Pagine

giovedì 20 febbraio 2025

Ologram

OLOGRAM – La Mia Scia
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Supporto: CD /Spotify / Amazon Music – 2025
 





Ho già avuto modo di apprezzare l’esordio discografico della band siciliana Ologram capitanata dal talentuoso polistrumentista e compositore Dario Giannì attraverso l’album “La Nebbia” (Autoproduzione – 2022), e ho riposto in loro buone attese per un eventuale futuro.
Giannì ha militato negli anni ‘90 nella band Progressive Rock / Metal di Siracusa chiamata Ydra, e anche Anema. “La Nebbia” ha spaziato dall’Hard Prog al Progressive Rock, fra ambientazioni grigie e aperture solari, un lavoro che consiglio di andare a rispolverare.
Oggi gli Ologram sono formati da Dario Giannì (basso), Lorenzo Giannì (chitarre), Roberto Giannì (tastiere), Fabio Speranzo (voce), e Giovanni Spadaro (batteria). Avrete notato che è un progetto praticamente creato in famiglia. Per la realizzazione di “La Mia Scia”, si avvalgono della presenza di alcuni special guest che rispondono ai nomi di Gabriele Agosta (voce), Matteo Blundo (viola, violino), e Raffaele Schiavo (voce).
Come molto spesso accade in chi propone musica Prog o Metal, l’opera inizia con un breve intro, qui intitolato “22.43” e non può che essere un movimento introspettivo, misterioso, basato su giochi di voce, alcune dalla provenienza atavica degli sciamani.
E’ il Rock di “Kasbah” ad aprire il percorso attraverso un ritmo cadenzato in modalità “Kashmir” dei Led Zeppelin per poi lasciare il palco alla formula canzone prossima al cantautorato. Schegge di PFM si possono apprezzare nel proseguimento. Ottimo il frangente conclusivo delle tastiere dal profumo vintage, gli Ologram sanno bilanciare con perizia e astuzia, il passato con il presente. La canzone, grazie alla melodia indovinata del refrain, resta scolpita nella mente.
“Luna Piena” apre con una ritmica in crescendo ben articolata e non scontata, ma la canzone è sempre dietro l’angolo, interpretata alla perfezione dalla bella voce di Fabio Speranza. Il basso di Dario Giannì è a mio modo di vedere un ottimo protagonista assieme alla chitarra elettrica finale che regala un assolo breve ma intenso. Ancora una volta la carta vincente del brano è l’inciso, martellante al punto giusto.
“Non Sarai” si presenta come una semi ballata sostenuta dal basso roboante. Gli Ologram in questo nuovo album mostrano una capacità compositiva legata alla scena classica musicale italiana davvero invidiabile. Ci pensano le fughe delle tastiere a far apparire nella mente dell’ascoltatore i Genesis di fine anni ’70 e primi ’80, e poi la solita chitarra elettrica a stupire per essenzialità d’intenti. Si alza l’asticella con “Jacaranda”, qui si evince una maggiore cura per la ricerca strutturale e lirica, dove ancora una volta la voce compie a pieno il proprio impeccabile dovere. Arpeggi di chitarra, violino, mellotron, tutti ingredienti che fanno la gioia degli estimatori del Prog italico curato e passato.
Gli Ologram entrano a piè pari nel mondo del Prog attraverso il brano strumentale “Descent” grazie all’uso del Moog e del piano Fender di Agosta, ma anche della chitarra elettrica in stile Steve Hackett e all’uso della viola e violini. Tutto questo accade senza cadere mai nel prolisso, un rispetto per il passato che dimostra la cultura musicale dei singoli componenti.
Ed è la volta della title track, un mix di cantautorato moderno e Rock anni ’80 facile da memorizzare.
Chiude “1997” con un messaggio positivo, quello di vivere la nostra vita al meglio delle possibilità. Il finale è affidato alle tastiere, e direi che sono davvero una degna conclusione.
Una menzione a parte per l’ottima incisione, i suoni risultano ben distinti e non sovrapposti. L’artwork di Vittoria Gallo è semplice e lineare, dove i caratteri dei testi sono una volta tanto ben leggibili, nero su bianco.
Non prendetemi poi per pazzo, ma come approccio alla composizione, questo nuovo “La Mia Scia” mi ha ricordato la struttura dell’album “Passpartù” della PFM. Tante emozioni, energia positiva e molto da cantare, di questi tempi è manna dal cielo. Gli Ologram confermano la promessa del 2022, sono presuntuoso se dico che me lo aspettavo? MS

  






Versione Inglese:


OLOGRAM – La Mia Scia
Self-production
Genre: Progressive Rock
Support: CD /Spotify / Amazon Music - 2025



 



I have already had the opportunity to appreciate the recording debut of the Sicilian band Ologram led by the talented multi-instrumentalist and composer Dario Giannì through the album “La Nebbia” (Self-Production - 2022), and I put good expectations in them for a possible future.
Giannì played in the 1990s in the Progressive Rock / Metal band from Syracuse called Ydra, and also Anema. “La Nebbia” ranged from Hard Prog to Progressive Rock, between gray settings and sunny openings, a work I recommend going to brush up on.
Today Ologram consists of Dario Giannì (bass), Lorenzo Giannì (guitars), Roberto Giannì (keyboards), Fabio Speranzo (vocals), and Giovanni Spadaro (drums). You may have noticed that this is a project practically created in the family. For the realization of “La Mia Scia”, they make use of the presence of some special guests who answer to the names of Gabriele Agosta (vocals), Matteo Blundo (viola, violin), and Raffaele Schiavo (vocals).
As is very often the case with those who offer Prog or Metal music, the work begins with a short intro, here titled “22.43,” and it can only be an introspective, mysterious movement, based on voice plays, some from the atavistic origin of shamans.
It is the Rock of “Kasbah” that opens the track through a cadenced rhythm in the mode of Led Zeppelin's “Kashmir” and then leaves the stage to the formula song close to songwriting. Splinters of PFM can be appreciated in the continuation. Excellent the concluding fringe of vintage-scented keyboards, Ologram know how to balance expertly and astutely, the past with the present. The song, thanks to the guessed melody of the refrain, stays engraved in the mind.
“Luna Piena” opens with a well-articulated and not obvious crescendo rhythm, but the song is always around the corner, interpreted to perfection by the beautiful voice of Fabio Speranza. Dario Giannì's bass is in my opinion an excellent protagonist together with the final electric guitar that gives a short but intense solo. Once again the song's trump card is the bridge, pounding to the right point.
“Non Sarai” comes across as a semi-ballad backed by the bombastic bass. Ologram in this new album show a compositional ability related to the Italian classical music scene that is truly enviable.
It is the keyboards' fugues that make Genesis of the late 1970s and early 1980s appear in the listener's mind, and then the usual electric guitar to impress with essentiality of intent. The bar is raised with “Jacaranda”, here a greater care for structural and lyrical research is evident, where once again the voice fully performs its impeccable duty. Guitar arpeggios, violin, mellotron, all ingredients that will delight admirers of curated and past Italic Prog.
Ologram enters the world of Prog in stride through the instrumental track “Descent” thanks to Agosta's use of Moog and Fender piano, but also Steve Hackett-style electric guitar and use of viola and violins. All this happens without ever falling into long-windedness, a respect for the past that demonstrates the musical culture of the individual members.
And it is the turn of the title track, a mix of modern songwriting and 80s Rock that is easy to memorize.
“1997” closes with a positive message of living our lives to the best of our ability. The finale is entrusted to the keyboards, and I would say they are indeed a worthy conclusion.
A separate mention for the excellent engraving, the sounds appear distinct and not overlapping. Vittoria Gallo's artwork is simple and straightforward, where the characters of the lyrics are once in a while well readable, black on white.
Don't take me for a fool then, but as an approach to composition, this new “La Mia Scia” reminded me of the structure of PFM's “Passpartù” album. Lots of emotions, positive energy and a lot to sing about, these days it's manna from heaven. Ologram confirms the promise of 2022, am I being presumptuous if I say I expected this? MS








Nessun commento:

Posta un commento