Pagine

sabato 5 aprile 2014

Allan Glass

ALLAN GLASS – Magikarp
Nova Feedback Records
Genere: Alternative Rock
Supporto: cd – 2014



Il duo alessandrino di Pontecurone formato da Marco Matti (chitarre e voce) e da Jacopo Viale (batteria - drum machine - synth), esordisce ufficialmente dopo due ep, con questo album di otto canzoni dal titolo “Magikarp”.
Cosa attenderci  è già descritto nel percorso tracciato da “Guzznag”, ossia un Alternative Rock Psichedelico dalle tinte fosche ed infangate dal Punk. Sono giovani artisti, ma dalle idee ben chiare, con una passione per i personaggi Pokemon ai quali associano la propria musica.
Le voci sono alterate, la musica spesso roboante e comunque “space”, tanto da suggestionare la mente con immagini fantastiche dettate dalla fantasia dell’ individuo che ascolta.
Il lavoro si apre con un breve intro dal titolo  “La Tua”, basato su ritmiche intense per poi sfociare in “E’ Difficile”. Qui il gioco è già differente, più intensità e incantesimo, per alcuni versi definirei Noise l’approccio alla composizione.
Spensierate attitudini Punk/Psichedeliche con “Palloncini E Pavoni”, spazio dunque alle melodie di facile memorizzazione, seppure per una breve durata. Ancora ritmica importante e chitarre distorte in “ Betulle”, rozzo ed irriverente. Ed è la volta di “L’Estate Non Conta (pt1)”, sempre basata su suoni sporchi e ritmiche intense. In essa trasuda divertimento, si evince all’ascolto la passione dei ragazzi nei confronti di questa musica che di per se diviene contagiosa. Più riflessiva la seconda parte del brano omonimo, abbracciando a pieno la causa Psichedelia.
Più “canzone” il brano “Plastic Bubble In The Mystic Place”, con graffi orrorifici di oscurità, la conclusiva “Nell’Ora Della Nostra Morte” è assillante come l’attesa dell’epilogo della nostra esistenza.

La musica degli Allan Glass è diretta, non si perde in chiacchiere, bada al sodo e all’emotività immediata. Immaginate lunghe suite Psichedeliche private degli inutili orpelli. Questo è “Magikarp, prendete nota. (MS)

Nessun commento:

Posta un commento