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lunedì 1 maggio 2023

Overhead

OVERHEAD - Telepathic Minds
Autoproduzione - Bad Dog Promotion
Genere: Crossover Prog
Supporto: 2cd – Vinile – 2022




Di certo il periodo pandemico ha ispirato moltissimi artisti donando loro un momento di riflessione perché fuori dai soliti movimenti isterici giornalieri. Ne abbiamo avute le prove ascoltando numerose realizzazioni, spesso di buona qualità in quanto il tempo è stato un valore aggiunto ai compositori. Ritagliarsi attimi di pace ci porta a riflettere e creare maggiormente. E’ anche il caso dei finnici Overhead, band che si forma nell’ormai lontano 1999 dedita a un Prog in evoluzione. I punti cui si riferiscono sono formati da nomi importanti come Pink Floyd, Genesis e King Crimson su tutti, ma con il tempo la loro personalità è riuscita a prevaricare questo perimetro addentrando il sound verso un suono maggiormente moderno. Ovviamente per raggiungere risultati di buona personalità necessitano anni di prove, ascolti e idee, per questo gli Overhead sono attrezzati vista la lunga discografia formata da sei lavori in studio e quattro live. Proprio a proposito di concerti, gli Overhead sono stati impegnati con nomi importanti dell’ambito Rock Progressive, suonando assieme a Saucerful Of Secrets di Nick Mason, Spock's Beard, Anathema, Threshold e Tangerine Dream, solo per citarne alcune.
Dopo il buon “Haydenspark” del 2018 ritornano con un doppio lavoro dal titolo “Telepathic Minds” dove i testi vanno ad analizzare la società del momento fra pandemia e guerre. Per la curiosità dei collezionisti dico che è il primo album doppio della band e anche il primo disponibile in vinile. Oggi la band è composta da Alex Keskitalo (voce, flauto), Jaakko Kettunen (chitarre), Ville Sjöblom (batteria), Janne Katalkin (basso), e Jere Saarainen (tastiere).
Come da formazione rodata di Rock Progressive, gli Overhead compongono brani di media e lunga durata, iniziando dai quasi nove minuti di “War To End All Wars”, dove immediatamente spicca l’equilibro fra la musica del passato degli anni ’70 e quella attuale. Importante il riff di tastiere che dona all’ascolto enfasi e profondità. Effetti eco e la bella voce di Keskitalo assieme al flauto compiono il resto. Si passa da scenari di distruzione al futuro che ci potrebbe attendere in “Ghosts From The Future”, canzone che esprime il meglio nel ritornello e negli assolo strumentali. Nella musica aleggia sempre un velo di malinconia, questo dona al tutto un fascino alquanto particolare oltre che personale. Sale il ritmo avvicinandosi all’Hard Rock in “Sail Across The Universe”, un ferreo riff si accompagna con il flauto, ma l’arma vincente del tutto risiede nuovamente in un buon ritornello che a sorpresa presenta anche un piccolo intervento growl. Navigare nell’universo apre a scenari ampi e qui la composizione a metà del percorso si adopera al meglio per rappresentare questo concetto alla nostra mente. Bello l’assolo di chitarra.
Giungono a seguire i dieci minuti di “The Pilot's Not Fit To Fly”, altro esempio equilibrato fra ieri e oggi, le ritmiche sono importanti per l’economia della band, una macchina ben oliata per far correre la band in ogni direzione senza paura di rotture. Il primo cd si chiude con “Sleep Tight Sweetheart”, altro pezzo ponderato dalle mille sfaccettature. Un arpeggio di chitarra apre la title track “Telepathic Minds”, suite di diciassette minuti suddivisi in cinque movimenti. Sicuramente questo è il momento sonoro migliore e più incline al Progressive Rock in senso generale. Pur avendo all’interno il flauto il verso ai maestri Jethro Tull è quasi mai effettuato a ulteriore testimonianza di buona personalità. La band viaggia a mille avendo ottima salute, altra dimostrazione s’intitola “Tuesday That Never Came”, semi ballata in crescendo efficace e diretta. Tornano a ruggire con “Planet Of Disorder” qui si evidenzia anche la qualità della registrazione che regala dei buoni effetti stereo oltre che una egregia pulizia dei suoni. Anche dell’elettronica giunge a supporto in “Sheep Stay Silent”, canzone che non si discosta molto da quanto descritto sino ad ora, un mid tempo seguito dal flauto e un andamento quasi arabeggiante. La doppia opera è conclusa da “Almost Always Near The End”, altra piccola chicca di questo monumentale “Telepathic Minds”.
L’artwork di Alex Keskitalo oltre che curato nei minimi particolari è bellissimo, l’attenzione dedicata all’interno con foto, testi e quant’altro è davvero eccelsa oltre che meticolosa, un bel compagno di viaggio durante l’ascolto. Un ritorno gradito questo dei Overhead, forte e consapevole dei propri mezzi. Solo complimenti. MS




Versione Inglese:

OVERHEAD - Telepathic Minds
Self-Production - Bad Dog Promotion
Genre: Crossover Prog
Support: 2cd - Vinyl - 2022


Certainly the pandemic period has inspired a great many artists by giving them a moment of reflection because out of the usual daily hysterical movements. We have had proof of this by listening to numerous realizations, often of good quality as time has been an added value to the composers. Carving out moments of peace leads us to reflect and create more. This is also the case with the Finns Overhead, a band formed back in 1999 devoted to an evolving Prog. The points to which they refer are formed by important names such as Pink Floyd, Genesis and King Crimson above all, but with time their personality has managed to override this perimeter by delving into a more modern sound. Obviously to achieve results of good personality requires years of rehearsals, listening and ideas, for which Overhead are equipped given their long discography consisting of six studio works and four live ones. Just talking about concerts, Overhead have been busy with important names in the Progressive Rock sphere, playing together with Nick Mason's Saucerful Of Secrets, Spock's Beard, Anathema, Threshold and Tangerine Dream, just to name a few.
After the good "Haydenspark" in 2018 they return with a double work titled "Telepathic Minds" where the lyrics go to analyze the society of the moment between pandemics and wars. For the curiosity of collectors I say it is the band's first double album and also the first one available on vinyl. Today the band consists of Alex Keskitalo (vocals, flute), Jaakko Kettunen (guitars), Ville Sjöblom (drums), Janne Katalkin (bass), and Jere Saarainen (keyboards).
As per the broken Progressive Rock lineup, Overhead compose songs of medium to long duration, beginning with the nearly nine minutes of "War To End All Wars," where immediately the balance between the music of the 1970s past and the present stands out. Important is the keyboard riff that gives the listening emphasis and depth. Echo effects and Keskitalo's beautiful voice along with the flute accomplish the rest. We move from scenarios of destruction to the future that might await us in "Ghosts From The Future," a song that expresses itself best in the chorus and instrumental solos. A veil of melancholy always hovers in the music, this gives the whole a rather special as well as personal charm. Picking up the pace approaching Hard Rock in "Sail Across The Universe," an iron riff is accompanied by flute, but the winning weapon of the whole again lies in a good refrain that surprisingly also features a little growl intervention. Navigating the universe opens up to expansive scenarios, and here the mid-paced composition does its best to represent this concept to our minds. Nice is the guitar solo.
Coming next is the ten-minute "The Pilot's Not Fit To Fly," another balanced example between yesterday and today, the rhythms are important to the band's economy, a well-oiled machine for the band to run in every direction without fear of breakdowns. The first CD closes with "Sleep Tight Sweetheart," another thoughtful piece with many facets. A guitar arpeggio opens the title track "Telepathic Minds," a seventeen-minute suite divided into five movements. Surely this is the best sonic moment and most prone to Progressive Rock in a general sense. Despite having the flute inside the verse to the masters Jethro Tull is almost never carried out further testifying to good personality. The band travels a thousand miles having excellent health, another demonstration is titled "Tuesday That Never Came," an effective and direct crescendo semi ballad. They come roaring back with "Planet Of Disorder" here we also highlight the quality of the recording that gives good stereo effects as well as an egregious cleanliness of sound. Some electronics also come in support in "Sheep Stay Silent," a song that does not deviate much from what has been described so far, a mid tempo followed by flute and an almost arabesque-like progression. The double opus is concluded by "Almost Always Near The End," another little gem on this monumental "Telepathic Minds."
The artwork by Alex Keskitalo as well as meticulous attention to detail is beautiful, the attention given to the interior with photos, lyrics and whatnot is really sublime as well as meticulous, a nice companion during listening. A welcome return this one by Overhead, strong and aware of their means. Kudos only. MS


  

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