Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 22 marzo 2013

Allan Glass

ALLAN GLASS - Guzznag
The Toilet Smokers Club Records
Genere: Noise /Rock Psichedelico
Supporto: EP - 2012



Secondo EP per il giovanissimo duo Alessandrino (Pontecurone) Allan Glass composto da Marco Matti (chitarre e voce) e da Jacopo Viale (Batteria - Drum Machine - Synth). Il primo esce nel 2008 con il titolo "Stanze Con Crepe". La musica proposta è a cavallo fra il Noise ed il Rock Psichedelico. Poco più che ventenni, gli autori si spingono in un lavoro composto da cinque tracce, tutte correlate fra di loro in stile concept album, per un unico viaggio sonoro di poco più di venti minuti.
Interessante l'uso analogico dei supporti digitali, che rendono il risultato finale dal significativo retrogusto vintage e tutto inizia con i psichedelici due minuti di "Satellite Tra Le Dune".
Alienazione e disturbo subentrano con la chitarra in primo piano (forse anche troppo) de "Il Sergente", pezzo diretto ed adrenalitico. Lo sforzo creativo maggiore arriva con "5 Giorni Bugiardi", una suite di tredici minuti dove il duo si incammina per territori gia percorsi dagli autorevoli Porcupine Tree.
 I testi sono scritti da Marco Matti. Spesso emergono freddezza ed oscurità fra le note della chitarra, una sensazione cara a chi crede nel Noise e che grazie anche ai cambi di tempo, riesce comunque a catturare l'attenzione dell'ascoltatore generico.
Crescendo sonori sono uno dei punti focali di questo "Guzznag" e della suite che consiglio anche ai non amanti del genere. Serve soltanto di lavorare su un maggiore equilibrio dei suoni, anche se appositamente rivolti verso il suono elettrico della chitarra.
"Marty's Swallow" è acustica e profondamente psichedelica, accompagnata da rumoristica elettronica e voci replicate da efficaci effetti eco. Nuovamente l'anima di Steven Wilson e soci fuoriesce di tanto in tanto fra i solchi ottici. Personalmente questo è il brano che prediligo dell'intero EP. Chiude l'enigmatica "A Cena Con Woland" per mostrare il lato più sperimentale di Allan Glass.
Gli interventi della chitarra acustica sono a cura di Filippo Morini, così come l'artwork.
"Guzznag" è dunque un episodio che conferma il fermentoso vivaio italico di nuove leve che cercano di esprimersi con personalità e che sentono il bisogno ancora di viaggiare con la musica. Alla faccia di chi crede che da noi esiste solo musica commerciale.
Dategli un ascolto e contattateli ai seguenti indirizzi: (MS)

www.myspace.com/allanglassrock
www.facebook.com/allanglassrock
www.facebook.com/allanglassmusic
http://www.facebook.com/smokersclub
allan.glass@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento