Pagine

lunedì 1 dicembre 2025

The Rome Pro(g)ject

THE ROME PRO(G)JECT – …VI – And Thus The End
TRP Records
Genere: Progressive Rock
Supporto: CD / Digital – 2025




Vincenzo Ricca, tastierista e compositore, ha abituato bene i fan del Progressive Rock a ricevere dischi di elevata fattura, sia sonora che storica. Cinque dischi in cui si è sempre circondato di ospiti eccezionali, nomi altisonanti che hanno impreziosito le belle composizioni dell’artista. Ricca ha alle spalle una carriera imponente divisa fra colonne sonore, sigle televisive in RAI, dischi, Radio RAI e molto altro ancora. Ha collaborato con Folco Quilici; per la Nuova Fonit Cetra ha inciso i suoi primi tre CD di sonorizzazione (“Argomenti – Medioevo, Rinascimento e ‘700 – Americhe”) e un suo brano è stato anche interpretato da Katia Riccarelli.
Con “...VI – And Thus The End”, sesto sigillo del laboratorio The Rome Pro(g)ject, si chiude una saga e lo si fa attraverso sei brani e un demo. Ancora una volta ricco il parterre di ospiti che apportano un valore aggiunto all’opera; a mano a mano andremo a scoprirli.
L’opera si apre con “VI (Six)”, pezzo di gran classe con alla chitarra Paolo Ricca. Le ambientazioni sono prossime ai King Crimson, in realtà sono gli EL&P a farla da padrona e, con l’ingresso del mellotron, anche i Genesis. In pochi istanti vi ho nominato quasi tutta la base storica del progressive rock… e non è un caso.
“We Wondered” propone la mitica voce di Bernardo Lanzetti (Aqua Fragile, Premiata Forneria Marconi), altro ospite annoso del progetto in questione. Il brano vuole essere una sorta di ballata con un’interpretazione intensa. Al basso troviamo un altro protagonista del Progressive Rock mondiale, Frank Carducci.
Ma ecco sopraggiungere il piatto forte, ossia la ballata strumentale di oltre 28 minuti dal titolo “1229 Years”, che da sola vale l’acquisto del disco. Subito si palesano i fiati della leggenda David Jackson (Van Der Graaf Generator); fra sax e flauto l’ambientazione è inizialmente sognante e leggera. Sopraggiunge l’immancabile crescendo ritmico, quello che cattura l’attenzione e che lascia adito a un’esplosione sonora di lì a pochi istanti. Le chitarre di Paolo Ricca e dell’exGenesis Steve Hackett sono fide alleate. Carducci è di nuovo al basso, mentre le tastiere di Vincenzo Ricca presenziano ovunque. Il movimento è spesso bucolico, disegnatore di scenari ampi in cui lasciar partire la fantasia. Di base c’è il classico motivo che si stampa nella mente, ma, come insegna il genere, le fughe strumentali si alternano fra intersezioni e ritorni all’origine. Malgrado tanti nomi storici, la musica di The Rome Pro(g)ject gode di personalità propria, supportata dalla nostra innata mediterraneità, su questo Vincenzo Ricca è stato un esempio.
“Far From Home” è di una delicatezza rara; torna Steve Hackett alla chitarra elettrica, mentre il basso è affidato a un altro grande musicista, Billy Sherwood (Yes). Vincenzo canta su un motivo che rispecchia molto la formula canzone, malgrado le fughe strumentali, ed è un vero piacere oltre che un tassello fondamentale dell’album.
Sale l’enfasi attraverso “Ad Gloriam Romae”, e il basso resta in mano a Sherwood. Il disco si conclude con il breve e leggiadro outro “... And Thus The End” e il basso di Tony Levin (James Taylor, Peter Gabriel, King Crimson, Yes, Andy Summers, Liquid Tension Experiment, Pink Floyd, John Lennon, e molti altri ancora!).
Il disco ci propone anche una bonus track in versione demo intitolata “Over 2000 Fountains”, canzone dal sentore Genesis periodo anni ’70.
“...VI – And Thus The End” è il classico esempio di disco Prog italiano, quello che un fan si auspicherebbe di ascoltare quotidianamente, e vi ho detto tutto! MS 








Versione Inglese:



THE ROME PRO(G)JECT – …VI – And Thus The End
TRP Records
Genre: Progressive Rock
Format: CD / Digital – 2025


Vincenzo Ricca, keyboardist and composer, has accustomed progressiverock fans to receiving highquality discs, both sonically and historically. Five albums in which he has always surrounded himself with exceptional guests, highsounding names that have enriched the artist’s fine compositions. Ricca has an imposing career split between film scores, RAI TV themes, records, RAI Radio and much more. He collaborated with Folco Quilici; for Nuova Fonit Cetra he recorded his first three sounddesign CDs (“Argomenti – Medioevo, Rinascimento e ‘700 – Americhe”) and one of his pieces was also performed by Katia Riccarelli.
With “...VI – And Thus The End”, the sixth seal of the laboratory The Rome Pro(g)ject, a saga closes, and it does so through six tracks and a demo. Once again the guest roster is rich, adding value to the work; we will discover them step by step.
The work opens with “VI (Six)”, a highclass piece featuring Paolo Ricca on guitar. The settings are close to King Crimson; in reality it’s EL&P that dominate, and with the entry of the mellotron also Genesis. In a few moments I have named almost the entire historical base of progressive rock… and it’s no coincidence.
“We Wondered” features the legendary voice of Bernardo Lanzetti (Aqua Fragile, Premiata Forneria Marconi), another longtime guest of the project. The song is intended as a sort of ballad with an intense performance. On bass we find another worldwide progressiverock protagonist, Frank Carducci.
But here comes the main dish: the instrumental ballad of over 28 minutes titled “1229 Years”, which alone is worth the price of the album. Immediately the winds of legend David Jackson (Van Der Graaf Generator) appear; between sax and flute the atmosphere is initially dreamy and light. Then comes the inevitable rhythmic crescendo, which captures attention and leads to a sonic explosion a few moments later. The guitars of Paolo Ricca and exGenesis Steve Hackett are faithful allies. Carducci returns on bass, while Vincenzo Ricca’s keyboards are present everywhere. The movement is often bucolic, drawing wideopen scenarios where imagination can run free. At its core there is the classic motif that sticks in the mind, but as the genre teaches, instrumental passages alternate between intersections and returns to the origin. Despite many historic names, The Rome Pro(g)ject’s music has its own personality, supported by our innate Mediterranean spirit; Vincenzo Ricca has been an example of this.
“Far From Home” is of rare delicacy; Steve Hackett returns on electric guitar, while bass is entrusted to another great musician, Billy Sherwood (Yes). Vincenzo sings over a melody that closely follows the song formula, despite the instrumental excursions, and it is a true pleasure as well as a fundamental piece of the album.
The emphasis rises through “Ad Gloriam Romae”, and the bass remains in Sherwood’s hands. The album concludes with the brief and graceful outro “... And Thus The End” and the bass of Tony Levin (James Taylor, Peter Gabriel, King Crimson, Yes, Andy Summers, Liquid Tension Experiment, Pink Floyd, John Lennon, and many others!).
The disc also offers a bonus demo track titled “Over 2000 Fountains”, a song with a Genesislike feel from the 1970s.
“...VI – And Thus The End” is the classic example of an Italian prog disc, the kind of record a fan would hope to hear every day, and I’ve said it all!
MS



Nessun commento:

Posta un commento