Pagine

giovedì 6 marzo 2025

Border Hills

BORDER HILLS - Border Hills
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock /Neo Prog
Supporto: digital – 2025




Sarò un vecchio inguaribile, ma quando mi propongono sonorità Genesis e Pink Floyd con quel tocco di modernità, io vado in estasi. Se a questo andiamo ad aggiungere un bravissimo chitarrista, una voce femminile limpida e potente, e delle tastiere con tanto di Mellotron e quant’altro il Prog ci ha insegnato, allora divento proprio di parte!
Si, non mi celo dietro ad un dito, amo questa musica, i suoni del passato ricchi di enfasi che si fondono con quei assolo di chitarra tecnici alla Gilmour (Pink Floyd), scusatemi ma non posso farci nulla.
Dico questo perché non vorrei enfatizzare un disco che magari ad altri risulta essere normale, per me non lo è. Ricado in quelle sensazioni che provai negli anni ’80 con Pendragon, Marillion, IQ, quando lo stupore mi pervase all’ascolto di un genere che alla fine degli anni ’70 avevo dato per moribondo.
La band che mi ha deliziato in questo modo si chiama Border Hills ed è formata da Elisa Benedetti (voce, cori), Simone Cozzetto (chitarra, basso), Francesco Proietti (tastiere, chitarra acustica, cori), e Ivo Di Traglia (batteria).
Di certo chi segue il genere in questione avrà già sentito il nome di Simone Cozzetto, ottimo chitarrista compositore, polistrumentista, e autore. Sin da giovane intraprende gli studi allla Saint Louis College of Music e nel tempo realizza tre album solisti, “Wide Eyes” (2016), “The Weith Of The Wind” (2020), e “Oblivion” (2023). Anche Elisa Benedetti, Francesco Proietti e Ivo Di Traglia hanno studiato alla Saint Louis College of Music. Di Traglia è anche batterista dell’ottima band Tritop che vi consiglio di andare ad ascoltare.
Difficile per me trovare una traccia specifica che mi convinca più di un'altra, forse l’unica che mi lascia indifferente è l’intro “Sabbath”, ma non perché brutta, ma solo per routine, si sa che oggi molti album iniziano con il classico breve psichedelico infarcito di suoni e tastiere. Ma quando si apre “The Dream Of Flying” la suddetta indifferenza crolla nei suoni superbi dallo stile Pink Floyd. La prova vocale di Elisa è ineccepibile, ma è l’insieme che si muove perfettamente all’unisono su un refrain ipnotico e sostenuto. Confesso che il secondo ascolto del brano l’ho effettuato a occhi chiusi, per lasciarmi trascinare via, perché lo scopo di questo sound è proprio questo.
A seguire fanno scena i Genesis di “Entangled” in “When Reason Sleeps it Generates Monsters”, su un bellissimo lavoro di tastiere e un assolo di chitarra finale al fulmicotone. I Border Hills sono ottimi strumentisti, su questo non ci sono dubbi.
La sognante e strumentale “Into The Mist” riconduce nuovamente al sound Pink Floyd e Genesis alzando ulteriormente il livello, un pezzo che commuoverà sicuramente gli amanti di queste band. Più canzone risulta “The Small Town”, una composizione orecchiabile che s’incastona nella mente con facilità. “The Door” torna a far volare leggiadramente la fantasia, altra piccola gemma in crescendo sonoro, e si sa che questo fare è altamente funzionale. La chitarra elettrica corre nuovamente sul pentagramma su un robusto tappeto di tastiere. “Saturn” ha un sapore antico e robusto, il suono alza un muro imponente mitigato solamente dalla bella voce di Benedetti.
La breve “The Haunted Mansion” è un altro momento al confine dello psichedelico che sicuramente non sfigurerebbe in un album della band Neo Prog Arena.
E come spesso si dice, dulcis in fundo, una mini suite di dieci minuti intitolata “Giant” mette sul tavolo tutte le carte scoperte sino ad ora come in una sorta di riassunto delle puntate precedenti. Ammaliante.
La prossima recensione, ve lo prometto, tornerò a non essere di parte, ma per questa volta concedetemelo perché è stato più forte di me. MS 







Versione Inglese:


BORDER HILLS - Border Hills
Self-production
Genre: Progressive Rock / Neo Prog
Support: digital - 2025


I may be an incurable old man, but when they come up with Genesis and Pink Floyd sounds with that modern twist, I swoon. If we go and add to that a very good guitarist, a clear and powerful female voice, and keyboards complete with Mellotron and whatever else Prog has taught us, then I get really biased!
Yes, I am not hiding behind a finger, I love this music, the emphasis-rich sounds of the past blended with those technical guitar solos a la Gilmour (Pink Floyd), sorry but I can't help it.
I say this because I do not want to emphasize a record that maybe to others turns out to be normal, to me it is not. I fall back on those feelings I had in the 1980s with Pendragon, Marillion, IQ, when amazement pervaded me upon hearing a genre that I had given up for moribund in the late 1970s.
The band that delighted me in this way is called Border Hills and consists of Elisa Benedetti (vocals, backing vocals), Simone Cozzetto (guitar, bass), Francesco Proietti (keyboards, acoustic guitar, backing vocals), and Ivo Di Traglia (drums).
Certainly those who follow the genre in question will have heard the name of Simone Cozzetto, an excellent guitarist composer, multi-instrumentalist, and author. From a young age he undertook studies at Saint Louis College of Music and in time made three solo albums, “Wide Eyes” (2016), “The Weith Of The Wind” (2020), and “Oblivion” (2023). Elisa Benedetti, Francesco Proietti, and Ivo Di Traglia also studied at Saint Louis College of Music. Di Traglia is also the drummer of the excellent band Tritop, which I recommend you go listen to.
It's hard for me to find a specific track that convinces me more than another, perhaps the only one that leaves me cold is the intro “Sabbath,” but not because it's bad, but just because of routine, you know that nowadays many albums start with the classic psychedelic short infused with sounds and keyboards. But when “The Dream Of Flying” opens, the aforementioned indifference collapses into the superb Pink Floyd-style sounds. Elisa's vocal evidence is faultless, but it is the ensemble that moves perfectly in unison on a hypnotic and sustained refrain. I confess that the second listen to the song I did with my eyes closed, to let myself drift away, because that is what this sound is all about.
Next up they play up the Genesis of “Entangled” in “When Reason Sleeps it Generates Monsters”, over beautiful keyboard work and a blazing final guitar solo. Border Hills are excellent instrumentalists, of that there is no doubt.
The dreamy, instrumental “Into The Mist” again leads back to the Pink Floyd and Genesis sound raising the bar even higher, a piece that will surely move fans of these bands. More song turns out “The Small Town”, a catchy composition that sticks in the mind with ease. “The Door” returns to let the imagination fly gracefully, another little gem in sonic crescendo, and one knows that this doing is highly functional. The electric guitar again runs across the staff over a sturdy carpet of keyboards. “Saturn” has an ancient and robust flavor, the sound raising an imposing wall mitigated only by Benedetti's beautiful voice.
The brief “The Haunted Mansion” is another borderline psychedelic moment that surely would not disfigure on an album by the Neo Prog band Arena.
And as they often say, dulcis in fundo, a ten-minute mini-suite entitled “Giant” lays all the cards uncovered so far on the table as in a kind of summary of the previous installments. Bewitching.
Next review, I promise, I will go back to being non-partisan, but just this once indulge me because it was stronger than me. MS







Nessun commento:

Posta un commento