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giovedì 30 maggio 2024

Night Pleasure Hotel

NIGHT PLEASURE HOTEL – Portraits
Art Of Melody Music & Burning Minds Music Group
Genere: AOR
Supporto: cd – 2024




Se si vuole essere pignoli, il cosiddetto AOR (Album Oriented Radio altresì Album Oriented Rock oppure Adult Oriented Rock) non è un vero e proprio genere, bensì un format in cui i brani passati nelle stazioni radio, superano la norma di quelli comunemente emessi per minutaggio. In realtà l’AOR si è saputo ritagliare un posto di nicchia fra gli estimatori di un certo tipo di Hard Rock melodico, quello più orecchiabile e volendo anche pomposo. Alcuni esempi di band del genere possono essere i Toto, i Survivor, i Boston, Journey, Whitesnake, Europe, ma la lista lo avrete intuito dopo questi nomi, è davvero lunga. Anche in Italia sappiamo onorare questo stile per citare due artisti nomino i Firehouse e il chitarrista Alex Masi, ma di tanto in tanto fuoriescono anche gradevoli sorprese, come nel caso del debutto della band ferrarese Night Pleasure Hotel.
Si formano dieci anni fa con il nome Alex Mari & The Lovers, fra cover di gruppi come Queen, Toto, Police, AC/DC, e la volontà di scrivere presto materiale proprio. Come in tante storie musicali analoghe, agli inizi c’è discontinuità nella line up, e i Night Pleasure Hotel trovano stabilità ben presto in formazione trio, Alex Mari (Michele Luppi Band, Barock Project, Ophiura, più apparizioni come corista in studio con i Rhapsody Of Fire) alla voce, Gianluca Pisana alla batteria e cori, e Sebastiano Barbirato alla chitarra e cori. Una volta cambiato il nome, il trio si mette all’opera per realizzare questo debutto intitolato “Portraits”, scrivendo dodici nuovi brani di proprio pugno. Le intenzioni sono davvero serie, e ne esce un prodotto altamente professionale, sia per qualità compositiva, sia esecutiva, sia grafica, in quanto il libretto che accompagna il cd è particolarmente curato per mano di Antonella Aeglos Art Astori, mentre le note introduttive sono scritte da Samuele Mannini (Melodicrock.it). Lunga persino la lista degli special guest: Michele Luppi (Whitesnake), Luca Zabbini (Barock Project, PFM), Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Krell), Gianluca Tagliavini (PFM), Roberto Galli (Michele Luppi's Heaven, Danger Zone, Wheels Of Fire) e Iarin Munari (Red Canzian, Roberto Vecchioni, Paolo Vallesi). Da sottolineare anche il buon lavoro del mix e mastering da parte di Roberto Priori (Danger Zone, Wheels Of Fire, Raintimes, StreetLore).
Colpisce immediatamente la freschezza del sound con “Niko”, Fra le note s’intuisce immediatamente la cultura degli strumentisti riguardo questo stile, derivativo in questo caso dalle band Survivor (Bickler era), Foreigner, Prism e Toto su tutte. L’utilizzo delle coralità donano all’insieme ampiezza ed enfasi. I cinque minuti di “Just This Once” sono adoperati anche come singolo apripista dell’album, un pezzo gradevole che dispensa adrenalina oltre che felicità, questo è l’AOR. Il pianoforte apre la ballata “We Say Goodbye” formata da note probabilmente già assimilate in molte altre occasioni, ma pur sempre toccanti. La prova vocale di Alex Mari in generale è di alta qualità. Ricercata nei particolari, è “Walking Through The Horizon”, altra ballata in crescendo sonoro con tanto di assolo di chitarra. “You And I” ritorna con il riff tagliente, così sale il ritmo e la storia anni ’80 che l’ha preceduto negli intenti. Una piccola gemma s’intitola “Sweet Melodies Of Rain” mentre “Shivers” è una vetrina per le capacità balistiche dei componenti, precisi esecutori senza minime sbavature. Emozionante l’intro pianistico di “What I Feel”, a seguire il fuoco di “Julia” pezzo tipicamente in stile Toto, e più di un brivido scorre sulla pelle. Con “Suddenly” non cala minimamente la qualità compositiva, anzi, in certi momenti si vola in alto e con classe. Gradevoli coralità gospel sopraggiungono grazie a “For You” e qui personalmente penso ai Queen. La canzone più lunga con i sei minuti e mezzo è la conclusiva “Quella Sera”, una bonus track cantata in italiano che stende al suolo.
L’AOR italiano ha un nome da sottolineare con il pennarello rosso, quello dei Night Pleasure Hotel, perché qui non si scherza per nulla, “Portraits” elargisce a piene mani emozioni forti, da ascoltare a volume alto per goderne a pieno l’enfasi precedentemente decantata. MS





Versione Inglese:


NIGHT PLEASURE HOTEL - Portraits
Art Of Melody Music & Burning Minds Music Group
Genre: AOR
Support: cd - 2024


If one wants to be nitpicky, the so-called AOR (Album Oriented Radio or Album Oriented Rock or Adult Oriented Rock) is not really a genre, but rather a format in which the songs played on radio stations, exceed the norm of those commonly broadcast in terms of minute length. In fact, AOR has managed to carve out a niche for itself among admirers of a certain type of melodic Hard Rock, the more catchy and willingly bombastic kind. Some examples of such bands may be Toto, Survivor, Boston, Journey, Whitesnake, Europe, but the list you may have guessed after these names is really long. Even in Italy we know how to honor this style to name two artists I mention Firehouse and guitarist Alex Masi, but from time to time pleasant surprises also emerge, as in the case of the debut of the Ferrara band Night Pleasure Hotel.
They formed 10 years ago under the name Alex Mari & The Lovers, between covers of bands such as Queen, Toto, Police, AC/DC, and a desire to write their own material soon.
As in so many similar musical stories, in the beginning there is discontinuity in the line up, and Night Pleasure Hotel soon finds stability in a trio formation, Alex Mari (Michele Luppi Band, Barock Project, Ophiura, plus appearances as a studio backing vocalist with Rhapsody Of Fire) on vocals, Gianluca Pisana on drums and backing vocals, and Sebastiano Barbirato on guitar and backing vocals. Once the name was changed, the trio set to work on making this debut entitled “Portraits”, writing twelve new songs of their own. The intentions are really serious, and the result is a highly professional product, both in terms of compositional quality, execution, and graphics, as the booklet that accompanies the CD is particularly edited at the hands of Antonella Aeglos Art Astori, while the introductory notes are written by Samuele Mannini (Melodicrock.it). Even the list of special guests is long: Michele Luppi (Whitesnake), Luca Zabbini (Barock Project, PFM), Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Krell), Gianluca Tagliavini (PFM), Roberto Galli (Michele Luppi's Heaven, Danger Zone, Wheels Of Fire) and Iarin Munari (Red Canzian, Roberto Vecchioni, Paolo Vallesi). Also of note is the good mix and mastering work by Roberto Priori (Danger Zone, Wheels Of Fire, Raintimes, StreetLore).
Immediately striking is the freshness of the sound with “Niko”, Between the notes one immediately senses the culture of the instrumentalists regarding this style, derivative in this case from the bands Survivor (Bickler era), Foreigner, Prism and Toto above all. The use of choruses give the ensemble breadth and emphasis. The five-minute “Just This Once” is also used as the album's lead single, a pleasant piece that dispenses adrenaline as well as happiness; this is AOR. The piano opens the ballad “We Say Goodbye” formed by notes probably already assimilated on many other occasions, but still touching. Alex Mari's vocal evidence in general is of high quality. Researched in detail is “Walking Through The Horizon”, another ballad in sonic crescendo complete with guitar solo. “You And I” returns with the edgy riff, so rises the beat and the 80s story that preceded it in intent. A little gem is titled “Sweet Melodies Of Rain” while “Shivers” is a showcase for the ballistic abilities of the members, precise performers without the slightest smear. The piano intro of “What I Feel” is thrilling, followed by the fire of “Julia” a typically Toto-style piece, and more than one chill runs over the skin.
With “Suddenly” the compositional quality does not drop at all; on the contrary, at certain moments it flies high and with class. Pleasant gospel choruses overtake thanks to “For You”, and here I personally think of Queen. The longest song with the six and a half minutes is the concluding “Quella Sera”, a bonus track sung in Italian that knocks you to the ground.
Italian AOR has a name to underline with the red marker, that of Night Pleasure Hotel, because here there is no messing around at all, “Portraits” lavishes strong emotions with full force, to be listened to at high volume to fully enjoy its previously extolled emphasis. MS







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