Pagine

domenica 6 maggio 2012

Daniele Liverani

DANIELE LIVERANI - Genius III The Final Surprise
Frontiers
Distribuzione italiana: Frontiers
Genere: Prog Metal
Support: CD - 2007


Siamo giunti al terzo e finale capitolo della saga “Genius” del chitarrista Daniele Liverani (Empty Tremor, Khymera). Il nostrano Lucassen, come sempre, si adopera al meglio nel volersi circondare di artisti validi e anche questa volta mette a segno la propria freccia. Aderiscono al progetto: DC Cooper (Royal Hunt, Silent Force), Daniel Gidenlow (Pain Of Salvation), Jorn Lande (Jorn, Masterplan), Andrea Datwyler (Lunatica), Eric Martin (Mr.Big), Toby Hitchock (Pride Of Lions), Philip Bynoe (Steve Vai, Ring Of Fire) e Dario Ciccioni (Khymera). Cosa dire di un cast del genere, sicuramente sono una base solida su cui costruire qualcosa di veramente importante. Ma nulla si ergerebbe senza una adeguata intelaiatura, ossia delle buone canzoni e a questo ci pensa Liverani.
Gli episodi che scorrono nelle nostre orecchie sono cromatici, come una tavolozza piena di colori, dai più forti ai tenui. Sin dall’iniziale “Toy Warehouse” l’attenzione è all’erta, buona la scelta dei cori impreziositi dalla voce di Oliver Hartmann. C’è molto d’ascoltare in “Save Me From My Destiny”, una minisuite-semiballata con alla voce Andrea Datwyler. Le atmosfere sofferte suggerite dalla chitarra di Daniele sono struggenti e quando si alzano i cori neoclassici sono brividi. “Alive And Sale” è al confine fra Hard Rock ed A.O.R. con tanto di riff trascinatore, mentre “Jump Off This Train” alza il ritmo. Epico l’inizio di “Let Me Live”, ma fra tastiere e cori s’intromette il duro riff della chitarra, che in questo caso descrive ambientazioni più Dark, mettendo a nudo il lato più Metallico di Daniele. Tutti i brani hanno una durata abbastanza elevata e la produzione è discreta. Meno riuscita “Inside These Memories”, con qualche verso di troppo nei riguardi dei vecchi Queensryche. Toccante invece “I Die”, specialmente nell’assolo di chitarra, uno degli episodi più riusciti dell’intero album. Chiudono il trittico “Back To Life Again”, “Dream In Liberty” e “The Final Surprise£, quest’ultimo leggermente sopra gli altri.
“Genius 3” è l’ennesimo lavoro importante di Liverani, presunzione o genialità? Per come la vedo io siamo in una giusta via di mezzo, un poco di presunzione non guasta mai, anzi aiuta ad avere più stima nelle proprie capacità. Bravo, ora la prossima volta come ci stupirai? MS


Nessun commento:

Posta un commento