Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 2 ottobre 2024

My Darkest Red

MY DARKEST RED – Midnight Supremacy
Sneakout Records / Burning Minds Music Group
Genere: Dark 'N' Roll
Supporto: cd – 2024





E’ interessante costatare come l’evoluzione del Metal ci metta avanti a nuove soluzioni, e pensare che agli albori era etichettato come un genere privo di fantasia e destinato a sparire.  Chiaramente oggi è sempre più difficile rispetto agli anni ’80 risultare unico per personalità in quanto tanto è stato detto, ma non come dicono in molti “tutto”.
Quello che bisogna fare per progredire il genere non è altro che elaborare innesti di generi, possano questi essere anche apparentemente incongruenti. Se andiamo a vedere per esempio la New Wave degli anni ’80 era “nemica” dell’Heavy Metal a causa delle tastiere presenti, eppure certi punti in comune si sposano bene, soprattutto le atmosfere più oscure di entrambe.
Ovviamente c’è da lavorarci sopra, ma c’è chi ha inglobato nel proprio stile sonoro queste atmosfere, come per esempio i bresciani My Darkest Red, sorti nei primi anni 2000 dalla fusione di due band storiche locali, i Poisonheart e Dreamhunter. E’ vero che si è al cospetto di un esordio, ma di base l’esperienza dei musicisti è quantomeno rodata.
Fabio Perini (voce, cori e chitarra ritmica), Andrea Gusmeri (chitarra solista e ritmica), e Andrea Verginella (basso), propongono un sound con influenze Alice Cooper, Ozzy Osbourne e Iron Maiden con il Dark Wave di The Sisters Of Mercy, HIM e The 69 Eyes. Nel realizzare “Midnight Supremacy”, si avvalgono della collaborazione dei special guest Francesco Verrone (batteria), e Mickey E.Vil, Sonny Montanari, Oscar Burato (tastiere).
L’album è composto da dodici canzoni raggruppate in due trance di sei e sei, “Midnight Side” e “Supremacy Side”, dove le argomentazioni passano attraverso l’amore dei componenti per i vecchi film horror e la letteratura gotica.
E’ con cadenzato andamento che inizia “Midnight Side” con il brano “The House On The Hill”, supportato da un riff ruvido come l’Hard Rock ha insegnato nel tempo. Il refrain è godibile quanto basta per memorizzarlo facilmente, come un inno, e l’Horror è avanti a noi. L’ascolto diventa più ampio con “By The Moonlight” e il Dark fa presenza grazie al cantato di Perini, greve e profondo ed ecco spalancarsi gli anni ’80. I suoni pur nella loro semplicità sono bene arrangiati grazie agli interventi delle tastiere. Non manca neppure l’assolo di chitarra che spezza l’ascolto. In certi momenti immaginate di ascoltare i Paradise Lost in versione più soft. Si rialza il ritmo attraverso “Tears In The Snow” pur godendo della sua bella striscia di oscurità, lascia spiraglio a sprazzi più luminosi, fra Depeche Mode e Hard Rock. Ancora di più “Black Lullabies” dai ritagli gotici, altro brano dal ritornello da cantare assieme alla band.
“Eterity” cambia il ritmo, maggiormente sostenuto, ma le tastiere prossime all’organo riconducono le atmosfere verso il percorso madre. Chiude “The Flame” la prima trance intitolata “Midnight Side”, e lo fa con un riff martellante che lancia il brano nella direzione di una semi ballata, uno dei pezzi più ricercati dell’intero album.
“Supremacy Side” inizia con “The Dirty Way”, altra spinta questa volta al confine dell’Heavy Metal, tanto per non rendere l’album monotematico, tutto ciò apporta freschezza all’insieme. Uno spiraglio di sole entra attraverso “Only After Midnight” anche se il cantato di Perini approccia sempre nel Dark. Come si suona l’Hard Rock i My Darkest Red lo sanno bene e lo dimostrano attraverso “From Dusk Till Dawn” con sfumature Ramones che non guastano nel contesto. “Mary Go-Round” inizia con il roboante basso di Verginella per cimentarsi in un mid tempo massiccio in cui si palesa tutto il passato musicale dei componenti. Altro pezzo che potrebbe essere un potenziale singolo è “Dark Night, Fright Night” dove m’immagino i Judas Priest degli anni ’70 ciondolare sul palco con i loro strumenti. Per concludere “Miriam (She Wakes Up At Midnight)”, da ascoltare al buio con le candele accese.
“Midnight Supremacy” è un disco prettamente notturno, vero amico per passare le ore che conducono al nuovo giorno. MS






Versione Inglese:


MY DARKEST RED - Midnight Supremacy
Sneakout Records / Burning Minds Music Group
Genre: Dark 'N' Roll
Support: cd - 2024


It is interesting to note how the evolution of metal puts us ahead of new solutions, and to think that in its early days it was labeled as a genre lacking in imagination and destined to disappear.  Clearly today it is always more difficult than in the 1980s to come across as unique in personality as so much has been said, but not as many say “everything”.
What needs to be done to advance the genre is nothing more than to work out genre grafts, may these be even seemingly incongruent. If we go to see for example the New Wave of the 1980s was the “enemy” of Heavy Metal because of the keyboards present, yet certain commonalities fit well, especially the darker atmospheres of both.
Obviously there is work to be done on it, but there are those who have incorporated these atmospheres into their own sonic style, such as Brescia-based My Darkest Red, which arose in the early 2000s from the merger of two historic local bands, Poisonheart and Dreamhunter. It is true that one is in the presence of a debut, but basically the experience of the musicians is at least broken in.
Fabio Perini (vocals, backing vocals and rhythm guitar), Andrea Gusmeri (lead and rhythm guitar), and Andrea Verginella (bass), offer a sound with influences Alice Cooper, Ozzy Osbourne and Iron Maiden with the Dark Wave of The Sisters Of Mercy, HIM and The 69 Eyes. In making “Midnight Supremacy,” they enlist the collaboration of special guests Francesco Verrone (drums), and Mickey E.Vil, Sonny Montanari, Oscar Burato (keyboards).
The album consists of twelve songs grouped into two six-and-six trances, “Midnight Side” and “Supremacy Side”, where the arguments run through the members' love of old horror movies and Gothic literature.
It is with cadenced pace that “Midnight Side” begins with the track “The House On The Hill”, backed by a rough riff as Hard Rock has taught over time. The refrain is enjoyable enough to memorize it easily, like an anthem, and Horror is ahead of us. The listening becomes more expansive with “By The Moonlight”, and the Dark makes a presence thanks to Perini's singing, raw and deep, and here the '80s opens wide. The sounds despite their simplicity are well arranged thanks to the interventions of the keyboards. There is also no lack of guitar solos that break up the listening. At certain moments imagine listening to Paradise Lost in a softer version. It picks up the pace again through “Tears In The Snow” while enjoying its nice streak of darkness, it leaves glimmer to brighter flashes, between Depeche Mode and Hard Rock. Even more “Black Lullabies” from Gothic cutouts, another track with a chorus to sing along with the band.
“Eterity” changes the rhythm, more sustained, but the keyboards close to the organ lead the atmosphere back to the mother track. Closing “The Flame” is the first trance titled “Midnight Side”, and it does so with a pounding riff that launches the song in the direction of a semi-ballad, one of the most sought-after pieces on the entire album.
“Supremacy Side” begins with ‘The Dirty Way’, another push this time to the edge of Heavy Metal, just so as not to make the album monothematic, all of which brings freshness to the whole. A glimmer of sunshine enters through “Only After Midnight” although Perini's singing always approaches in the Dark. How to play Hard Rock My Darkest Red know it well and demonstrate it through “From Dusk Till Dawn” with Ramones overtones that don't hurt in context. “Mary Go-Round” begins with Verginella's bombastic bass to grapple with a massive mid tempo in which the entire musical past of the members becomes apparent. Another track that could be a potential single is “Dark Night, Fright Night” where I imagine Judas Priest from the 1970s dangling on stage with their instruments. To conclude “Miriam (She Wakes Up At Midnight)”, to be listened to in the dark with candles lit.
“Midnight Supremacy” is a purely nocturnal record, a true friend to pass the hours leading into the new day. MS


 




2 commenti:

  1. Grazie per l'accurata e competente recensione! Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e alla band per la musica. Complimenti.

      Elimina