Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 10 novembre 2025

(R)Evolution Rock- La Storia Della Musica

 (R) EVOLUTION - La Storia Della Musica

Al Teatro di Fossato Di Vico (PG)

22 Novembre ore 15.30

Relatore: Massimo Max Salari





Cos'è la musica? Come siamo giunti a quella di oggi? Queste e altre numerose domande verrano risposte da MASSIMO SALARI nella conferenza/ascolto 

(R)EVOLUTION ROCK




Max Salari



L'evento, completamente gratuito, vedrà esporre l'evoluzione attraverso esempi sonori, video e live suonati dalla band della scuola di Fossato Di Vico IL ROCKACCIO.

Ospite GIORGIO STROPPA, chitarrista e compositore della storica band marchigiana MOTOZZAPPA




Giorgio Stroppa



Con il contributo del tastierista SIMONE MARINUCCI




Simone Marinucci




Al termine dell'evento la PRO LOCO di Fossato Di Vico, offrirà un apericena. 

Pomeriggio fra musica, cultura e buon cibo! Non meno interessante la possibilità di visitare il vecchio castello del paese che si trova proprio nei pressi del teatro. 
Non mancate, avrete un bel weekend rilassante!

domenica 9 novembre 2025

Arianuova

ARIANUOVA - Volevo Andare Altrove
Lizard Records
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd / digital – 2025





Probabilmente i più ferrati di voi sull'argomento Progressive Rock Italiano già conoscono il nome di Daniele Olia, membro fondatore della band savonese Qirsh, autrice di due ottimi album come "Sola Andata" (Lizard – 2013) e "Aspera Tempora Parte I" (2020 Lizard).
Olia forma oggi un'altra band, gli Arianuova, avvalendosi di musicisti come Luca Bonomi (batteria), Massimo Zanon (voce), e Michele Spinoni (chitarra).
"Volevo Andare Altrove" è un concept su un argomento che più o meno ci accomuna tutti: chi, una volta nella vita, non ha pensato di andare via e di partire per un posto anche senza meta? Credo ognuno di noi. Attorno a questo desiderio si descrivono moltissime emozioni. Il Progressive Rock sposa a pieno la causa, essendo un genere molto malleabile e ricco di sonorità, ma questo da solo non basta, serve necessariamente una buona fantasia e una capacità compositiva di certo non effimera. Ecco quindi che l'esperienza di Daniele Olia si palesa nei otto brani del disco con consapevolezza e eleganza fra classicismi (organo, archi, piano, chitarre acustiche), momenti Rock ed elettronici addizionati da effetti vocali. La lezione del passato è pienamente assorbita, soprattutto quella degli anni '70 (in primis Pink Floyd), ma anche gli anni '80 della New Wave.
Molto curato ed esaustivo sull'argomento trattato è il libretto che accompagna il supporto ottico su progetto grafico di Olia stesso contenente testi, immagini evocative e descrizioni, tutti ingredienti che qualificano maggiormente il prodotto finale.
Il Progressive Rock degli Arianuova si basa soprattutto sulle tastiere, esse sono sia protagoniste delle melodie che tappeto alla struttura del brano, un poco come accadeva alla musica delle Orme e lo strumentale iniziale "Rota Fortunae" ne è subito la prova. Sono quelle sonorità senza tempo che non riesci a collocare in un contesto ben definito. Poi giunge "La Strada Buona" ad apportare il sound in un ottica ben definita, fra formula canzone tradizionale e cura per le parti vocali. Andare altrove, la volontà di partire; una ricerca nell'Io in cui adottare una scelta perché si sente il bisogno di aria nuova.
La chitarra elettrica di Spinoni tesse atmosfere grevi in "Rainbow Bridge", in attesa delle tastiere che non tardano ad ampliare il sound. La cadenza vocale si ripete medesima al brano precedente, ma è il finale Hard Rock a sorprendere e a regalare emozioni forti su una batteria e un andamento alla "One Of These Days" (Pink Floyd).
Non disdegnano soluzioni ipnotiche e psichedeliche come in "Downfall", qui si dipanano dialoghi tratti da servizi tv, ed è musica cinemantica. La ritmica semplice e diretta di Bonomi pulsa in continuazione e sopra di essa si esprimono tutti gli strumenti.
Ritornano i Pink Floyd sulle arie di "La Quiete Dopo La Tempesta", brano che alza non di poco le qualità della band, in un continuo cambio strumentale a tessere la struttura melodica. Il temporale coglie di sorpresa e le chitarre elettriche si intersecano con i fulmini, ma il sole non tarda a fare sua presenza. Arpeggi di chitarra e effetti di tastiere sottolineano la sua venuta, sembra quasi di ammirare le gocce d'acqua scolare lentamente dalle foglie per poi tuffarsi sul terreno. Il finale di chitarra elettrica è gioia per gli estimatori sia dei Genesis che della band di Gilmour. Tanta materia e storia in otto minuti abbondanti di grosse emozioni.
"La Commedia E' Finita" riporta il tiro verso la canzone, ma è un momento, Olia rilancia in scorribande questa volta dal retrogusto Neo Prog, Mellotron compreso.
In un disco di Progressive Rock che si rispetti c'è la suite, non una regola ferrea ma generica, e qui s'intitola "L'Orologio Che Andava All'Indietro". Facilmente intuibile il territorio in cui si va a parare, dopo cambi umorali come nei fuochi d'artificio il finale è roboante, la band spara tutte le cartucce a disposizione per un risultato ampiamente emozionante.
L'album si conclude con il richiamo sonoro "Fortunae Rota Volvitur", quasi un requiem sinfonico su cui meditare.
"Volevo Andare Altrove" è un disco che sorprende, ma soprattutto emoziona, e lo fa con il rispetto della storia ma anche con la consapevolezza dei propri mezzi. Questo è il Prog Italiano, orgoglio mondiale per chi fa ancora della musica un credo, e qui però siamo rimasti davvero in pochi, per questo motivo... Spargiamo il verbo e facciamo conoscere anche gli Arianuova perché lo meritano e bene ci rappresentano. MS 






Versione Inglese:


ARIANUOVA - Volevo Andare Altrove
Lizard Records
Genre: Progressive Rock
Format: cd / digital – 2025






Those of you who are well-versed in Italian Progressive Rock probably already know the name Daniele Olia, founding member of the Savonese band Qirsh, author of two excellent albums such as "Sola Andata" (Lizard – 2013) and "Aspera Tempora Parte I" (2020 Lizard).
Olia now forms another band, Arianuova, with musicians like Luca Bonomi (drums), Massimo Zanon (vocals), and Michele Spinoni (guitar).
"Volevo Andare Altrove" is a concept album about a theme that unites us all: who hasn't thought of leaving and going somewhere, even without a destination, at least once in their life? I think everyone has. Many emotions are described around this desire. Progressive Rock fully embraces the cause, being a genre that is very malleable and rich in sounds, but this alone is not enough; a good imagination and compositional skills are also necessary. This is where Daniele Olia's experience comes into play, evident in the eight tracks of the album, with classicism (organ, strings, piano, acoustic guitars), Rock moments, and electronic additions with vocal effects. The lesson of the past is fully absorbed, especially that of the '70s (primarily Pink Floyd), but also the '80s New Wave.
The booklet accompanying the optical support is very well-crafted and exhaustive on the subject, with graphics designed by Olia himself, containing lyrics, evocative images, and descriptions, all ingredients that further qualify the final product.
Arianuova's Progressive Rock is based primarily on keyboards, which are both protagonists of the melodies and a backdrop to the song structure, much like the music of Le Orme, and the initial instrumental "Rota Fortunae" is immediate proof. These are timeless sounds that you can't place in a specific context. Then comes "La Strada Buona", bringing the sound into a well-defined perspective, between traditional song formula and attention to vocal parts. Going elsewhere, the desire to leave; a search within oneself to make a choice because one feels the need for new air.
Spinoni's electric guitar weaves heavy atmospheres in "Rainbow Bridge", awaiting the keyboards that soon expand the sound. The vocal cadence is repeated similarly to the previous track, but it's the Hard Rock finale that surprises and gives strong emotions on a drum and a pace reminiscent of "One Of These Days" (Pink Floyd).
They don't shy away from hypnotic and psychedelic solutions like in "Downfall", where TV show dialogues unfold, and it's cinematic music. Bonomi's simple and direct rhythm pulses continuously, and all the instruments express themselves above it.
Pink Floyd returns in the air of "La Quiete Dopo La Tempesta", a track that significantly raises the band's quality, with a continuous instrumental change weaving the melodic structure. The storm catches you off guard, and the electric guitars intersect with lightning, but the sun doesn't take long to make its presence known. Guitar arpeggios and keyboard effects underline its arrival, it's almost like admiring water droplets slowly dripping from the leaves to plunge into the ground. The electric guitar finale is a joy for fans of both Genesis and Gilmour's band. So much material and history in over eight minutes of great emotions.
"La Commedia E' Finita" brings the focus back to the song, but it's a moment, Olia launches into excursions this time with a Neo Prog flavor, including Mellotron.
In a respectable Progressive Rock album, there's the suite, not a strict rule but a generic one, and here it's called "L'Orologio Che Andava All'Indietro". It's easy to guess where it's headed, after mood changes like fireworks, the finale is roaring, the band fires all the ammunition at their disposal for a highly emotional result.
The album concludes with the sonic recall "Fortunae Rota Volvitur", almost a symphonic requiem to meditate on.
"Volevo Andare Altrove" is an album that surprises, but above all, it moves, and it does so with respect for history and awareness of its own means. This is Italian Prog, a global pride for those who still make music a creed, and here we're really few left, for this reason... let's spread the word and make Arianuova known because they deserve it and represent us well. MS






sabato 8 novembre 2025

Adieu.Reset

ADIEU.RESET - Lago
Autoproduzione
Genere: Post Prog Moderno
Supporto: Bandcamp – 2025





Prosegue senza sosta la nascita di nuove realtà musicali italiane nell’ambito del Rock Progressivo; questa volta con i romani Adieu.Reset si va nel territorio più moderno, quello influenzato da generi come Post-Rock, Shoegaze e Progressive Dark.
Questa costola del Rock Progressivo unisce tinte intimistiche oscure ed oniriche, con lo scopo principale di entrare non soltanto nel cuore ma soprattutto nella testa dell’ascoltatore per lasciare al suo interno un segno emotivo. Così descrivono la loro musica: “Volevamo creare una musica che desse la sensazione di trovarsi ai margini di qualcosa di vasto: bello, inquietante e in continuo cambiamento”.
La band italo olandese è formata da Merel van Dijk (voce), Alberto Bitonti (tastiere), Alessandro Sgarito (basso, chitarre), e Simon Fedrigo (batteria).
“Lago” è il risultato del debutto composto da sette canzoni. Lo specchio d’acqua è preso come parafrasi di un ambiente immobile ma che al di sotto nasconde correnti mutevoli e profonde, proprio come la loro musica.
Sin da “Tivoli” si percepisce lo stile della band supportato dalla bella voce di Merel van Dijk, e dalla chitarra dell’ospite Andrea Bianchi Di Castelbianco, sensazioni eteree ed effetti eco vocali a rendere il tutto altamente passionale . La voce femminile ben si adatta a questo stile sonoro, non a caso numerose oggi sono le band ad adoperarsi in questa maniera.  
Attraverso “The Oven” si possono percepire sensazioni rilasciate ultimamente anche dai maestri Radiohead, come essere immersi dentro un sogno fluttuante. Poi ci sono quei brevi arpeggi di chitarra elettrica che rilasciano un fascino ineccepibile. Vi ritroverete a ciondolare durante l’ascolto a vostra insaputa tanto è coinvolgente l’andamento. Romanticamente sognante “Digits Of Pi.” come hanno saputo narrare gruppi come Paatos o Anathema. Ampie sono le uscite strumentali a coronare lo scopo.
In “The Hive” si propone una scelta compositiva maggiormente ricercata e ritmata, su un ritornello gradevole e un approccio di chitarra che vede ritornare  Andrea Bianchi Di Castelbianco a sostegno.
“Paving O” alza maggiormente il ritmo sempre rimanendo in territorio Radiohead, mentre “September Tide” è una vera e propria perla sonora dove il flicorno dell’ospite Roberto Mares apre a nuovi scenari. Sono quelle canzoni ipnotiche che piacciono agli estimatori di questo genere tipicamente nostalgico.
La conclusiva title track è bandiera dello stile Adieu.Reset, ancora con Mares e questa volta con l’aggiunta di Fernando Pinto alla chitarra. Echi donano profondità alle sensazioni che scaturiscono durante l’ascolto magnetico.
Questa nuova realtà musicale è una navicella per poter viaggiare su sensazioni intramontabili, quelle del sogno, della leggerezza e della riflessione. Musica per chi non ha paura di lasciarsi coinvolgere dalla malinconia. MS


  




Versione Inglese: 



ADIEU.RESET - Lago
Self-production
Genre: Post Prog Moderno
Support: Bandcamp - 2025


The birth of new Italian musical realities in the field of Progressive Rock continues unabated; this time with the Romans Adieu.Reset, we enter the more modern territory, influenced by genres such as Post-Rock, Shoegaze, and Progressive Dark.
This branch of Progressive Rock combines dark and dreamy intimistic tones, with the main goal of entering not only the heart but especially the listener's mind to leave an emotional mark. This is how they describe their music: "We wanted to create music that gave the feeling of being on the margins of something vast: beautiful, disturbing, and constantly changing".
The Italo-Dutch band consists of Merel van Dijk (vocals), Alberto Bitonti (keyboards), Alessandro Sgarito (bass, guitars), and Simon Fedrigo (drums).
"Lago" is the result of their debut, composed of seven songs. The water mirror is taken as a paraphrase of an immobile environment that hides changing and deep currents underneath, just like their music.
From "Tivoli", the band's style is perceived, supported by Merel van Dijk's beautiful voice and guest Andrea Bianchi Di Castelbianco's guitar, ethereal sensations and vocal echo effects make everything highly passionate. The female voice fits perfectly into this sound style, not by chance, many bands are now working in this way.
Through "The Oven", one can perceive sensations recently released by the masters Radiohead, as if immersed in a floating dream. Then there are those brief electric guitar arpeggios that release an impeccable charm. You will find yourself swaying during the listening without realizing it, so engaging is the rhythm. Romantic and dreamy "Digits Of Pi", as groups like Paatos or Anathema have been able to narrate. The instrumental releases are ample and crown the purpose.
In "The Hive", a more researched and rhythmic compositional choice is proposed, on a pleasant chorus and a guitar approach that sees Andrea Bianchi Di Castelbianco return to support.
"Paving O" increases the rhythm even more, always remaining in Radiohead territory, while "September Tide" is a real sonic pearl where guest Roberto Mares' flugelhorn opens up new scenarios. These are the hypnotic songs that fans of this typically melancholic genre like.
The conclusive title track is the flag of Adieu.Reset's style, again with Mares and this time with the addition of Fernando Pinto on guitar. Echoes give depth to the sensations that arise during the magnetic listening.
This new musical reality is a spaceship to travel on timeless sensations, those of dreams, lightness, and reflection. Music for those who are not afraid to be involved in melancholy. MS







venerdì 7 novembre 2025

Flaming Row

FLAMING ROW – Keeper Of The Scriptures
Autoproduzione
Genere: Progressive Metal
Supporto: 2 CD / Digitale - 2025





Raramente mi è capitato di imbattermi in un'autoproduzione così magniloquente! Nel Metal Progressive, ad esempio, Arjen Anthony Lucassen ha affrontato tematiche fantastiche, distopiche e tecnologiche con il suo innovativo progetto Ayreon, in cui si è circondato di numerosi special guest più o meno famosi nel mondo del Rock e del Metal stesso. Non è un caso che lo troviamo anche in questa opera Rock/Metal incredibile dei Flaming Row come ospite alla chitarra in un brano, assieme ad altri trentadue ospiti eccellenti che scoprirete strada facendo in questa recensione.
Flaming Row è il progetto principale dei musicisti e compositori tedeschi Melanie Mau (voce) e Martin Schnella (chitarra, basso, voce), e con "Keeper Of The Scriptures" giungono al loro quarto lavoro in studio. La band di base si completa con Marek Arnold (tastiere, sassofono) e Niklas Kahl (batteria).
Per vostra curiosità, ecco la lista degli ospiti:
Glynn Morgan (voce)
Sally Minnear (voce)
Mike Keneally (chitarra)
Jelena Dobric (voce)
Richard Henshall (chitarra solista)
Leo Margarit (batteria)
Joe Deninzon (violino)
Stephan Kernbach (tastiere, suoni)
Lars Lehmann (basso)
Mathias Ruck (voce)
Maggy Luyten (voce)
Glynn Morgan (chitarra solista)
Arjen Lucassen (chitarra solista)
Jan Listing (voce)
Marcus Siepen (chitarra solista)
Simon Schröder (batteria)
Natalie Brown (voce)
Andrew Colyer (voce)
Gary Wehrkamp (chitarra solista)
Alex Langner (basso)
Rylee McDonald (chitarra solista)
Brendt Allman (chitarra solista)
Jens Kommnick (strumenti celtici)
Josie Ann Mau (narrazioni)
Ho definito questo lavoro magniloquente per il semplice motivo che è curato in numerosissimi particolari, che vanno dalla presentazione grafica ed esaustiva a una serie di edizioni differenti per intenti, a partire da quella di base con due CD, uno in versione inglese e uno in tedesco; seguono quattro CD digisleeve con la versione inglese, tedesca, strumentale e MP3 audiobook di quattro ore e mezzo con voce narrante di Christian Peiser (musicista e tecnico del suono). Non siete ancora soddisfatti? Prendetevi l'edizione Big Bundle con i suddetti quattro CD accompagnati da un libro di 170 pagine della storia scritta da Christian Dolle (giornalista e scrittore).
Il racconto narra le peripezie di due eroine, Nita e Meera, che vivono a Gandhara, la capitale del paese di Mithila. Una minaccia sconosciuta scende sul paese e la sua gente. Meera, come Guardiana di Gandhara, deve andare in battaglia. Nita invece ha il compito di custodire la cultura e i registri di tutte quelle persone che sono vissute nel posto, quindi di preservare tutta la conoscenza e i ricordi. Compito non semplice, e se verrà onorato, lo scoprirete solamente alla fine della storia.
Dodici sono i capitoli sonori concepiti per la narrazione, che si apre con "Gandhara's Legacy" e la voce soave di Josie Ann Mau. Epico crescendo dal retrogusto arabesco, il brano è supportato dagli arpeggi della chitarra di Schnella, un ampio spettro sonoro che rispecchia la sua cultura musicale, che spazia dai Genesis alla musica Folk nordica.
Segue il Metal Prog della mini suite di dodici minuti intitolata "The Mesh". Ottima l'interpretazione di Glynn Morgan, potente e pulita al contempo. Il pezzo si articola fra stop & go, impreziosito da due ottimi assoli di chitarra per mano di Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai e Joe Satriani) e Glynn Morgan (Threshold).
"The Mesh" è una mera dimostrazione di come deve essere una composizione Metal Prog, scopo principe è quello di sostenere la tensione emotiva variandone le sensazioni. Il movimento dal canto suo si stampa bene nella mente.
Gentilmente confortante "An Invisible Bond", cantato a due voci da Maggy Luyten (The Prize - Ayreon) e Melanie Mau, una canzone crescente dall'ampio respiro in cui il sax di Marek Arnold si inserisce alla perfezione e fa da evidenziatore alle emotività. Toccante ed elegante anche il solo di chitarra da parte di Martin Schnella, questo è uno dei momenti più alti dell'intera opera. Sono quei movimenti che vorresti non finissero mai e ti fanno ascoltare ad occhi chiusi.
Si torna in pieno terreno Metal Progressive con "Nita- The Keeper" dove quattro voci si alternano in dialoghi cantati e sono quelle di Natalie Brown, Sally Minnear, Mathias Ruck e Martin Schnella. I frangenti pacati conducono nell'ambito Folk mentre le scorribande elettriche sono delle chitarre di Brendt Allman (Shadow Gallery) e Gary Wehrkamp (Shadow Gallery); c'è di che godere!
"Meera - The Guardian" spara in faccia quella robustezza sonora che trapela da molti lavori di Ayreon con Rylee McDonald alla chitarra come ciliegina sulla torta.
Si passa alla drammatica "Mithila's End" e l'ottima prova vocale di Jan Listing, qui il basso di Alex Langner (Chaosby) trova terreno fertile.
Le arie si quietano grazie alla voce di Melanie Mau in "It Was Magic", ma ci pensa la chitarra di Marcus Siepen (Blind Guardian) ad alzare i toni riportando il tutto in un territorio roboante di suoni supportati da una ritmica potente. Non passa istante in cui ci si possa distrarre, tanta è la carne al fuoco.
Non manca neppure il breve strumentale, qui intitolato "Between Worlds", un attimo di respiro dopo una grande scorpacciata, ma anche in questo caso non si è banali, esso è eseguito dall'arpa di Harriet Earis. Il cantante newyorchese Andrew Colyer partecipa in "Hope For A Miracle", altro cadenzato e variegato brano Metal Progressive DOC dove Melanie è a sua volta ottima interprete.
"The Last Stand" vede Jimmy Keagan (Santana) alla batteria, il pezzo necessita di tecnica sopraffina oltre che di carattere. Cambio alle pelli in "More Than Words" con Leo Margarit (Pain Of Salvation) in cattedra, un brano splendidamente arrangiato in coralità a cappella e tanto Folk. Nel finale cambio di regime con whistle e il violino di Joe Deninzon (Stratospheerius).
L'ultimo brano "An Old Legend" è quello che ti stende, e guarda caso ecco il maestro Lucassen (Ayreon, Ambeon, Star One) alla chitarra. Una ritmica che definire potente è poco, addirittura sfocia in uno Speed Metal in cui la chitarra di Eric Gillette (Neal Morse Band) stende con un KO.
Ho decantato la monolitica autoproduzione, ma la vera protagonista, lo avete capito, è la musica dei Flaming Row e Melanie Mau e Martin Schnella si confermano, ancora una volta, protagonisti del Prog Moderno componendo e spaziando dal classico Rock al Folk per poi giungere al Metal con un gusto musicale che solo in pochi possiedono. Non è solo talento, ma anche frutto di tanto lavoro e ascolti, un connubio che porta molto in alto. Da avere senza dubbio, perché è epico. MS







Versione Inglese: 


FLAMING ROW - Keeper Of The Scriptures
Self-production
Genre: Progressive Metal
Format: 2 CD / Digital - 2025





Rarely have I come across such a grandiose self-production! In Progressive Metal, for example, Arjen Anthony Lucassen has tackled fantastic, dystopian, and technological themes with his innovative Ayreon project, surrounded by numerous special guests more or less famous in the Rock and Metal world. It's no coincidence that we find him also in this incredible Rock/Metal work by Flaming Row as a guest guitarist in one track, along with thirty-two other excellent guests that you will discover in this review.
Flaming Row is the main project of German musicians and composers Melanie Mau (vocals) and Martin Schnella (guitar, bass, vocals), and with "Keeper Of The Scriptures" they reach their fourth studio work. The core band is completed by Marek Arnold (keyboards, saxophone) and Niklas Kahl (drums).
For your curiosity, here is the list of guests:
Glynn Morgan (vocals)
Sally Minnear (vocals)
Mike Keneally (guitar)
Jelena Dobric (vocals)
Richard Henshall (lead guitar)
Leo Margarit (drums)
Joe Deninzon (violin)
Stephan Kernbach (keyboards, sounds)
Lars Lehmann (bass)
Mathias Ruck (vocals)
Maggy Luyten (vocals)
Glynn Morgan (lead guitar)
Arjen Lucassen (lead guitar)
Jan Listing (vocals)
Marcus Siepen (lead guitar)
Simon Schröder (drums)
Natalie Brown (vocals)
Andrew Colyer (vocals)
Gary Wehrkamp (lead guitar)
Alex Langner (bass)
Rylee McDonald (lead guitar)
Brendt Allman (lead guitar)
Jens Kommnick (Celtic instruments)
Josie Ann Mau (narrations)
I defined this work grandiose for the simple reason that it is meticulously crafted in numerous details, from the exhaustive graphic presentation to a series of different editions, starting with the basic one with two CDs, one in English and one in German; followed by four CD digisleeves with the English, German, instrumental, and MP3 audiobook versions with narration by Christian Peiser (musician and sound engineer). Not satisfied yet? Get the Big Bundle edition with the aforementioned four CDs accompanied by a 170-page book of the story written by Christian Dolle (journalist and writer).
The story tells the adventures of two heroines, Nita and Meera, who live in Gandhara, the capital of the country of Mithila. An unknown threat descends on the country and its people. Meera, as the Guardian of Gandhara, must go to battle. Nita, on the other hand, has the task of preserving the culture and records of all the people who have lived in the place, thus preserving all knowledge and memories. Not an easy task, and if it will be honored, you will only discover at the end of the story.
Twelve sound chapters are conceived for the narration, which opens with "Gandhara's Legacy" and the sweet voice of Josie Ann Mau. Epic crescendo with an Arabesque flavor, the song is supported by Schnella's guitar arpeggios, a wide sound spectrum that reflects his musical culture, ranging from Genesis to Nordic Folk music.
The Metal Prog of the twelve-minute mini-suite entitled "The Mesh" follows. Excellent interpretation by Glynn Morgan, powerful and clean at the same time. The piece is articulated between stop & go, embellished by two excellent guitar solos by Mike Keneally (Frank Zappa, Steve Vai, and Joe Satriani) and Glynn Morgan (Threshold).
"The Mesh" is a mere demonstration of how a Metal Prog composition should be, the main purpose is to sustain the emotional tension by varying the sensations. The movement prints itself well in the mind.
Gently comforting "An Invisible Bond", sung by two voices by Maggy Luyten (The Prize - Ayreon) and Melanie Mau, a growing song with a wide breath in which Marek Arnold's saxophone fits perfectly and highlights the emotions. Touching and elegant is also the guitar solo by Martin Schnella, this is one of the highest moments of the entire work. These are the movements that you would like to never end and make you listen with your eyes closed.
We return to full Metal Progressive territory with "Nita- The Keeper" where four voices alternate in sung dialogues, those of Natalie Brown, Sally Minnear, Mathias Ruck, and Martin Schnella. The calm moments lead to the Folk realm while the electric escapades are from the guitars of Brendt Allman (Shadow Gallery) and Gary Wehrkamp (Shadow Gallery); there's something to enjoy!
"Meera - The Guardian" shoots in the face that sound robustness that emanates from many Ayreon works with Rylee McDonald on guitar as the cherry on top.
We move on to the dramatic "Mithila's End" and Jan Listing's excellent vocal performance, here Alex Langner's (Chaosby) bass finds fertile ground.
The airs calm down thanks to Melanie Mau's voice in "It Was Magic", but Marcus Siepen's (Blind Guardian) guitar raises the tone, bringing everything back into a roaring territory of sounds supported by a powerful rhythm. There's no instant where one can be distracted, so much is the meat on the fire.
The short instrumental, titled "Between Worlds", is not missing either, a moment of respite after a great feast, but even in this case, it's not banal, it's performed by Harriet Earis's harp. The New York singer Andrew Colyer participates in "Hope For A Miracle", another rhythmic and varied Metal Progressive track where Melanie is an excellent interpreter.
"The Last Stand" features Jimmy Keagan (Santana) on drums, the piece requires superb technique as well as character. Change of skins in "More Than Words" with Leo Margarit (Pain Of Salvation) in the chair, a beautifully arranged piece in a cappella choral and lots of Folk. In the finale, a change of regime with whistle and Joe Deninzon's (Stratospheerius) violin.
The last song "An Old Legend" is the one that knocks you down, and of course, here's the maestro Lucassen (Ayreon, Ambeon, Star One) on guitar. A rhythm that is powerful, to say the least, it even turns into Speed Metal where Eric Gillette's (Neal Morse Band) guitar knocks down with a KO.
I've praised the monolithic self-production, but the real protagonist, you've understood, is the music of Flaming Row, and Melanie Mau and Martin Schnella confirm themselves, once again, as protagonists of Modern Prog, composing and ranging from classic Rock to Folk to Metal with a musical taste that only a few possess. It's not just talent, but also the result of a lot of work and listening, a combination that takes you very high. To have without a doubt, because it's epic. MS








  

giovedì 6 novembre 2025

Baco Di Silenzio

BACO DI SILENZIO – Aquile E Cieli
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Supporto: Digitale - 2025




È confortante e piacevole constatare, anche nel 2025, che i musicisti italiani si impegnano ancora anima e corpo nella musica progressiva in senso generale, sia essa rock che metal. Il piacere di comunicare sperimentando e il mettersi alla prova non tarda a manifestarsi, senza cedere il passo alla fine della musica per la mente.
Dietro al moniker Baco Di Silenzio si cela il siracusano di Augusta Salvatore Scudieri, polistrumentista e scrittore, oltre che amante del cinema alternativo d'autore. Scudieri inizia la sua carriera strumentale nel 2005 con la band modenese Anomalie, ma i più esperti di voi lo conosceranno per aver militato nel gruppo Anèma, con il quale realizza due dischi: "After The Sea" nel 2017 e "Umana Città" nel 2019. La sua fase sperimentale, tuttavia, scaturisce dal 2023, quando intraprende una carriera solista a nome Baco Di Silenzio, rilasciando nel 2025 "La Caratura Delle Penisole". In una fase di ottima ispirazione, lo ritroviamo a pochi mesi di distanza con "Aquile E Cieli", un disco formato da otto brani.
Tutti gli strumenti sono suonati da Scudieri, il quale mette a nudo tutto il suo talento, ma soprattutto la sua anima, in composizioni che sfiorano il passato, analizzato da una visione più moderna. Un buon esempio lo abbiamo immediatamente con "Vittima Carnefice", brano per piano e voce ben arrangiato con chitarra elettrica ed effetti sonori. Inizialmente, l'aria ricorda un passato Alan Sorrenti, per poi virare verso un Neo Prog supportato da un buon solo di tastiere. Il finale è ruggente, e qui è ottima la prova vocale, seguita da un solo di chitarra elettrica davvero intrigante.
"Assenzio" è il singolo dell'album, un brano sentito dall'autore, articolato ed effettato con numerose varianti che rendono l'ascolto molto fluido.
Un arpeggio di basso apre "Vertigini", dove si denota maggiormente la volontà dell'artista di non cadere nelle scontate regole del Progressive Rock passato. Effetti, controtempi, movimenti oscuri rendono l'ascolto teso e concentrato.
Baco Di Silenzio gode di una ferrea personalità, come dimostrano i suoi brani. "Delfini Liberi Di Volare" trapela la mediterraneità inevitabile dell'artista, dove ancora una volta colpisce nel segno con il fraseggio piano e voce non scontato.
C'è anche un passaggio nel Metal Prog con "Bandiere Occulte", per poi tornare nel Prog Rock delicato di "Sei", in cui Scudieri mostra la parte più introspettiva di sé. Questo è uno dei frangenti più intensi dell'intero album, grazie anche a un testo profondo. Un bagno anche nell'approccio sinfonico con "Ottobre", altro petalo sonoro morbido e ricercato.
La chiusura spetta alla canzone "Cosa Vorrà Dirci Il Tempo", semplice e diretta.
"Aquile E Cieli" è un buon esempio di "fai da te", ma mi sarebbe piaciuto ascoltare una band alle sue spalle, soprattutto per la batteria e una migliore produzione. Baco Di Silenzio si merita una maggiore attenzione, perché le qualità artistiche e le idee ci sono tutte. Un approccio non scontato per un Prog Rock variegato, sentito e divertente. MS
 


  





Versione Inglese:


BACO DI SILENZIO – Aquile E Cieli
Self-production
Genre: Progressive Rock
Format: Digital - 2025


It's heartening and pleasant to see, even in 2025, that Italian musicians are still fully committed to progressive music in general, whether it's rock or metal. The desire to communicate through experimentation and to challenge oneself doesn't fade away, and music for the mind remains a priority.
Behind the moniker Baco Di Silenzio is the Siracusan Salvatore Scudieri, a multi-instrumentalist and writer, as well as a fan of alternative auteur cinema. Scudieri began his instrumental career in 2005 with the Modenese band Anomalie, but those more familiar with his work might know him for his time in the group Anèma, with which he released two albums: "After The Sea" in 2017 and "Umana Città" in 2019. However, his experimental phase really began in 2023, when he started a solo career under the name Baco Di Silenzio, releasing "La Caratura Delle Penisole" in 2025. Just a few months later, he returns with "Aquile E Cieli", an album featuring eight tracks.
All the instruments are played by Scudieri, who reveals his talent and, above all, his soul in compositions that touch on the past, analyzed from a modern perspective. A good example is "Vittima Carnefice", a song for piano and voice, well-arranged with electric guitar and sound effects. Initially, the atmosphere recalls Alan Sorrenti's past, but then shifts towards Neo Prog, supported by a good keyboard solo. The ending is roaring, with an excellent vocal performance, followed by a truly intriguing electric guitar solo.
"Assenzio" is the album's single, a song that feels personal to the author, articulated and effect-laden with numerous variations that make the listening experience very fluid.
A bass arpeggio opens "Vertigini", where the artist's desire to avoid the clichés of past Progressive Rock is more evident. Effects, counter-rhythms, and dark movements make the listening experience tense and concentrated.
Baco Di Silenzio has a strong personality, as his songs demonstrate. "Delfini Liberi Di Volare" exudes the artist's inevitable Mediterranean flair, where he once again hits the mark with an unsentimental piano and vocal phrasing.
There's also a Metal Prog section with "Bandiere Occulte", followed by the delicate Prog Rock of "Sei", where Scudieri shows his more introspective side. This is one of the most intense moments in the entire album, thanks also to a profound text. The song also features a symphonic approach with "Ottobre", another soft and refined sound.
The closing track is the song "Cosa Vorrà Dirci Il Tempo", simple and direct.
"Aquile E Cieli" is a good example of DIY music, but I would have loved to hear a band behind him, especially for the drums and better production. Baco Di Silenzio deserves more attention, as he has the artistic qualities and ideas to offer. This is a non-obvious approach to varied, heartfelt, and entertaining Prog Rock. MS








mercoledì 5 novembre 2025

Crayon Phase

CRAYON PHASE – Synthetic Mind
Progressive Promotion Records
Genere: Neo Prog
Supporto: CD / Digital – 2025





La Germania è sempre protagonista in Europa per quanto concerne la musica in generale; non è da meno quella "colta" e la Progressive Promotion Records ne è testimone con le sue uscite sempre curate nel packaging e nel contenuto sonoro. Nella scuderia numerose band, tra le quali spiccano i Crayon Phase. Provenienti dalla Vestfalia (regione della Germania), sono oggi formati da Raphael Gazal (voce), Wolfgang Bähr (chitarra), Arne Gröschel (batteria), Frank Wendel (tastiere) e Peter Damm (basso).
Amanti dei suoni Hard Rock e Neo Prog, i Crayon Phase rilasciano nel tempo due album, "Within My Recollection" nel 2012 e "Two Hundred Pages" nel 2019, quest'ultimo riceve numerosi consensi. Tuttavia, bisogna attendere ben sei anni per poterli ritrovare con il nuovo album "Synthetic Mind". Anche qui, musica generalmente energica, strutture complesse e arrangiamenti cinematografici che fanno della band un punto di riferimento per chi vuole tentare di modificare le basi del Neo Prog.
Neanche i testi sono banali, e qui vorrei fare anche io una riflessione insieme a voi: perché noi umani parliamo sempre male della tecnologia che provoca dipendenza, dei social e dell'IA, per poi farne uso quotidiano? Non siamo capaci di smettere, ma lo diciamo; questo è davvero un fenomeno particolare e anche argomento dei testi di "Synthetic Mind", assieme a crisi attuali, la polarizzazione sociale e le tensioni politiche, il tutto ambientato in un futuro distopico.
Sei i brani proposti, tutti di media e lunga durata, che varia dai sei minuti e mezzo agli undici.
Il mondo è nel caos; anche questo, quante volte lo abbiamo detto e siamo rimasti inerti spettatori? È così che i Crayon Phase aprono l'album, proprio con "World Of Chaos", un brano in cui potenza e freschezza si fondono assieme, supportati dalla bella voce di Raphael Gazal e da un ritornello quantomeno indovinato. Non possono mancare stop e go, supportati da una ritmica oliata e pulita.
"Mission" prosegue l'intento con passo spedito e parti vocali da cantare assieme alla band, tanto sono orecchiabili. Il meglio, tuttavia, risiede negli assolo di chitarra elettrica, i quali palesano al proprio interno tanta materia Neo Prog.
Si viaggia nel cosmo con "To The Stars", il livello sale, le arie diventano inizialmente sospese... introspettive. Le tastiere sono maggiormente presenti, così i synth, trasportano il sound verso sonorità care a band come Arena e IQ più energici.
"Deep Divide" è un pezzo letteralmente cinematografico, dinamico e lucente. La band richiama stilemi del passato Hard Rock, ma lo fa con l'esperienza di chi vive i giorni moderni. Chitarre e tastiere iniziano "The Synthetic Mind", canzone dal profumo anni '80/'90 per stesura, dove anche l'interpretazione vocale si fa più teatrale.
Il brano che ho maggiormente apprezzato si trova proprio in conclusione, quel "Insurrection" che mi sbatte in faccia tutta l'energia di questa musica articolata ma curata nei particolari.
In conclusione, "Synthetic Mind" è un bel ritorno che mostra una band rodata in tutti i reparti, oltre che ispirata. Chi ama l'Hard Rock e il Neo Prog è pregato vivamente di porre orecchio a questo lavoro, che come minimo non vi lascerà indifferenti. MS 







Versione Inglese:


CRAYON PHASE – Synthetic Mind
Progressive Promotion Records
Genre: Neo Prog
Format: CD / Digital – 2025


Germany is always a protagonist in Europe when it comes to music in general; it's no different when it comes to "cultivated" music, and Progressive Promotion Records is a testament to this with its releases always carefully crafted in terms of packaging and sound content. Among the many bands in their stable, Crayon Phase stands out. Hailing from Westphalia (a region in Germany), they are currently composed of Raphael Gazal (vocals), Wolfgang Bähr (guitar), Arne Gröschel (drums), Frank Wendel (keyboards), and Peter Damm (bass).
Lovers of Hard Rock and Neo Prog sounds, Crayon Phase has released two albums over time, "Within My Recollection" in 2012 and "Two Hundred Pages" in 2019, the latter receiving numerous accolades. However, it's been six years since they've released new material, and now they're back with "Synthetic Mind". Here too, the music is generally energetic, with complex structures and cinematic arrangements that make the band a reference point for those who want to try to modify the foundations of Neo Prog.
The lyrics aren't trivial either, and I'd like to reflect on this with you: why do humans always speak badly about technology that causes addiction, social media, and AI, only to use them daily? We're unable to stop, but we talk about it; this is a peculiar phenomenon and also a theme in the lyrics of "Synthetic Mind", along with current crises, social polarization, and political tensions, all set in a dystopian future.
Six tracks are proposed, all of medium to long duration, ranging from six and a half to eleven minutes.
The world is in chaos; how many times have we said this and remained inert spectators? That's how Crayon Phase opens the album, with "World Of Chaos", a track where power and freshness blend together, supported by Raphael Gazal's beautiful voice and a catchy chorus. Stop and go sections are also present, supported by a smooth and clean rhythm.
"Mission" continues the intent with a swift pace and vocal parts that are easy to sing along to. The best part, however, lies in the electric guitar solos, which showcase a lot of Neo Prog material.
We travel through space with "To The Stars", the level rises, and the atmosphere becomes initially suspended... introspective. The keyboards are more prominent, along with synths, transporting the sound towards sonorities dear to bands like Arena and IQ, but more energetic.
"Deep Divide" is a literally cinematic piece, dynamic and radiant. The band recalls Hard Rock stylistic elements from the past, but does so with the experience of those who live in modern times. Guitars and keyboards start "The Synthetic Mind", a song with an 80s/90s feel in its composition, where even the vocal interpretation becomes more theatrical.
The track I appreciated the most is the concluding one, "Insurrection", which slaps me in the face with all the energy of this articulated yet carefully crafted music.
In conclusion, "Synthetic Mind" is a great comeback that shows a band that's well-oiled in all departments, as well as inspired. If you love Hard Rock and Neo Prog, you're strongly encouraged to give this work a listen, which will at least leave you not indifferent. MS







martedì 4 novembre 2025

Apogee

APOGEE - The Two-Edged Sword
Progressive Promotion Records
Genere: Crossover Prog
Supporto: CD / Digital – 2025





Il maestro polistrumentista della band Versus X, Arne Schäfer, con "The Two-Edged Sword" fa tredici. Una discografia nutrita per qualità sonora genericamente elevata. Il sound proposto è sempre derivativo dalla storia passata, con riferimenti che vanno dai Jethro Tull, passando per Yes, Genesis, Gentle Giant, ELP, UK, Rush e molti altri ancora, a testimonianza di un amore viscerale per questo genere musicale.
Come sempre, Arne suona tutti gli strumenti, solo Ebi Graef suona la batteria, con una attenzione particolare alla produzione e al mixaggio, i quali donano al suono finale enfasi, dinamicità naturale e trasparenza, tanto da rendere i singoli strumenti ben definiti fra di loro.
I testi, per lo più astratti, esplorano l'attualità della società moderna, la politica e i social media, nonché concetti estetici e filosofici.
I tredici minuti di "In Silence" mettono subito in evidenza gli intenti, proponendo un Progressive Rock articolato, pregno di cambi umorali e ritornelli piacevoli. Questa è la musica che generalmente un Prog fan vorrebbe sempre ascoltare, fra richiami ai tempi che furono e modernità, un collage perfetto sotto ogni aspetto. Curate le parti tastieristiche e orchestrali di sottofondo, mentre la chitarra elettrica accompagna il cantato sino a giungere oltre la metà della mini-suite per lanciarsi in un ottimo assolo al fulmicotone.
Altra lunga cavalcata nel pentagramma giunge da "The Two-Edged Sword"; Schäfer tende a stamparti nella memoria un andamento generale per poi variarlo di tanto in tanto con brevi fughe strumentali. Questo brano, con Mellotron a sostegno, ricorda passaggi nel Neo Prog in stile IQ.
Non ci si discosta dai consueti tredici minuti neppure con "Abstraction", una finestra aperta in una stanza dall'aria consumata. Qui risiede un andamento davvero orecchiabile che potrebbe piacere moltissimo agli appassionati della musica di Clive Nolan (Pendragon, Arena, Shadowland, Imaginaerium e altro ancora) in senso generale.
Il piano inizia "Temporary Turbulence", e sembra di trovarci in pieno autunno, quando la notte scende prima e le nuvole rendono tutto più malinconico dopo giornate di sole. In questo sono stati bravi i Genesis, che ne hanno fatto storia. Apogee è molto attento nel ricercare arie giuste per esprimere i propri concetti; lo si evince anche all'ascolto di "The Plain Wave", dove risiedono tutti gli ingredienti giusti per un brano Progressive Rock DOC, Mellotron compreso. Greve e monolitico nell'incedere, il movimento si fa ascoltare con piacere.
In chiusura, un'altra suite, "Forsaken Paradise". Orchestrale, ampia, variegata, una vera immersione nella musica totale, dove si uniscono più generi fra di loro per realizzare un bel puzzle.
Passione, amore per il Prog, preparazione strumentale, idee: queste, in definitiva, sono le carte in mano ad Apogee. Nulla da aggiungere, se non un consiglio: dategli un ascolto attento e ripetuto, perché merita. MS

 

 




Versione Inglese:


APOGEE - The Two-Edged Sword
Progressive Promotion Records
Genre: Crossover Prog
Format: CD / Digital – 2025


The multi-instrumentalist mastermind behind the band Versus X, Arne Schäfer, with "The Two-Edged Sword" marks his thirteenth release. A discography rich in generally high sound quality. The proposed sound is always derivative of the past, with references ranging from Jethro Tull to Yes, Genesis, Gentle Giant, ELP, UK, Rush, and many others, testifying to a visceral love for this musical genre.
As always, Arne plays all the instruments, with Ebi Graef on drums, and a particular attention to production and mixing, which gives the final sound emphasis, natural dynamics, and transparency, making each instrument clearly defined.
The lyrics, mostly abstract, explore modern society, politics, and social media, as well as aesthetic and philosophical concepts.
The thirteen minutes of "In Silence" immediately highlight the intentions, proposing an articulated Progressive Rock, rich in mood changes and catchy choruses. This is the kind of music that a Prog fan would always want to listen to, between nods to the past and modernity, a perfect collage in every aspect. The keyboard and orchestral parts are carefully crafted, while the electric guitar accompanies the vocals until the midpoint of the mini-suite, before launching into an excellent solo.
Another long ride through the score comes from "The Two-Edged Sword"; Schäfer tends to imprint a general rhythm in your memory, only to vary it occasionally with brief instrumental excursions. This song, with Mellotron support, recalls passages in Neo-Prog style, à la IQ.
The thirteen-minute mark is not an exception with "Abstraction", a window open into a room with a worn-out atmosphere. Here lies a truly catchy rhythm that would appeal to fans of Clive Nolan's music (Pendragon, Arena, Shadowland, Imaginaerium, and more) in general.
The piano starts "Temporary Turbulence", and it feels like being in the midst of autumn, when night falls earlier and clouds make everything more melancholic after sunny days. Genesis was brilliant at this. Apogee is very attentive to finding the right atmosphere to express their concepts; this is evident even in "The Plain Wave", where all the right ingredients for a Progressive Rock DOC song are present, including Mellotron. Grave and monolithic in its progression, the movement is enjoyable to listen to.
In closing, another suite, "Forsaken Paradise". Orchestral, wide, varied, a true immersion in total music, where multiple genres come together to create a beautiful puzzle.
Passion, love for Prog, instrumental preparation, ideas: these are the cards in Apogee's hands. Nothing to add, except a piece of advice: give them a careful and repeated listen, because they deserve it. MS





Arne Schäfer