MY
DARKEST RED – Midnight Supremacy
Sneakout
Records / Burning Minds Music Group
Genere: Dark 'N' Roll
Supporto: cd – 2024
E’
interessante costatare come l’evoluzione del Metal ci metta avanti a nuove
soluzioni, e pensare che agli albori era etichettato come un genere privo di
fantasia e destinato a sparire.
Chiaramente oggi è sempre più difficile rispetto agli anni ’80 risultare
unico per personalità in quanto tanto è stato detto, ma non come dicono in
molti “tutto”.
Quello
che bisogna fare per progredire il genere non è altro che elaborare innesti di
generi, possano questi essere anche apparentemente incongruenti. Se andiamo a
vedere per esempio la New Wave degli anni ’80 era “nemica” dell’Heavy Metal a
causa delle tastiere presenti, eppure certi punti in comune si sposano bene,
soprattutto le atmosfere più oscure di entrambe.
Ovviamente
c’è da lavorarci sopra, ma c’è chi ha inglobato nel proprio stile sonoro queste
atmosfere, come per esempio i bresciani My Darkest Red, sorti nei primi anni
2000 dalla fusione di due band storiche locali, i Poisonheart e Dreamhunter. E’
vero che si è al cospetto di un esordio, ma di base l’esperienza dei musicisti
è quantomeno rodata.
Fabio
Perini (voce, cori e chitarra ritmica), Andrea Gusmeri (chitarra solista e
ritmica), e Andrea Verginella (basso), propongono un sound con influenze Alice
Cooper, Ozzy Osbourne e Iron Maiden con il Dark Wave di The Sisters Of Mercy,
HIM e The 69 Eyes. Nel realizzare “Midnight Supremacy”, si avvalgono della
collaborazione dei special guest Francesco Verrone (batteria), e Mickey E.Vil,
Sonny Montanari, Oscar Burato (tastiere).
L’album
è composto da dodici canzoni raggruppate in due trance di sei e sei, “Midnight
Side” e “Supremacy Side”, dove le argomentazioni passano attraverso l’amore dei
componenti per i vecchi film horror e la letteratura gotica.
E’
con cadenzato andamento che inizia “Midnight Side” con il brano “The House On
The Hill”, supportato da un riff ruvido come l’Hard Rock ha insegnato nel
tempo. Il refrain è godibile quanto basta per memorizzarlo facilmente, come un
inno, e l’Horror è avanti a noi. L’ascolto diventa più ampio con “By The
Moonlight” e il Dark fa presenza grazie al cantato di Perini, greve e profondo
ed ecco spalancarsi gli anni ’80. I suoni pur nella loro semplicità sono bene
arrangiati grazie agli interventi delle tastiere. Non manca neppure l’assolo di
chitarra che spezza l’ascolto. In certi momenti immaginate di ascoltare i
Paradise Lost in versione più soft. Si rialza il ritmo attraverso “Tears In The
Snow” pur godendo della sua bella striscia di oscurità, lascia spiraglio a
sprazzi più luminosi, fra Depeche Mode e Hard Rock. Ancora di più “Black
Lullabies” dai ritagli gotici, altro brano dal ritornello da cantare assieme
alla band.
“Eterity”
cambia il ritmo, maggiormente sostenuto, ma le tastiere prossime all’organo
riconducono le atmosfere verso il percorso madre. Chiude “The Flame” la prima
trance intitolata “Midnight Side”, e lo fa con un riff martellante che lancia
il brano nella direzione di una semi ballata, uno dei pezzi più ricercati
dell’intero album.
“Supremacy
Side” inizia con “The Dirty Way”, altra spinta questa volta al confine
dell’Heavy Metal, tanto per non rendere l’album monotematico, tutto ciò apporta
freschezza all’insieme. Uno spiraglio di sole entra attraverso “Only After
Midnight” anche se il cantato di Perini approccia sempre nel Dark. Come si
suona l’Hard Rock i My Darkest Red lo sanno bene e lo dimostrano attraverso
“From Dusk Till Dawn” con sfumature Ramones che non guastano nel contesto.
“Mary Go-Round” inizia con il roboante basso di Verginella per cimentarsi in un
mid tempo massiccio in cui si palesa tutto il passato musicale dei componenti.
Altro pezzo che potrebbe essere un potenziale singolo è “Dark Night, Fright Night”
dove m’immagino i Judas Priest degli anni ’70 ciondolare sul palco con i loro
strumenti. Per concludere “Miriam (She Wakes Up At Midnight)”, da ascoltare al
buio con le candele accese.
“Midnight
Supremacy” è un disco prettamente notturno, vero amico per passare le ore che
conducono al nuovo giorno. MS
Versione Inglese:
MY DARKEST RED - Midnight Supremacy
Sneakout Records / Burning Minds Music Group
Genre: Dark 'N' Roll
Support: cd - 2024
It is interesting to note how the evolution of metal
puts us ahead of new solutions, and to think that in its early days it was
labeled as a genre lacking in imagination and destined to disappear. Clearly today it is always more difficult
than in the 1980s to come across as unique in personality as so much has been
said, but not as many say “everything”.
What needs to be done to advance the genre is nothing
more than to work out genre grafts, may these be even seemingly incongruent. If
we go to see for example the New Wave of the 1980s was the “enemy” of Heavy
Metal because of the keyboards present, yet certain commonalities fit well,
especially the darker atmospheres of both.
Obviously there is work to be done on it, but there
are those who have incorporated these atmospheres into their own sonic style,
such as Brescia-based My Darkest Red, which arose in the early 2000s from the
merger of two historic local bands, Poisonheart and Dreamhunter. It is true
that one is in the presence of a debut, but basically the experience of the
musicians is at least broken in.
Fabio Perini (vocals, backing vocals and rhythm
guitar), Andrea Gusmeri (lead and rhythm guitar), and Andrea Verginella (bass),
offer a sound with influences Alice Cooper, Ozzy Osbourne and Iron Maiden with
the Dark Wave of The Sisters Of Mercy, HIM and The 69 Eyes. In making “Midnight
Supremacy,” they enlist the collaboration of special guests Francesco Verrone
(drums), and Mickey E.Vil, Sonny Montanari, Oscar Burato (keyboards).
The album consists of twelve songs grouped into two
six-and-six trances, “Midnight Side” and “Supremacy Side”, where the arguments
run through the members' love of old horror movies and Gothic literature.
It is with cadenced pace that “Midnight Side” begins
with the track “The House On The Hill”, backed by a rough riff as Hard Rock has
taught over time. The refrain is enjoyable enough to memorize it easily, like
an anthem, and Horror is ahead of us. The listening becomes more expansive with
“By The Moonlight”, and the Dark makes a presence thanks to Perini's singing,
raw and deep, and here the '80s opens wide. The sounds despite their simplicity
are well arranged thanks to the interventions of the keyboards. There is also
no lack of guitar solos that break up the listening. At certain moments imagine
listening to Paradise Lost in a softer version. It picks up the pace again
through “Tears In The Snow” while enjoying its nice streak of darkness, it
leaves glimmer to brighter flashes, between Depeche Mode and Hard Rock. Even
more “Black Lullabies” from Gothic cutouts, another track with a chorus to sing
along with the band.
“Eterity” changes the rhythm, more sustained, but the
keyboards close to the organ lead the atmosphere back to the mother track.
Closing “The Flame” is the first trance titled “Midnight Side”, and it does so
with a pounding riff that launches the song in the direction of a semi-ballad,
one of the most sought-after pieces on the entire album.
“Supremacy Side” begins with ‘The Dirty Way’, another
push this time to the edge of Heavy Metal, just so as not to make the album
monothematic, all of which brings freshness to the whole. A glimmer of sunshine
enters through “Only After Midnight” although Perini's singing always
approaches in the Dark. How to play Hard Rock My Darkest Red know it well and
demonstrate it through “From Dusk Till Dawn” with Ramones overtones that don't
hurt in context. “Mary Go-Round” begins with Verginella's bombastic bass to
grapple with a massive mid tempo in which the entire musical past of the
members becomes apparent. Another track that could be a potential single is
“Dark Night, Fright Night” where I imagine Judas Priest from the 1970s dangling
on stage with their instruments. To conclude “Miriam (She Wakes Up At Midnight)”,
to be listened to in the dark with candles lit.
“Midnight Supremacy” is a purely nocturnal record, a
true friend to pass the hours leading into the new day. MS
Grazie per l'accurata e competente recensione! Fabio
RispondiEliminaGrazie a te e alla band per la musica. Complimenti.
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