Pagine

mercoledì 15 gennaio 2025

Cowards

COWARDS – God Hates Cowards
Bloody Sound
Genere: Post Punk / Noise / Shoegaze
Supporto: cd – 2025





Gli anni ’90 in ambito Rock, Metal e dintorni si sono contraddistinti per l’avvento del Grunge che si è abbattuto come uno tsunami su quello che era in quel momento il mondo giovanile voglioso di manifestare il proprio dissenso nei confronti della società. Uno stile arrabbiato ma allo stesso tempo malinconico, quasi distaccato da tutto ciò che ci orbitava intorno, i Nirvana su questo hanno aperto un’autostrada. Se poi si unisce a ciò il Post Punk, il tutto assume una rudezza ulteriore, anche perché il Punk dei fine anni ‘70 non ha fatto altro che stordire il Rock più colto fino a quel momento autore di un decennio importante denominato Progressive Rock, passando così alla sponda opposta, quella della musica per il corpo. Poche note, violente, divertimento senza limiti e screzio nei confronti della società perbenista (Sex Pistols docet).
Anche in Italia i proseliti sono stati numerosi, ancora oggi ne scorgiamo dei rappresentanti ligi a queste regole, una di queste band è la marchigiana Cowards di Recanati. Autrice di una musica composta di pancia, è formata da Luca Piccinini (voce, chitarra, basso), Giulia Tanoni (voce, basso, chitarra), e Michele Prosperi (batteria). Nascono a Recanati nel 2019 con Peppe Carella alla batteria, purtroppo prematuramente deceduto nel 2021. Lo sconforto è grande ma nel 2022 decidono di pubblicare il disco postumo “S/T” per Araghost Records, una raccolta di brani registrati in formazione originale.
“God Hates Cowards” può tuttavia considerarsi a tutti gli effetti il disco d’esordio dove la rabbia, l’ansia, il disprezzo e la diffidenza, vengono esaminati nei crudi testi cantati in lingua inglese.
Il disco si apre argomentando l’odio attraverso una musica rovente, unisona, graffiante con il brano “I Hate You”, dove gli anni ’90 sono alla corte dei Anfetamine Reptile.
Si passa al Post Rock con influenze Shoegaze in “Storm”, un movimento lento e cadenzato in cui la voce di Piccinini è sussurrata, perfetta esecutrice di un contesto malinconico e nervoso. Il ritornello ne è il punto di forza.
Con “Stay Away” Giulia Tanoni narra inizialmente la fuga dalla realtà, a seguire gli strumenti alternano fasi minimali ad altre altamente elettriche, dove la chitarra sembra essere maltrattata in maniera lancinante. I Cowards di certo mostrano personalità oltre che idee molto chiare. Sale il ritmo con “Dystopian City” e scende il buio umorale attraverso il Post Punk. La tensione resta alta per tutto l’ascolto.
Non esula un passaggio nella psiche, questo grazie a “Barefoot Walking In Head”, canzone con cambi di ritmo e di umore, come descrivono perfettamente gli autori “Allucinazioni di un viaggio interiore”. Non può mancare neppure il ricordo dell’amico Peppe Carella, attraverso un brano dal testo struggente intitolato “About A Friend”. Le sensazioni all’ascolto alternano frangenti sereni ad altri profondamente malinconici, l’arpeggio insistito della chitarra elettrica è una delle chiavi vincenti del brano, fra i migliori dell’album. Strampalato il testo di “WTF?”, ironicamente intento a decantare parti interne del corpo umano su un ritmo veloce e possente. Buono il lavoro della ritmica basso/batteria, un motore oliato e unisono. Dopo molta disperazione i Cowards ricercano la quiete guardando il cosmo, la circostanza è affidata a “3020”. “Scream!” conclude come un grido liberatorio dove il cantato potrebbe far venire alla mente qualcosa dei primi Radiohead.
“God Hates Cowards” è un disco che sa di sudore, passione, amore per questo genere Rock mai troppo considerato dalla massa degli ascoltatori, ed è un vero peccato perché l’energia espressa è tanta, purificatrice, una valvola di sfogo che ci lascia immaginare altresì cosa potrebbe essere in sede live. Complimenti. MS








Versione Inglese:


COWARDS - God Hates Cowards
Bloody Sound
Genre: Post Punk / Noise / Shoegaze
Support: cd - 2025


The 1990s in the Rock, Metal and surrounding areas were distinguished by the advent of Grunge, which fell like a tsunami on what was at that time the youthful world eager to manifest its dissent against society. An angry but at the same time melancholic style, almost detached from everything that orbited around us, Nirvana opened a highway on this. If you then combine this with Post Punk, the whole thing takes on a further roughness, not least because the Punk of the late 1970s did nothing but stun the more cultured Rock up to that time author of an important decade called Progressive Rock, thus moving to the opposite shore, that of music for the body. Few notes, violent, limitless fun and a mockery of respectable society (Sex Pistols docet).
In Italy, too, proselytes were numerous, and even today we see representatives adhering to these rules; one such band is the Marche-based Cowards. The author of music composed from the gut, it consists of Luca Piccinini (vocals, guitar, bass), Giulia Tanoni (vocals, bass, guitar), and Michele Prosperi (drums).
They were born in Recanati in 2019 with Peppe Carella on drums, who unfortunately passed away prematurely in 2021. The discouragement is great but in 2022 they decide to release the posthumous album “S/T” on Araghost Records, a collection of songs recorded in the original lineup.
“God Hates Cowards”, however, can be considered in all respects the debut record where anger, anxiety, contempt and distrust, are examined in the raw lyrics sung in English.
The record opens by arguing hate through scorching, unison, scratchy music with the track “I Hate You”, where the 90s are in the court of Amphetamine Reptile.
We move on to shoegaze-influenced Post Rock in “Storm”, a slow, cadenced movement in which Piccinini's voice is whispered, the perfect executor of a melancholic, nervous context. The refrain is its strong point.
With “Stay Away”, Giulia Tanoni initially narrates an escape from reality, following which the instruments alternate between minimal and highly electric phases, where the guitar seems to be excruciatingly abused. The Cowards certainly show personality as well as very clear ideas. The tempo rises with “Dystopian City” and the moody darkness descends through Post Punk. The tension remains high throughout the listening.
It does not exempt a passage into the psyche, this thanks to “Barefoot Walking In Head”, a song with changes of rhythm and mood, as the authors perfectly describe “Hallucinations of an inner journey.” The memory of friend Peppe Carella cannot be missed either, through a song with poignant lyrics entitled “About A Friend”. The listening sensations alternate between serene and deeply melancholic bangs; the insistent arpeggio of the electric guitar is one of the winning keys of the song, among the best on the album. Wacky are the lyrics of “WTF?” ironically intent on decanting internal parts of the human body over a fast and powerful beat. Good rhythmic bass/drums work, an oiled and unison engine. After much despair, the Cowards seek stillness by looking at the cosmos, the circumstance being given to “3020”. “Scream!” concludes as a liberating cry where the singing might bring to mind something from early Radiohead.
“God Hates Cowards” is a record that smacks of sweat, passion, love for this Rock genre never overly considered by the mass of listeners, and it is a pity because the energy expressed is so much, purifying, an outlet that leaves us to imagine likewise what it could be in the live setting. Compliments. MS









Nessun commento:

Posta un commento