Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 5 novembre 2011

Novak

NOVAK - Forever Endeavour
MTM

Genere: Hard Rock - AOR
Supporto: cd - 2005



“Forever Endavour” è il lavoro solista del cantante dei finlandesi Mind’s Eye. Trattasi di orecchiabile AOR gradevole sin dal primo ascolto, forse anche troppo. Questo fatto è da considerarsi positivo o negativo? Possibile che possa stancare dopo pochi ascolti? Credo di si, ma ovviamente questo dipende soprattutto dai gusti personali di ognuno di noi, che poi in definitiva sono quelli insindacabili. “De gustibus non est disputandum” dicevano gia i nostri antichi antenati latini, ed è una grande verità.
Il disco si apre con la gioviale “Nowere To Run” e da essa trapela immediatamente l’amore di Novak per l’Hard Rock degli anni ’80. Dimostra anche di essere in possesso di grande talento compositivo e pure di aver immagazzinato la lezione dei vecchi maestri del Rock come in “How Does It Fell”. La title-track “Forever Endavour” invece denota anche un interessamento tastieristico nei confronti dei dinosauri Yes ed Asia, quelli ovviamente degli anni ’80.
Non manca nulla fra i solchi ottici, ballate (“Carry On” e la bella “Another Woman” cantata in duetto con Martina Edoff), momenti più aggressivi (“Back To The Free World”) e canzoni fin troppo scontate (“Follow Your Heart”, “Save Me” e “By Your Side”). Interessante finale con “Gates Of Defeat” , intelligente e variegato dove si può tranquillamente affermare che se i Marillion di Hogarth avessero suonato Hard Rock, sarebbe stato sicuramente un loro motivo.
“Forever Endavour” è dunque un disco a corrente alternata che potrebbe immediatamente far breccia nei vostri cuori così come passare inosservato fra qualche sbadiglio. Ai posteri l’ardua sentenza.
Con un poco di personalità in più sono sicuro che in un futuro prossimo Novak ci regalerà storie più interessanti, per ora rimandato. MS



Nessun commento:

Posta un commento