Pagine

venerdì 5 dicembre 2025

Neversin

 NEVERSIN – The Loop Theory
Revalve Records
Genre: Progressive Metal
Format: Digital / CD – 2025






Il Veneto è una delle regioni italiane che maggiormente ha contribuito alla crescita della musica Rock, Progressive Rock, Metal e Progressive Metal. Tante le proposte e moltissime di esse sono davvero valide. I padovani Neversin sono una delle realtà più interessanti: attivi da oltre venti anni, ritornano oggi dopo l’ottimo “Revamp” (2023) con la consueta carica tecnica ed emotiva.
Autori di un Metal Prog curato, i Neversin sembrano proseguire il cammino intrapreso con “Of Robots And Men” (2013), dando vita a questo “The Loop Theory” che dico sin da subito è curato con perizia negli arrangiamenti.
Le capacità esecutive della band, formata da Nicola Ciarlini (voce), Matteo Scalcon (chitarra, voce, piano, tastiere), Federico Fabian (chitarre), Daniele Businari (basso) e Alberto Quarta (batteria, voce), sono alla luce del sole e mai autocelebrative.
L’opera, composta di dodici brani, è suddivisa in tre atti. Ho particolarmente apprezzato la scelta della band di non realizzare lunghe suite, bensì di lasciare spazio a brani più brevi, perché così l’album acquista scorrevolezza.
Le tematiche sono fantascientifiche e affrontano situazioni dure in un pianeta denominato Rin 7, dove Brian (uno dei protagonisti) si trova a fare i conti con i suoi sogni infranti fra caos, anarchia e violenza. Il prezzo della libertà è quindi molto alto.
Il primo atto si apre con l’immancabile intro qui intitolato “There Again”, per lasciare successivamente spazio allo strumentale “Welcome To Nir 7”, movimento tipicamente Metal progressive con tanto di cambi di tempo e scorribande chitarristiche tecniche ma allo stesso tempo melodiche. Su questo noi italiani siamo molto bravi. In evidenza sin da subito anche la qualità dell’incisione sonora.
“Days Gone By” apre ufficialmente il viaggio in cui la bella voce di Nicola Ciarlini fa sfoggio delle sue qualità. Probabili i riferimenti stilistici nei confronti dei Dream Theater più melodici. Davvero invidiabile l’intesa fra i componenti, soprattutto nella sezione ritmica. Gli assoli di chitarra sono ampi e godibili, proprio come piacciono agli estimatori del genere.
Il primo atto si conclude con la ballata “Nobody’s Home”, canzone che mostra anima.
“V” apre il secondo atto e mette sul tavolo tutte le qualità e la cultura musicale dei singoli componenti in un sound tipicamente Neversin.
Fra i frangenti più interessanti dell’album c’è il secondo singolo “Wake Up Inside A Dream”, interpretato a due voci con la brava Chiara Antonioni (Kia) che interpreta Violet in un flashback che prende vita nella mente del protagonista Malcolm. Si apre con piano e voce “Let Go”, atto conclusivo della seconda parte. La ballata è un classico crescendo che sfocia nell’immancabile, toccante assolo di chitarra. Qui la prova di Ciarlini è superba.
“Rise Of The Fallen Heroes” è l’inizio scoppiettante del terzo atto, una vetrina vera e propria per le qualità tecniche della band. Mai, tuttavia, è persa di vista il gusto per la melodia e gli ottimi arrangiamenti, grazie anche alle tastiere di Matteo Scalcon.
Con “Midnight Revolutions” ho avuto una reminiscenza dei Queensrÿche; molti i punti in comune fra la band di Seattle e i Neversin. Sale ulteriormente il ritmo con “The Final Stand”, trascinante e debitrice di un metal epico alla Helloween.
Variegata “Future In The Past”, mentre la conclusiva “A Brighter Day” è un bellissimo esempio di Metal prog tecnico aperto a soluzioni altamente melodiche.
Se non siete avvezzi a questo genere, probabilmente i Neversin possono aprirvi nuove porte, grazie a questo disco curato e altamente professionale. Dategli una opportunità. MS







Versione Inglese:



NEVERSIN – The Loop Theory
Revalve Records
Genre: Progressive Metal
Format: Digital / CD – 2025


The Veneto region is one of the Italian regions that has contributed the most to the growth of rock, progressive rock, metal and progressive metal. Many proposals and a great many of them are truly valid. The Paduabased Neversin are one of the most interesting realities: active for over twenty years, they return today after the excellent “Revamp” (2023) with their usual technical and emotional charge.
Authors of a wellcrafted metalprog, Neversin seem to continue the path started with “Of Robots And Men” (2013), giving life to this “The Loop Theory”, which I say from the outset is handled with skill in the arrangements.
The band’s executive abilities, formed by Nicola Ciarlini (vocals), Matteo Scalcon (guitar, vocals, piano, keyboards), Federico Fabian (guitar), Daniele Businari (bass) and Alberto Quarta (drums, vocals), are out in the open and never selfcelebratory.
The work, composed of twelve tracks, is divided into three acts. I particularly appreciated the band’s choice not to create long suites, but to leave room for shorter pieces, because this gives the album fluidity.
The themes are scifi and deal with harsh situations on a planet called Rin 7, where Brian (one of the protagonists) has to come to terms with his shattered dreams amid chaos, anarchy and violence. The price of freedom is therefore very high.
The first act opens with the unavoidable intro titled “There Again”, then gives way to the instrumental “Welcome To Nir 7”, a typically progressive metal movement with timesignature changes and technical yet melodic guitar excursions. We Italians are very good at this. Also immediately noticeable is the quality of the sound recording.
“Days Gone By” officially opens the journey, showcasing Nicola Ciarlini’s beautiful voice. There are likely stylistic references to the more melodic Dream Theater. The cohesion among the members, especially in the rhythm section, is truly enviable. The guitar solos are expansive and enjoyable, just as fans of the genre like them.
The first act concludes with the ballad “Nobody’s Home”, a song that shows soul.
“V” opens the second act and lays out all the qualities and musical culture of the individual members in a typically Neversin sound.
Among the most interesting moments of the album is the second single “Wake Up Inside A Dream”, performed with two voices alongside the great Chiara Antonioni (Kia), who plays Violet in a flashback that comes to life in the mind of the protagonist Malcolm. It opens with piano and voice “Let Go”, the concluding piece of the second part. The ballad is a classic crescendo that leads into the inevitable, touching guitar solo. Ciarlini’s performance here is superb.
“Rise Of The Fallen Heroes” is the explosive start of the third act, a true showcase of the band’s technical abilities. However, the taste for melody and excellent arrangements are never lost, thanks also to Matteo Scalcon’s keyboards.
With “Midnight Revolutions” I had a reminiscence of Queensrÿche; there are many points in common between the Seattle band and Neversin. The tempo rises further with “The Final Stand”, a driving track indebted to epic Helloweenstyle metal.
Varied “Future In The Past”, while the closing “A Brighter Day” is a beautiful example of technical prog metal open to highly melodic solutions.
If you’re not accustomed to this genre, Neversin may open new doors for you, thanks to this carefully crafted and highly professional album. Give it a chance. MS









Nessun commento:

Posta un commento