COBOL PONGIDE – Kosmodrom
Dischi Durevoli Records /
Goodfellas
Genere: Avant-Pop
Supporto: CD / Musicassetta /
Digital – 2025
Il
Pop, quando vuole, sa essere un ottimo viatico per concetti non banali, proprio
come ha saputo fare negli anni il genere Rock. La musica in generale è quindi
il mezzo per esprimere al meglio sensazioni, argomenti e prese di posizione. Le
etichette indipendenti spesso ricoprono un ruolo fondamentale nel dare voce ad
artisti che altrimenti troverebbero difficoltà a emergere dall'underground
sonoro, anche se oggi la tecnologia viene incontro a queste esigenze in maniera
considerevole. Da non sottovalutare, quindi, quei musicisti che si adoperano
alacremente per raggiungere più pubblico possibile per annunciare un messaggio
non ordinario.
Il
progetto Cobol Pongide ha una cognizione della musica ben specifica, malgrado i
generi miscelati che vanno dal Pop al Post Punk, passando per l'Avant-Synth,
possano deviare la realtà delle cose. Molti sono i punti di congiunzione con
gli anni '80, quando alcuni artisti si divertono a creare musica con l'ausilio
di computer d'epoca e tastiere giocattolo. Il progetto, sin dal primo album del
2009, vede comporsi con l'umano Cobol e il robot cantante Emiglino Cicala.
Racconti cosmonauti sono alla base degli intenti, dove l'astronauta è un libero
imprenditore del coraggio, un operaio del progresso interplanetario.
Musica
fantascientifica e visionaria in "Kosmodrom"; dopo "Musica Per
Anziani Cosmonauti" (2009), "Vita Da Spaziale" (2017), e
"Estremofilia Cosmica E Operaia", un altro capitolo di Cobol, il
quale pubblica anche tre saggi sullo sfruttamento spaziale, tra cui "Marte
Oltre Marte" (DeriveApprodi – 2019).
Anticipato
dal singolo "Lada-Vaz (1964)", l'album è formato da ben diciassette
canzoni per oltre un'ora di musica. Il libretto che accompagna il disco
all'interno è nutrito di testi e proclami, simpaticamente rappresentati dalla
efficiente grafica di Andro Malis e la foto per mano di Maria Cassa. Molto
simpatico il logo "Tastierine Giocattolo Nello Spazio" a supporto
dell'intento artistico.
Esisteva
negli anni '80, nel pieno del suo successo, un cantautore soprannominato
Arlecchino Elettronico: era Alberto Camerini con i suoi successi
"cosmetici", dove le canzoni miste fra dance e elettronica facevano
divertire ma allo stesso tempo pensare il grande pubblico. Lui e sicuramente la
band coetanea Devo, sono fra i punti di riferimento per Cobol; ciò si evince
sin dall'ascolto dell'iniziale "Cosmutopista Sentimentale".
L'effettistica gioca un ruolo di primo piano, così la voce robotica. I suoni rimandano
ai giochi elettronici e inseriscono l'ascoltatore in un mondo fantastico dove
il Cyber Punk detta legge.
"Flessibilità"
è un'ode a Ufo Robot, e "Datemi Il Genoma" una fuga dalla realtà, il
tutto sempre su ritmiche elettroniche e melodie dalla facile fruizione, come
solo un robot sa concepire.
Il
suono, in senso generale, viene usato come accompagnamento d'atmosfera,
minimale e diretto, perché il soggetto principale resta sempre il testo.
"Una Comune Extraterrestre", per esempio, descrive la vita in un
pianeta lontano con molti punti in comune con il nostro; e poi è la volta del
singolo "Lada-Vaz! (1964)", dove la rivoluzione attraverso analogie è
declamata. Il Punk si fa strada prepotentemente fra i suoni, badando alla
sostanza dei concetti. In analisi anche il nostro essere, descritto in maniera ermetica
e dissacrante in "Umani Tanto Strani". "Team Yucatàn" è
convergenza evolutiva che di base ha un marsupiale come soggetto. In breve,
l'album si evolve su questo binario sagace e acuto.
Con
"Kosmodrom" sembra di essere tornati totalmente negli anni '80, ma
per analizzare cosa siamo noi oggi. Un balzo temporale in cui la nostalgia
potrebbe giocare un ruolo importante per i più attempati di voi. Un disco che
diverte e si diverte, autocelebrando un universo cosmico che è forse migliore
di questo reale. In un periodo pieno di stress, c'è quindi bisogno di staccare
dalla routine attraverso un bel viaggio cosmico, almeno per un'ora. Cobol
Pongide è senza dubbio il nuovo Arlecchino spaziale. MS.
L’album esce il 3 -10 - 2025
Versione Inglese:
COBOL
PONGIDE – Kosmodrom
Dischi Durevoli Records / Goodfellas
Genre: Avant-Pop
Format: CD / Cassette / Digital – 2025
Pop music, when it wants to, can be an excellent
vehicle for non-trivial concepts, just like Rock music has done over the years.
Music in general is therefore a means to express sensations, topics, and
positions in the best way possible. Independent labels often play a fundamental
role in giving a voice to artists who would otherwise struggle to emerge from
the sonic underground, even if technology today meets these needs to a
considerable extent. It's worth noting, therefore, those musicians who work
tirelessly to reach a wider audience to announce a non-ordinary message.
The Cobol Pongide project has a very specific
understanding of music, despite the mixed genres that range from Pop to Post
Punk, passing through Avant-Synth, which may deviate from reality. There are
many points of connection with the 80s, when some artists had fun creating
music with the help of vintage computers and toy keyboards. The project, since
its first album in 2009, features the human Cobol and the robot singer Emiglino
Cicala. Cosmonaut stories are at the base of the intentions, where the
astronaut is a free entrepreneur of courage, a worker of interplanetary
progress.
Science fiction and visionary music in
"Kosmodrom"; after "Musica Per Anziani Cosmonauti" (2009),
"Vita Da Spaziale" (2017), and "Estremofilia Cosmica E
Operaia", another chapter by Cobol, who also publishes three essays on
space exploitation, including "Marte Oltre Marte" (DeriveApprodi –
2019).
Preceded by the single "Lada-Vaz (1964)",
the album features seventeen songs for over an hour of music. The booklet that
accompanies the disc inside is filled with texts and proclamations, charmingly
represented by the efficient graphics of Andro Malis and the photo by Maria
Cassa. The "Tastierine Giocattolo Nello Spazio" logo is very cute,
supporting the artistic intent.
In the 80s, there was a singer-songwriter nicknamed
Arlecchino Elettronico: Alberto Camerini with his "cosmetic"
successes, where songs mixed dance and electronic music made the general public
laugh and think. He and the contemporary band Devo are among Cobol's points of
reference; this is evident from the first track "Cosmutopista
Sentimentale". The sound effects play a leading role, as does the robotic
voice. The sounds recall video games and insert the listener into a fantastic
world where Cyber Punk reigns supreme.
"Flessibilità" is an ode to Ufo Robot, and
"Datemi Il Genoma" is an escape from reality, all set to electronic
rhythms and melodies that are easy to enjoy, as only a robot can conceive.
The sound, in general, is used as atmospheric
accompaniment, minimal and direct, because the main subject is always the text.
"Una Comune Extraterrestre", for example, describes life on a distant
planet with many points in common with our own; and then there's the single
"Lada-Vaz! (1964)", where revolution through analogies is proclaimed.
Punk makes its way forcefully through the sounds, focusing on the substance of
the concepts. Our being is also analyzed, described in a hermetic and
desecrating way in "Umani Tanto Strani". "Team Yucatàn" is
evolutionary convergence based on a marsupial subject. In short, the album
evolves on this shrewd and acute track.
With "Kosmodrom" it seems like we've gone
back to the 80s, but to analyze what we are today. A time jump where nostalgia
could play an important role for the older among you. A record that entertains
and enjoys itself, self-celebrating a cosmic universe that may be better than
this real one. In a period full of stress, there's a need to disconnect from
routine through a beautiful cosmic journey, at least for an hour. Cobol
Pongide is undoubtedly the new spatial Harlequin. MS.
The album is released on October 3, 2025.

Nessun commento:
Posta un commento