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a cura di MASSIMO SALARI
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giovedì 22 dicembre 2022
Nine Skies
NINE
SKIES – 5.20 FTF-Music
/ Bad Dog Promotion Genere: Post Prog Moderno Supporto: cd/dvd – 2022
Quest’album
dei francesi Nine Skies ritorna in veste maggiormente curata e con un dvd
allegato come documentario nel 2022, dopo la prima uscita ufficiale del giugno
2021. Il prodotto anche come artwork di Steve Anderson si presenta curato, con
opere d’arte e un libretto di dodici pagine. La copertina dell’album è per mano
del pittore Michael Cheval. La
discografia della band vede iniziare il proprio corso nel 2017 con l’esordio di
“Return Home”, l’anno successivo è la volta di “Sweetheart Grips” con ospiti
importanti, un nome su tutti Clive Nolan alle tastiere (Pendragon, Arena,
Shadowland, etc). Questi due album sono entrambi di alta qualità, tanto da dare
al gruppo attenzione di pubblico e successo di critica, inevitabile quindi nel
2021 il suggello live intitolato “Live @ Prog En Beauce”. E
con la consueta cadenza annuale ritornano oggi con questo nuovo album acustico
intitolato “5.20” fra suggestiva poesia e brani ricchi di archi. La formazione
è nuovamente allargata con l’innesto di famosi special guest per una squadra
composta da Eric Bouillette (chitarra, violino, mandolino, tastiere), Alexandre
Lamia (chitarra, tastiere), Anne-Claire Rallo (tastiere, testi), Achraf El
Asraoui (voce, chitarra), Basma El Hamraoui (voce), David Darnaud (chitarra), Alexis
Bietti (basso), Fabien Galia (batteria), Laurent Benhamou (sax), e poi Penny
Mac Morris flauto in “Return Home”, Craig Blundell batteria in “Sweetheart
Grips”, Dave Foster chitarra in “Sweetheart Grips”, Johnny Marter chitarra in
“Sweetheart Grips”, Clive Nolan tastiere in “Sweetheart Grips”, Riccardo Romano
voce in “Sweetheart Grips”, Pat Sanders tastiere in “Sweetheart Grips”, Cath
Lubatti violino e viola in “5.20”, Lilian Jaumotte violoncello in “5.20”, Steve
Hackett chitarra in “5.20”, John Hackett flauto in“5.20” e Damian Wilson voce
in “5.20”. Non ancora paghi di cotanti artisti si aggiungono alle voci
Alexandre Boussacre in “Return Home”, Freddy Scott in “Return Home”, Aliénor
Favier in “Sweetheart Grips”, “Live@PeB”, “5.20” e Bernard Hery basso in“Return
Home”, “Sweetheart Grips”, “Live@PeB” e “5.20”. L’album
contiene undici brani, ma la special edition a mia disposizione ne ha cinque
aggiuntivi e un dvd suddiviso in tre parti, 5.20 recording documentary, Wilderness
(Livestream) e Porcelain Hill (Livestream). Il
disco lo avrete intuito è una piccola opera d’arte fatta di canzoni positive,
ariose, dall’ampio respiro e cantate in lingua inglese. In molte funziona il
gioco a più voci, maschili e femminili. I richiami acustici spesso sono comuni
a quelli di band come Opeth e Porcupine Tree, ma coesistono anche passaggi nel
classico Prog, nel Jazz e nel mondo dei Pink Floyd. I nomi ora citati vi fanno
capire al meglio il contesto in cui stiamo viaggiando. Steve Hackett suona
magistralmente la chitarra in “Wilderness” e quando arriva avanti a noi, si
stagliano gli anni ’70, non nascondo anche una certa commozione perché oltre
che struggente ha proprio il sapore del tempo che fu, per me tanti ricordi… Il
disco è tutto bello, nessun brano spicca più di un altro, anche se nella mia
classifica personale metterei “Porcelain Hill” con la voce di Damian Wilson
(Threshold, Arena) fra malinconia, archi e pianoforte, una prova decisamente
sopra le righe. I
Nine Skies sono una band in continua evoluzione, disco dopo disco ponderano e
suonano ciò che sentono al momento e questa è la vera essenza dell’artista, sì
il pubblico è importante, ma prima di tutti mi devo divertire io. Questo è Post
Prog Moderno, giusto e avanti così. MS
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