sapori sopraffini. MS
Versione Inglese:
CORDE OBLIQUE - Cries And Whispers. The Stones Of Naples Genre: Post Metal / Folkgaze / Dark / Ethnofolk Support: cd / Bandcamp - 2025
Pozzuoli guitarist Riccardo Prencipe is the creator of
the project Corde Oblique. The name is certainly already known to many of you
because he is the creator of no less than eight studio albums highly
appreciated by critics and audiences, and not only here in Italy but also in
Europe and China. Corde Oblique was born in 2005 as a solo work, yet over time
the artist has always managed to surround himself with numerous special guests.
According to Prencipe's own description, “Corde Oblique is inspired by the
ancient Italian visual arts, not by Michelangelo, mind you, but by the unsung
ones”. Basically it proposes a Prog Folk that over time is enriched by other
sounds and contaminations, until reaching the present day in a mix of Post
Metal, Folk-Gaze, Dark, Ambient, and Ethnofolk. Much care is taken in the melancholic atmospheres
generally supported by beautiful female vocals in a style that could be
approached at certain junctures to that of Anathema. Far from the sounds of the first album, or rather,
evolved. Prencipe harnesses his electric guitar and makes more use of it
bringing forth an album that is divided into two chapters, “Vol.1 Cries”
consisting of six songs, and “Vol.2 Whispers” of as many. In the former we can appreciate styles such as Post
Metal and Folk-Gaze, in the latter there is more emphasis on Dark Folk. The title “Cries And Whispers” is an homage to Ingmar
Bergman's “Whispers And Whispers”, a domestic drama where the whole house,
including the furnishings, are red, the same hues taken up by award-winning
Indonesian artist Hardijanto Budiman for the album cover. The first chapter is opened by “The Nightingale And
The Rose”, an initially ethereal composition in Anathema style, and is graced
by Rita Saviano's voice as well as Edo Notarloberti's violin. The opening takes
me back to the 1990s when My Dying Bride attached the instrument in metal. Touching “Leaver”, as graceful as the woman dancing on
the cover. The path taken by the Cavanagh brothers is once again set. I am
deeply impressed by the beauty of “John Ruskin”, a song that has been curated
to the smallest detail through electronics, vocal echoes, meandering rhythm,
mood changes, and more for one of the album's most “progressive” moments. “The
Father Child” is a ballad in which the guitar makes use of delay, basically a
pastel-colored canvas. “A Step To Lose The Balance” is the most significant
track in the first volume, close to Post Metal, because in it one can best
appreciate the search for a style different from one's own strings. Maddalena
Crippa's narration immerses the listener in the pianistic and psychedelic
“Christmas Carol”, prose in music. Volume 2 opens with “Bruegel's Dance” and Folk is
revealed in all its glorious melancholy through instrumentation such as violin,
acoustic guitar and Daniele La Torre's mandola. The short dance leads to
“Eleusa Consumpta” (Ethereal Folk) where the heartfelt interpretation of
Bulgarian singer Denitza Seraphim draws the listener into ancient Mediterranean
moors. There is also room for a cover, that of the band
Alcest entitled “Souvenirs D'Un Autre Monde”, softly delicate in all its facets
thanks to acoustic guitar and violins. “Tango Di Gaeta”, sung in Italian by Caterina
Pontrandolfo is closer to the formula song, and keeps the basic melancholic
atmosphere intact. “Selfish Giant” more than a ballad is a lullaby, for
Rita Saviano's return to the microphone. The album ends with “Gnossienne No. 1”,
a dedication to Spanish guitarist Francisco Tarrega, among the greatest
exponents of European classical guitar, a showcase for Riccardo Prencipe's
technical qualities. “Cries And Whispers” is a profound work, to be sipped
like a good Whisky, where aging has its value, no coincidence that in twenty
years Corde Oblique have achieved superfine flavors. MS