Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 22 dicembre 2012

Gio Gentile

GIO GENTILE – Atlantide
Videoradio
Genere: Fusion Rock
Supporto: cd – 2009




Gio Gentile è un giovane talentuoso chitarrista e compositore. Nativo di Procida (NA) partecipa nella sua carriera artistica a diversi seminari per chitarra, fra i quali quelli con Andy Stern, Frank Gambale , Andy Timmons, Paul Gilbert e Steve Vai.
Nel 2003 incide il primo lavoro da solista dal titolo “Makaria” (Idyllium) ed in seguito partecipa anche al progetto “Guitar Dancing In The Light- A Tribute To Santana”, dove suona il brano “Europa”. In oltre Gio si esibisce anche nelle band No Way Out di Francesco Rinaldi (sosia di E. Bennato), Acustic Trio e nel suo fido Quartetto Jazz- Rock.
Tutto questo per inquadrare il personaggio Gentile, si giovane, ma con alle spalle una buona gavetta e referenza artistica. Oggi torna all’attenzione del pubblico con questo nuovo album dal titolo “Atlantide”, edito dalla sempre attenta Videoradio di Beppe Aleo.
La musica che Gio Gentile ci propone rappresenta a pieno lo stile mediterraneo, un anima calda e solare che si manifesta con semplicità in ogni singolo brano. Un Rock sopraffino, delicato , in alcuni versi proprio come Santana ce lo ha presentato in molte sue composizioni.
Tengo a sottolineare il fatto che Gio è coadiuvato dalle tastiere di Gianluca Grasso, anche lui oggi artefice di un disco dal titolo “Vortex”. Il Grasso lascia solo i tasti d’avorio nel brano “Utopeace”, dove vengono usati da uno dei nostri migliori artisti dello strumento, Joe Amoruso, molti di voi lo ricorderanno al seguito di Pino Daniele.
“Atlantide” offre una musica rotonda, avvolgente, ovviamente eseguita in primo modo alla chitarra, dove il Rock soffice si sposa alla perfezione anche con l’etnica oltre che con la fusion. Rappresentativa proprio la title track ad apertura di disco, con un solo finale ad alta emotività.
“Anime” è specchio dell’anima più Rock dell’artista, o perlomeno più spensierata e solare, grazie anche ai simpatici interventi Reagge  dal gusto Giamaicano. Tuttavia nel momento centrale riesce nuovamente a far vibrare le corde del cuore.
Uno stile pulito, energico, mai aggressivo, questo è il tocco di Gio ed il brano “Mike Day 2” è un gioiello sonoro, arricchito ulteriormente dalla tromba di Luca Aquino. Il pezzo è lungo più di sette minuti ed è dedicato al padre di Gio.
“Guardiano Di Nuvole” sicuramente piacerà anche a chi ama gli interventi Jazz, e le mani corrono più veloci sulla tastiera dello strumento a corde. Atmosfere pacate in “Leukos” lasciano spazio al brano più interessante di tutto l’album, quel “Utopeace” a cui mi riferivo in precedenza.
Attenzione per le melodie semplici dunque, come ad esempio in “Nettuno”, dove la musica è protagonista, più della chitarra.
“Atlantide” è un ottimo disco da sottofondo per una serata rilassante, i classici dischi che scivolano via che è un piacere, lasciandoti dentro come una sensazione di benessere.
Consigliato (MS)


Nessun commento:

Posta un commento